PROGRAMMI TV/ Juventus-Lazio, Hawaii Five-O e Kilimangiaro – Sere d’estate. Reti Rai 18 agosto 2013

- La Redazione

Questa sera, domenica 18 agosto 2013, su Rai Uno è di scena il primo importante evento calcistico della stagione, con la finale di Supercoppa Italia tra Juventus e Lazio

Tv_Telecomando_DiagonaleR439
Fotolia

Questa sera, domenica 18 agosto 2013, su Rai Uno è di scena il primo importante evento calcistico della stagione, il preludio al Campionato che inizierà ufficialmente il 24 agosto. Allo Stadio Olimpico di Roma viene infatti giocato l’incontro che assegnerà la Supercoppa Italiana, che vede il duello tra le squadre che hanno vinto lo scudetto e la Coppa Italia. Ecco dunque l’importante partita tra la Juventus di Antonio Conte e la Lazio del nuovo allenatore Vladimir Petkovic. La rete ammiraglia ci presenta il pre-partita, la telecronaca in diretta, i commenti e la premiazione per una full immersion nel mondo del pallone. Gli spettatori di Rai Due invece possono seguire un episodio del telefilm Hawaii Five-O con Alex O’Laughlin e Scott Caan. “Vendetta” vede McCarrett e Danny indagare sull’omicidio di un fotografo di moda che aveva accumulato molti debiti. Chin Ho (Daniel Dae Kim) invece per coprire un suo zio, che si è impossessato illegalmente di parecchie migliaia di dollari, non esita a mentire. Segue poi una nuova puntata della serie tv Under the dome che è tratta dal romanzo omonimo del re del brivido Stephen King. L’episodio di questa sera si intitola “La sete” e vede scatenarsi il panico nella cittadina di Chester’s Mill quando un pesante TIR si schianta contro il silos che contiene l’acqua potabile e lo svuota. Fanno parte del cast di questa nuova serie made in Usa Mike Vogel, Britt Robertson, Natalie Martinez e Michelle Lebfèvre.  Come tutte le serate domenicali, anche stasera su Raitre è la volta di Licia Colò e della sua trasmissione Kilimangiaro – Sere d’estate. Nello studio saranno presenti diversi ospiti che parleranno delle loro esperienze di viaggio e oggi potremo visitare virtualmente il parco sudafricano Kruger insieme all’attore e imitatore Max Tortora, la Costa Azzurra con la schermitrice Margherita Granbassi, Marsa Matruth e le oasi vicine facendoci accompagnare in Egitto dalla giornalista Neliana Tersigni. Si potranno seguire anche reportage di viaggio attraverso la Bolivia e l’isola di Palawan nell’arcipelago delle Filippine.

La serata di Rai 4 è invece una full immersion nel mondo dei gangsters italoamericani con la messa in onda di tre episodi della sesta e ultima stagione del telefilm Sopranos che ha fatto conoscere al grande pubblico il compianto James Gandolfini. In “Tentato suicidio” vedremo Anthony Jr. sempre più depresso tentare il suicidio, mentre Phil e Tony hanno parecchi problemi per la questione dell’amianto. “Grido di guerra” è uno degli episodi chiave dell’intera serie e vede Phil dichiarare guerra ai Di Meo ordinando l’uccisione di Tony, Silvio e Bobby. “Made in America” è l’episodio conclusivo di tutta la serie.

Rai 5 trasmette un film documentario francese del 2004. Si tratta di L’incubo di Darwin di Hubert Sauper. L’argomento della pellicola è l’estinzione delle specie autoctone a seguito dell’introduzione negli ecosistemi di specie alloctone e gli esempi di tali disastri di cui l’uomo è responsabile ce ne sono a decine. In particolare, nel film potremo vedere i danni provocati nel Lago Vittoria in cui negli anni ‘60 fu introdotto un pesce del Nilo, il lates niloticus, che ha provocato l’estinzione di quasi tutti i tipi di pesci presenti in origine.

Rai Movie lascia spazio al grande cinema con La macchia umana del 2003. La pellicola diretta da Robert Benton, è tratta dal romanzo omonimo di Philip Roth ed è interpretata da Anthony Hopkins, Nicole Kidman, Ed Harris e Gary Sinise. La vicenda, ambientata nel New England, ruota attorno al professor Coleman Silk che viene accusato di aver proferito una frase razzista nei confronti di due alunni. Da quel giorno la sua vita risulta sconvolta: la moglie muore poco dopo perché non riesce a sopportare il peso dello scandalo ed egli decide di contattare lo scrittore Nathan Zuckerman perché scriva le sue memorie. Tra i due nasce una profonda amicizia, ma intanto Silk inizia anche una relazione prettamente fisica con la giovane bidella della scuola, Faunia, tormentata dal violento ex marito.

Rai Premium propone invece una miniserie tv inglese del 1994 che venne mandata in onda per la prima volta in Italia nel 1995. Aquila rossa, diretta da Jim Goddard, vede un cast di tutte stelle con protagonista Timothy Dalton (ex agente 007), Kabir Bedi, Marg Helgenberger e Philippe Leroy. La sceneggiatura è ispirata al romanzo “Un letto di leoni” di Ken Follett, ambientato in Afghanistan ai tempi dell’occupazione russa, ma grande protagonista è la storia d’amore che nasce tra due spie infiltrate in un villaggio sperduto tra i monti.

 

Programmi tv Rai, domenica 18 agosto 2013

Rai Uno ore 20.35 Juventus-Lazio, Supercoppa Italiana

Raidue ore 21.05 Hawaii Five-O, telefilm; ore 21.50 Under The dome, telefilm

Raitre ore 21.05 Kilimangiaro – Sere d’estate, documenti

Rai 4 ore 21.10 Sopranos, telefilm

Rai 5 ore 21.15 L’incubo di Darwin, film documentario

Rai Movie ore 21.10 La macchia umana, film drammatico

Rai Premium ore 21.10 Aquila rossa, miniserie tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori