Questa sera, lunedì 23 settembre, su Iris va in onda in prima tv La pelle che abito, film diretto da Pedro Almodovar nel 2011, tratto dal romanzo “Tarantola” di Thierry Jonquet, e presentato al Festival di Cannes dello stesso anno. La storia è ambientata a Toledo nel 2012, ove il chirurgo Robert Ledgard (Antonio Banderas) vive insieme a Vera (Elena Anaya), della quale è letteralmente ossessionato, tanto da tenerla chiusa in una stanza e osservarla per mezzo di telecamere. La usa però, al contempo, anche come una sorta di cavia, sperimentando su di lei un prototipo di pelle estremamente resistente, che è il risultato di un processo illegale e segreto.
Quando arriva Zeca (Roberto Alamo), il figlio di Marilia (Marisa Paredes), governante e unica a sapere della presenza di Vera nella villa, la situazione precipita. Questi è infatti uno psicopatico in fuga che aveva avuto una relazione con Gal, la moglie del chirurgo e in Vera crede di rivedere la donna che pensava morta nel corso di un tragico incidente stradale. Decide perciò di imprigionare la madre e di violentare la ragazza, per poi essere ucciso da Robert rientrato nella sua abitazione. Il quale decide allo stesso tempo di terminare gli esperimenti e di liberare Vera. Quello che Robert non sa, però, è che ha appena ucciso suo fratello, come Marilia rivela a Vera. Robert, infatti, è stato cresciuto all’interno della famiglia per cui lei lavorava, mentre Zeca era andato a vivere a Bahia col padre, il quale lo aveva usato come corriere per il trasporto di droga. La moglie di Robert, Gal, si era invece suicidata dopo l’incidente stradale, dopo aver visto per la prima volta la sua immagine sfigurata riflessa in uno specchio.
La notte successiva allo stupro, Robert cerca di avere un rapporto sessuale con Vera, ottenendo però un rifiuto, causato dal dolore causatole da Zeca. Quando il chirurgo si addormenta, sogna i fatti di sei anni prima, che spiegano molti dei misteri irrisolti. La figlia Norma, infatti dopo la morte della madre aveva sviluppato disturbi psichici che Robert aveva cercato di far curare, senza grande successo, per poi essere violentata nel corso di una festa da Vicente (Emiliano Coltorti), un tossicodipendente. Quando Norma era impazzita definitivamente, Robert aveva rapito Vicente; tenendolo prigioniero per molto tempo, praticandogli una serie di operazioni chirurgiche in modo da trasformarlo in una donna con le fattezze della defunta Gal: Vera. Dopo che il rapporto tra i due era iniziato in maniera conflittuale, aveva convinto l’uomo a rimanergli accanto. Nella seconda notte insieme, però, la situazione precipita e la ragazza uccide sia Robert che Marilia, per poi fuggire e recarsi al negozio della madre, ove rivela alla stessa quello che gli è successo e la sua reale identità.
La pellicola di Iris va in onda in una serata di discreto interesse vista la programmazione delle altre reti. Per quanto concerne Rai Uno, dalle 21.10 prosegue il ciclo dedicato al “Commissario Montalbano”, con la replica di uno dei vecchi episodi della serie con Luca Zingaretti nei panni del protagonista. Rai Due, a sua volta, propone una nuova puntata di “Pechino Express – Obiettivo Bangkok”, il reality show condotto da Costantino della Gherardesca che vede otto coppie in competizione per arrivare prime nella capitale thailandese. Attualità invece per Rai Tre, che manda in onda una nuova puntata di “Presa Diretta”, il programma condotto e ideato da Riccardo Iacona, che prosegue il suo viaggio in un Paese messo in ginocchio dalla crisi. Una finestra informativa su un’Italia che cerca di resistere alle difficoltà introdotte dalla globalizzazione e un programma che gode di un buon seguito di pubblico.
Per quanto riguarda Mediaset, Canale 5 manda in onda “Squadra Antimafia 5”. Rete 4 punta a sua volta sull’attualità di “Quinta Colonna”, condotta da Paolo Del Debbio, con molti ospiti dal mondo della politica e dell’economia. Chiude la programmazione Mediaset, Italia 1, che manda in onda dalle 21.10 la nuova serie di “Colorado”, una delle officine comiche di maggior successo del panorama televisivo. Infine, non va dimenticata la proposta di La 7, che trasmette “Piazzapulita”, programma condotto da Corrado Formigli e che punta su un parterre di ospiti politici di rilievo.