PROGRAMMI TV/ La principessa Sissi, Il doppio volto della paura e Django. Reti Rai 29 giugno 2013

- La Redazione

Questa sera, sabto 29 giugno, le reti Rai propongono tre film: La principessa Sissi su Rai Uno, Il volto doppio della paura su Rai Due e Django su Rai Tre

telecomando_R439
InfoPhoto

Questa sera, sabato 29 giugno, Rai Uno propone, a partire dalle 21.15, La Principessa Sissi, un classico del 1955, diretto da Ernst Marischka, il quale rivelò al mondo il grande talento di Romy Schneider, chiamata a interpretare la parte della giovanissima Elisabetta di Baviera, facendo innamorare il pubblico per la sua acerba bravura e grazia. Il film racconta il fidanzamento e il matrimonio tra la ragazza e Francesco Giuseppe (Karl Heinz Bohm), dando uno straordinario sguardo su un periodo molto particolare della storia europea. Anche Rai Due, alle 21.05, si affida a un film, Il doppio volto della paura, una pellicola thriller del 2011 diretta da Hanelle M. Culpepper, la quale vede protagoniste due gemelle, Callie e Janna, ferocemente rivali sin dall’infanzia. Mentre però Callie è una ragazza molto problematica, che non ha mai combinato nulla di buono nella sua vita, Janna è riuscita a farsi una famiglia e proprio per questo motivo è oggetto del risentimento della gemella. Mentre tornano a casa in auto, le due donne iniziano a litigare facendo finire fuori strada il mezzo. Callie approfitta del fatto che la gemella è immobilizzata per soffocarla, mandandola in coma e assumendone l’identità. Solo la figlia di Janna capisce la verità, osservando strani cambiamenti che introducono al logico epilogo. Ennesimo film, per Rai Tre che dalle 21.05 mette in programmazione Django, un solido western all’italiana diretto nel 1966 da Franco Corbucci, con Franco Nero in uno dei primi ruoli importanti della sua carriera, il quale lo vede aggirarsi per tutto il film con una bara al seguito, per vendicarsi di chi ha ucciso la sua compagna. La pellicola va avanti tra una sparatoria e l’altra, con quella ironia di fondo che ha permesso al genere di diventare un piccolo mito e di contribuire alle fortune del nostro cinema. Una pietra miliare per il filone Spaghetti western.

Si affida invece a una serie Rai 4, la quale propone a partire dalle 21.10 un episodio di Medium, con Patricia Arquette nella parte di Alison Dubois, una donna che riesce a svelare fatti criminosi grazie ai suoi ripetuti sogni e che per tale potere è chiamata a collaborare dalle autorità di polizia di Phoenix. La serie è giunta ormai alla settima stagione ed è ispirata alle vicende reali di una sedicente medium, con un pubblico ormai affezionato a seguirlo in ogni puntata.

Per quanto concerne Rai 5, la programmazione prevede un pezzo teatrale con Max Giusti, 100% comico, che avrà inizio alle 21.15, in cui il comico si racconta intervallando le sue vicende, dall’infanzia alla maturità, con una lunga serie di battute irresistibili, a metà strada tra cinismo e ironia, che sono consuete per Max Giusti. Due ore e passa di divertimento allo stato puro, che saranno sicuramente gradite dai tanti appassionati del comico.

Ancora un film, stavolta per Rai Movie. Dalle ore 21.15, va infatti in onda Appartamento per…3, una pellicola del 2008 diretta da Tarun Mansukhani. Ambientato in Florida, il film vede come protagonisti due ragazzi, Sameer (Abhishek Bachchan) e Kunal (John Abraham), i quali cercano casa in città e si innamorano entrambi di Neha (Priyanka Chopra), la nipote dell’affittuaria. La quale non è intenzionata du affittare a singoli. Per poter avere l’appartamento, i due ragazzi sono perciò costretti a fingersi una coppia gay, innescando in seguito una lotta serrata per conquistarla la quale, però, si conclude in modo estremamente sorprendente.

Infine, Rai Premium, manda in onda dalle 19.25 la seconda parte del film Come quando fuori piove, miniserie televisiva girata dal grande Mario Monicelli nel 2000, con uno straordinario cast in cui spiccano Claudia Pandolfi, Stefano Accorsi, Omero Antonutti, Franca Valeri e Ninì Salerno. La vicenda ruota intorno alla vincita di una lotteria da parte di un biglietto venduto nel paese di Cittadella, nell’hinterland veneto, il quale va ad innescare una convulsa ricerca del fortunato possessore. Le vicende che ne scaturiscono, forniscono lo spunto al regista per una analisi nel mondo del gioco estremamente divertente.

Rai Uno ore 21.15, La Principessa Sissi, film;

Rai Due ore 21.05, Il doppio volto della paura, film Tv;

Rai Tre ore 21.05, Django, film;

Rai 4 ore 21.10, Medium, serie Tv;

Rai 5 ore 21.15, 100% comico, teatro;

Rai Movie ore 21.15, Appartamento per…3, film;

Rai Premium ore 19.25, Come quando fuori piove, miniserie Tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori