PROGRAMMI TV/ Tale e quale show, Virus e Qualunquemente. Reti Rai 27 settembre 2013

- La Redazione

Una programmazione varia quella proposta dalle reti Rai questa sera: il film di Antonio Albanese Qualunquemente, poi Virus-Il contagio delle idee, Tale e quale Show e Noodle Road

Virus_Nicola-Porro
Virus - Il contagio delle idee

La programmazione Rai per la prima serata del 27 settembre è molto varia e propone intrattenimento, informazione politica, cinema e cultura. Rai Uno, dalle 21.10, propone una nuova puntata “Tale e Quale Show”, condotto da Carlo Conti. Il programma mette alla prova dieci protagonisti del mondo dello spettacolo e la loro capacità di trasformazione, nel tentativo di imitare famosi personaggi della scena musicale contemporanea o del recente passato, con risultati a volte sorprendenti. Rai Due dalle 21.10 propone “Virus – Il contagio delle idee”, programma di Nicola Porro che punta a dare un quadro della situazione politica del nostro paese. Il “docu-talk” prevede la partecipazione in studio di ospiti provenienti dal mondo della politica, dell’informazione e dell’economia, chiamati a dire la loro sugli avvenimenti più recenti. Punta invece sul cinema Rai Tre, che dalle 21.05 trasmette “Qualunquemente”, un film diretto da Antonio Albanese, con un cast nel quale , oltre al regista, troviamo Lorenza Indovina e Sergio Rubini. Protagonista della pellicola è Cetto La Qualunque, un imprenditore calabrese che cerca di imporre con estrema rozzezza e prepotenza le sue idee. Cetto, appena tornato dall’estero, si trova alle prese con una ondata di legalità che ne mette in pericolo le imprese, costringendolo a darsi alla politica, al fine di farsi eleggere sindaco del suo paese e continuare a spadroneggiare.

Rai 4, a sua volta, si affida a “Star Treck III – Alla ricerca di Spock”, celebre serie ideata da Gene Roddenberry e prodotta dalla NBC nel lontano 1966. La serie è una delle più popolari di sempre, e vede protagonista l’ammiraglio Kirk, il quale recupera l’astronave Enterprise, ormai destinata alla demolizione, per partire verso Genesis alla ricerca dello scomparso Spock. Per quanto riguarda Rai 5, la proposta è di carattere culturale, con “Noodle Road”, una serie coreana pluripremiata estremamente originale e di ottima fattura da un punto di vista tecnico. Strutturata in sei puntate, ci porterà a conoscere i noodles, un cibo presente in molte parti del mondo, compresa l’Italia. Lontani parenti dei nostri spaghetti, la loro origine viene rivendicata da molti popoli e la loro storia ci viene svelata da Ken Holm, uno chef americano di origini cinesi, il quale è considerato una delle massime autorità mondiali per quanto concerne fusion e cucina cinese.

Su Rai Movie, va in onda il film Harley “Davidson & Marlboro Man”, un film statunitense diretto nel 1991 da Simon Wincer. Il film è ambientato a Los Angeles, nel 1996, quando i due amici Harley Davidson (Mickey Rourke) e Marlboro Man (Don Johnson) tornano in contatto dopo due anni mentre si dirigono al locale di un amico che si trova in difficoltà finanziarie. I due decidono di aiutarlo rapinando un furgone portavalori, chiamando ad aiutarli altri tre amici, anche loro cresciuti in quel bar. Dopo aver compiuta la rapina, scoprono però che il furgone non trasportava denaro, bensì un nuovo allucinogeno, denominato Crystal dream. Il direttore della Great Trust Bank, per cercare di tornarne in possesso, mette alle loro costole alcuni killer, dando inizio ad una battaglia senza esclusione di colpi al termine della quale i due uccideranno i nemici e torneranno a dividersi, per tornare alle proprie passioni.

Infine Rai Premium trasmette “Il sogno del maratoneta”, una miniserie televisiva italiana nella quale viene narrata la storia romanzata di Dorando Pietri, il leggendario maratoneta italiano che vinse la Maratona delle Olimpiadi di Londra nel 1908, per poi essere squalificato in quanto aiutato a varcare il traguardo da un giudice di corsa. La trama narra gli sforzi fatti nel corso di durissimi allenamenti da Dorando, interpretato da Luigi Lo Cascio, e Ulpiano Pietri, il suo allenatore, con il sogno di correre ai giochi olimpici. Un sogno lungo tre anni che finalmente si avvera, con la grande gioia della vittoria e la terribile delusione della squalifica, seguita al ricorso fatto dagli americani. A parziale consolazione di quel terribile giorno, rimane la coppa con la quale la Regina Alessandra decide di premiarlo, esattamente identica a quella vinta dal suo rivale Hayes. Una coppa che però non convince lo sfortunato maratoneta a continuare a correre, in quanto ben presto le vicende agonistiche dovranno lasciare il posto alle necessità di una vita ancora da gestire.

 

Rai Uno ore 21.10 Tale e quale show, spettacolo di intrattenimento;

Rai Due ore 21.10 Virus – Il contagio delle idee, attualità;

Rai Tre ore 21.05 Qualunquemente, film;

Rai 4 ore 21.10 Star Trek III – Alla ricerca di Spock, serie televisiva; 

Rai 5 ore 21.15 Noodle Road, programma culturale;

Rai Movie ore 21.15 Harley Davidson and the Marlboro Man, film;

Rai Premium ore 21.10 Il sogno del maratoneta, miniserie televisiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori