OGGI IN TV/ Programmi di stasera: I dieci comandamenti, Il triangolo delle Bermuda e Amore criminale. Reti Rai, lunedì 15 dicembre 2014

- La Redazione

Su Rai Uno c’è in programma un appuntamento per un format che grazie alle straordinarie capacità interpretative di Roberto Benigni vedrà la rilettura de “I dieci comandamenti”

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Su Rai Uno c’è in programma un grandissimo appuntamento per un format che grazie alle straordinarie capacità interpretative e non solo di Roberto Benigni, consente di proporre una lettura assolutamente alternativa dei “Dieci comandamenti” che il Signore Iddio detto al proprio popolo sul Monte Sinai incidendoli a fuoco su delle lastre di pietra che poi consegnò a Mosè affinché potesse farle conoscere al suo popolo. Benigni con la propria capacità comunicativa, riuscirà a cucire sui dieci comandamenti una sorta di spettacolo per il quale c’è già una grande attesa.

Su Rai Due viene messo in onda il film di genere avventura – fantascienza “Il triangolo delle Bermuda – Mare del Nord”, diretto dal regista Nick Lyon e con la partecipazione di Hannes Jaenick, Bettina Zimmermann, Karoline Eichhorn e Josefine Preuss. Il film è incentrato nel suggestivo scenario del Mare del Nord e per la precisione in una zona dove accadono degli strani fenomeni difficilmente spiegabili dal punto di vista scientifico o quanto meno facendo leva sui dispositivi che hanno a disposizione gli esseri umani. In pratica degli aerei e delle navi scompaiono senza lasciar traccia in maniera assolutamente inspiegabile. I loro segnali vengono rivelati da radar e quant’altro ma ad un certo punto scompaiono incredibilmente come se qualcosa avesse inghiottito i velivoli. Il Governo degli Stati Uniti desideroso di fare luce su questi avvenimenti, affida le indagini al pilota Tom Jager il quale appura di come nel Mar del Nord si manifestano degli eventi che lasciano pensare come una serie di meteoriti e dei piccoli spostamenti della terra. Jager facendo leva anche su in team di esperti prende atto di come tutta la regione rischia di scomparire per il possibile manifestarsi di un cataclisma di dimensioni bibliche. Toccherà allo stesso Jager di cercare di sensibilizzare i Governi per evitare un disastro.

Su Rai Tre, Barbara De Rossi conduce una nuova puntata di “Amore Criminale” nel corso della quale verrà presentata la storia di una donna che ha dovuto subire una violenza dall’uomo che credeva essere la persona con cui poter condividere i periodi più difficili della propria esistenza e soprattutto quelli belli, e che invece si è dimostrato molto differente.

Su Rai 4 viene trasmesso il film di genere avventura “The Headsman – L’ombra della spada”, per la regia di Simon Aeby e con la partecipazione di Peter McDonald, Nikolaj Coster Waldau, Julie Cox e Patrick Godfrey. Il film è ambientato nel vecchio Continente intorno al 1500 e vede come principali protagonisti due amici di lungo corso, che hanno trascorso buona parte della rispettiva vita condividendo diverse situazioni e che si ritrovano fianco a fianco nel tentativo di arginare l’eccessivo potere temporale che la Chiesa sta imprimendo sul mondo. Il primo amico tenta di cambiare le cose dall’interno diventando un uomo di Dio mentre il secondo è un valido soldato che mette in pericolo la propria di vita e di tutti i componenti della propria famiglia per opporsi all’ingiustizia messa in atto dalla terribile e temibile inquisizione nei confronti di un incidente condannato al rogo. Sulle frequenze televisive di Rai 5 viene invece trasmesso lo spettacolo teatrale “Giulio Cesare”.

Su Rai Movie è in programmazione la messa in onda del film di genere western “La notte dell’agguato”, diretto nel 1969 dal regista Robert Mulligan e con la partecipazione di Gregory Peck, Eva Marie Saint, Robert Forster e Nolan Clay. Il film racconta della vicenda di cui è protagonista un esperto cowboy di nome Sam che si trova a salvare una donna da un terribile attacco di una tribù di indiani comandata da un terribile e sanguinario capo. Tra Sam e la donna poco alla volta nasce una bella ed intensa storia d’amore che tuttavia non può essere vissuta a causa della necessità continua di combattere per via dei diversi agguati di cui sono vittime. Su Rai Premium viene trasmesso l’episodio intitolato “Il rituale” della serie di genere poliziesco girato in diverse location europee, “Crossing Lines”, ideata da Edward Allen Bernero e con la partecipazione di William Fitchner, Donald Sutherland, Marc Lavoine, Gabriella Pession e Richard Flood.

Rai Uno ore 21,15 Roberto Benigni in ‘I dieci comandamenti’, intrattenimento 
Rai Due ore 21,10 Il triangolo delle Bermuda – Mare del Nord, film
Rai Tre ore 21,05 Amore criminale, approfondimento
Rai 4 ore 21,12 Headsman, film
Rai 5 ore 21,20 Giulio Cesare, spettacolo teatrale
Rai Movie ore 21,15 La notte dell’agguato, film
Rai Premium ore 21,10 Crossing Lines – Il rituale, serie televisa”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori