OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Italia-Croazia, NCIS e Report. Reti Rai, domenica 16 novembre 2014

- La Redazione

La programmazione delle reti Rai di oggi, domenica 16 novembre, offre ai telespettatori un’ampia e variegata scelta in prima serata, con format di vario genere.

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

La programmazione televisiva offerta dalle reti Rai per la prima serata di domenica 16 Novembre 2014 varia dallo sport alle serie tv poliziesche e alle inchieste d’attualità, dalla cultura ai film di genere sentimentale e drammatico, senza mai tralasciare il consueto spazio dedicato al varietà. Su Rai Uno sarà trasmessa la sfida della Nazionale Italiana di calcio contro la Croazia, partita valida per le qualificazioni ai prossimi Campionati Europei del 2016. Su Rai Due, la rete dedicata ai serial televisivi, andranno in onda due nuovi episodi di N.C.I.S., il telefilm che ha per protagonisti alcuni agenti speciali cui è affidato il compito di indagare sui crimini compiuti da parte e ai danni del personale della Marina Militare degli Stati Uniti d’America sotto la guida dell’enigmatico Agente Gibbs (Mark Harmon). Prima andrà in onda un episodio in prima visione tv dell’undicesima stagione, intitolato “Senza tetto”, in cui la squadra speciale NCIS dovrà indagare sulla sparizione di un fotografo della Marina che avrebbe dovuto rendere testimonianza davanti alla Corte Marziale dell’Esercito su un omicidio cui aveva assistito mentre contemporaneamente indagava su alcuni veterani di guerra rimasti senza casa. Seguirà poi un vecchio episodio della nona stagione, intitolato “Fumo negli occhi”, nel quale un terrorista riesce a scoprire alcuni segreti militari grazie a una microspia piazzata nel dente di un giovane nuovo agente. Milena Gabanelli sarà invece protagonista su Rai Tre conducendo un’altra interessante puntata di Report incentrata come sempre su un’inchiesta d’attualità che riguarda un problema particolarmente grave della nostra società, scandagliandolo nei minimi particolari e analizzandolo sotto ogni punto di vista, con interviste, video e screening dei documenti. Il tema di stasera sarà l’ambiente e, in particolare, l’inchiesta riguarderà l’ex Ministro Clini e la municipalizzata più ampia dello Stato.

Rai 4 dedica la sua prima serata al film sentimentale London Boulevard in cui un’avvenente star del cinema (interpretata dalla bellissima Keira Knightley) è ossessionata a tal punto dalle possibili invasioni della sua privacy da scegliere di vivere come una prigioniera, segregata nella sua villa in un quartiere esclusivo di Londra, e per esser meglio protetta decide di assumere come guardia del corpo l’ex criminale Mitchel (impersonato dall’affascinante Colin Farrell) da poco uscito di prigione. Mentre protegge la sua cliente dai paparazzi e contemporaneamente cerca di tenersi lontano dai suoi vecchi complici che vorrebbero farlo tornare nel giro della malavita, Mitchel s’innamora di Charlotte che a sua volta finisce per ricambiare i suoi sentimenti. Purtroppo l’esito non sarà quello classico di una storia d’amore a lieto fine.

La cultura è di scena su Rai 5 con un altro episodio del ciclo di documentari Vi racconto un Romanzo: protagonista di questa puntata, intitolata Dalla Russia con amore, sarà uno dei più noti romanzi russi di tutti i tempi, l’avvincente capolavoro di Fedor Dostoevskij Delitto e Castigo, incentrato sulla sui rimorsi di coscienza che uno squattrinato studente prova dopo aver assassinato un’avida usuraia e sua sorella. Il romanzo sarà letto all’Auditorium della Musica dall’attore teatrale, scrittore drammaturgico e cantautore Salomone Ovadia detto Moni.

Su Rai Movie andrà in onda il film drammatico World Trade Center, in cui il regista Oliver Stone ricostruisce in forma romanzesca gli eventi tragici avvenuti poco dopo il crollo delle torri gemelle in seguito all’attentato dell’11 Settembre 2011, attraverso le vicende di due membri di una squadra della polizia portuale newyorkese (interpretati da Nicholas Cage e Michael Pena): il sergente John McLoughlin (Cage) e il suo collega Will Jimeno (Pena) corrono ad aiutare i civili imprigionati nella Torre Sud, ma quando l’edificio crolla restano a loro volta intrappolati sotto le macerie e cercano di sopravvivere fino all’arrivo dei soccorsi. Ci penserà poi un sergente dei Marines a trarli entrambi in salvo, portandoli all’esterno dove verranno accolti come eroi.

Rai Premium trasmetterà invece una replica del varietà scritto e condotto da Carlo Conti Tale e Quale Show, in cui dodici vip dovranno lasciarsi truccare come le più note icone musicali della scena italiana e straniera, cercando di imitarle sia fisicamente che dal punto di vista canoro e accettando poi il giudizio dell’inflessibile quanto scalcagnata giuria composta da Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi. Ogni protagonista dovrà sottoporsi a lunghe sedute di trucco e a un duro allenamento vocale giornaliero sotto la guida dei quattro coach Emanuela Aureli, Maria Grazia Fontana, Silvio Pozzoli e Dada Loi.

Rai Uno ore 20.30 Calcio: Qualificazioni Campionati Europei 2016 Italia – Croazia, sport
Rai Due ore 21.05 N.C.I.S., serie tv poliziesco
Rai Tre ore 21.45 Report, inchieste d’attualità
Rai 4 ore 21.10 London Boulevard, film d’azione e sentimentale
Rai 5 ore 21.15 Dalla Russia con amore – Moni Ovadia, documentario
Rai Movie ore 21.15 World Trade Center, film drammatico
Rai Premium ore 21.15 Tale e Quale Show, varietà        

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori