PROGRAMMI TV/ Baciamo le mani, Iron Man e Quarto Grado. Reti Mediaset 27 settembre

- La Redazione

La prima serata Mediaset di venerdì 27 settembre propone la fiction Baciamo le mani, il film Iron Man, il programma Quarto Grado, poi Lie to me, Il mondo di Patty e Le Iene Show…

sabrina-ferilli-baciamo-le-mani
Sabrina Ferilli

La prima serata Mediaset del 27 settembre vede molta fiction e molto cinema, intervallati da intrattenimento e approfondimento. La proposta della maggiore emittente privata, parte da Canale 5, che manda in onda dalle 21.12 “Baciamo le mani. Palermo – New York 1958”, serie ambientata negli Stati Uniti degli anni ’60, con Virna Lisi e Sabrina Ferilli nella parte di due donne in lotta contro la Mafia, per affermare il proprio diritto ad una vita non condizionata dalla criminalità organizzata. Italia 1, dalle 21.10 trasmette invece “Iron man”, film fantastico diretto da Jon Favreau nel 2008, con un cast d’eccezione che vede la presenza di Robert Downey Jr, Gwinneth Palthrow e Jeff Bridges. La pellicola narra le gesta di Tony Stark, un milionario americano, capace di inventare potenti armi da guerra, il quale viene inviato in Afghanistan al fine di creare un missile di nuova generazione. Stark, però, viene rapito da parte di terroristi i quali lo costringono ad assemblare un missile, nonostante le gravi ferite riportate. Proprio mentre si dedica al compito assegnatogli, sfruttando il laboratorio che gli è stato messo a disposizione, riesce a costruire una corazza inattaccabile, che gli consente non solo di sopravvivere alle sue ferite ma anche di liberarsi. Tornato in patria, prende la decisione di usare la sua nuova arma per difendere l’umanità da qualsiasi minaccia.

Approfondimento per Rete 4, che dalle 21.10 trasmette “Quarto Grado”, il programma di Gianluigi Nuzzi che, coadiuvato da Sabrina Scampini e da una lunga serie di esperti, cerca di spiegare alcuni dei misteri che hanno caratterizzato in tempi più o meno recenti la cronaca del nostro paese. Ancora cinema, per La 5, con il film “Semplicemente irresistibile”, diretto da Mark Tarlov nel 2000, con Sarah Michelle Gellar, Patricia Clarkson, Sean Patrick Flanery e Christopher Durang. Si tratta di una commedia romantica nella quale un emergente manager culinario cerca di impedire a sé stesso di innamorarsi di Amanda, la cuoca che è entrata di prepotenza nella sua vita. A spingerlo al proposito è l’erronea convinzione che la ragazza sia dotata di poteri magici. Un proponimento che però è ben presto destinato ad infrangersi di fronte al fascino di Amanda.

Su Mediaset Extra, torna invece la verve comica di “Le Iene Show”, il programma condotto da Ilary Blasi e Teo Mammuccari in collaborazione con la Gialappa’s Band; due ore di divertimento a tutto gas, capace di far ridere e riflettere sul nostro paese, grazie ad una serie di inchieste e di interviste che forniscono uno spaccato dell’Italia del nuovo millennio. Iris, dalle 21.08, propone il film “Romeo deve morire”, una pellicola di azione diretta nel 2000 da Andrzej Bartkowiak. Il film è una rivisitazione di Giulietta e Romeo, ambientata a Oakland, nella quale i due amanti, Han e Trish O’Day, cercano di superare gli ostacoli frapposti al loro amore dalla sanguinosa faida tra le loro famiglie per il controllo del territorio, cercando di scoprire i motivi della rivalità.

Per quanto concerne Italia 2, la proposta serale, a partire dalle 21.30, è un episodio di “Chuck”, serie americana arrivata alla quinta edizione che racconta le vicende di un nerd che, dopo aver ricevuto una mail da un vecchio amico che lavora come agente della CIA, comincia a lavorare per i servizi segreti, mettendo insieme tutte le informazioni dei sistemi informatici della stessa CIA e della NSA. Grazie a questa sua peculiarità, il ragazzo viene assunto come analista dalla agenzia federale e a poco a poco rifinisce le sue tecniche, diventando una vera e propria spia, con tutti i rischi connessi alla sua nuova attività. 

Boing trasmette a sua volta una nuova puntata di “Il mondo di Patty”, la soap opera argentina che racconta le vicende di una ragazzina che si trasferisce a Buenos Aires dopo aver vissuto in provincia. La nuova vita è un’ avventura quotidiana, nella quale Patricia Castro, detta Patty (Laura Natalia Esquivel), si immerge con tutto l’entusiasmo della sua età, dando vita ad una serie di vicende che godono di largo seguito non solo nel suo paese, ma anche in molti altri paesi, compresa l’Italia.

Infine, Top Crime, manda in onda dalle 21 due nuove puntate di “Lie to me”, serie americana nella quale vengono raccontate le inchieste affidate al dottor Cal Lightman e al suo gruppo di specialisti della comunicazione non verbale. In pratica, studiando le reazioni, i gesti del corpo e la mimica facciale, Lightman, interpretato da uno straordinario Tim Roth, riesce a capire se una persona mente o meno, dando una svolta decisiva a inchieste che sembrano all’apparenza estremamente complicate. 

 

Canale 5 ore 21.12 Baciamo le mani. Palermo – New York 1958, serie televisiva;

Italia 1 ore 21.10 Iron Man, film;

Rete 4 ore 21.10 Quarto Grado, programma di approfondimento;

La 5 ore 2.10 Semplicemente irresistibile, film;

Mediaset Extra ore 21.15 Le Iene show, programma di intrattenimento;

Iris ore 21.08 Romeo deve morire, film;

Italia 2 ore 21.30 Chuck, serie televisiva;

Boing ore 21.15 Il mondo di Patty, soap opera;

Top Crime ore 21.00 Lie to me, serie televisiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori