OGGI IN TV/ Programmi di stasera: L’Anno che verrà, Hugo Cabret, Festival del Circo di Montecarlo. Reti Rai, mercoledì 31 dicembre

- La Redazione

Il 31 dicembre 2014 le reti Rai propongono una programmazione di fine anno all’insegna degli eventi spettacolari e dei classici della tradizione delle feste. Vediamo i programmi di stasera

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Il 31 dicembre 2014 le reti Rai propongono una programmazione di fine anno all’insegna degli eventi spettacolari e dei classici della tradizione natalizia, in un countdown che porta al brindisi e ai festeggiamenti in diretta, per un 2015 frizzante, carico di euforia. Su Rai Uno dalle h.21.00 viene trasmesso “L’Anno che verrà”, lo storico varietà musicale condotto da Flavio Insinna in diretta dal Palaghiaccio di Courmayeur, arrivato alla sua tredicesima edizione, nel suggestivo e incantevole scenario della Valle d’Aosta. Nell’arco di tempo che accompagna la notte di San Silvestro, saliranno sul palco degli ospiti sensazionali, come il cantautore partenopeo Pino Daniele o il rapper Moreno, e ancora Raf e Santa Esmeralda, ex concorrenti di Amici, e dei comici tra cui Emanuela Aureli, Max Paiella e David Pratelli. Per la gioia dei grandi e dei piccini, Rai Due trasmette il film di Martin Scorsese “Hugo Cabret”, con cui il regotsa ha voluto omaggiare il cinema degli albori e l’inventore degli effetti speciali: George Melies. Rai Tre organizza una serata degna della miglior tradizione di Capodanno, con la seconda parte del “38° Festival Internazionale del Circo di Montecarlo”, la prima puntata è andata in onda la vigilia di Natale. Nella prima performance si esibiscono gli acrobati russi della Troupe Dobrovitsky con lo spettacolo dei ‘volanti da terra’, segue David Burlet il giocoliere, noto per un suo parente fondatore del primo circo di Parigi, Antonio Franconi, di cui raccoglie l’eredità artistica. Lo show prosegue con il numero della contorsionista Sasha, i leoni marini e gag esilaranti, intramezzate dalla consegna dei ‘Clown d’oro’ da parte della famiglia reale, Stephanie e Alberto di Monaco.

Su Rai 4 un film d’avventura, quinta trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Pierre Benoit, ‘L’ Atlantide’, diretto da Bob Swaim. La storia è ambientata ad Algeri alla fine dell’ottocento, due ufficiali francesi, il capitano Morhange e il tenente Saint-Avit, dopo una serie di vicissitudini amorose, scoprono un continente sommerso nel deserto del Sahara, il luogo misterioso contiene vecchie rovine ed è abitato da strani personaggi, antichi discendenti dell’originaria stirpe. Sul loro cammino l’ombra dell’affascinante sacerdotessa immortale Antinea, conosciuta per aver trasformato i suoi amanti in statue di bronzo. La straordinaria voce di Maria Callas allieta le ultime fatidiche ore su Rai 5, con ‘La grande nuit de l’Opera’, un viaggio musicale emozionante sulle note del soprano più talentuoso e controverso che il mondo abbia conosciuto, nella tappa fondamentale che ha segnato l’ascesa della cantante deceduta quarant’anni or sono, il debutto al Teatro Nazionale dell’Opera di Parigi il 19 dicembre del 1958. La serata è divisa in due, nella prima ‘la divina’ si esibisce in brani tratti dalla ‘Norma’, dal ‘Barbiere di Siviglia’ e dal ‘Trovatore’, la seconda invece, è totalmente riservata alla ‘Tosca’. 

Una divertente commedia fantasy bollino verde su Rai Movie, ‘Tesoro, mi si è allargato il ragazzino’ di Randal Kleiser. L’inventore strampalato Wayne Szalinski ha tre figli, il più piccolo dei quali viene colpito involontariamente dalle radiazioni dirette ad un pupazzo utilizzato come cavia, il laser è capace di ingigantire gli oggetti ma ad aumentare di statura è il piccolo Adam, che esce di casa facendo perdere le sue tracce, finché Wayne e Diane, sua moglie, non trovano una vecchia invenzione in grado questa volta di rimpicciolirlo. Le difficoltà aumentano a causa della caccia al mostro, da parte del famigerato nemico di Wayne, il signor Hendrickson.

Rai Premium ripropone la prima stagione de ‘Il Restauratore’, la fiction italiana girata tra Roma e Belgrado. Nel quinto episodio, ‘Una pesante eredità’, Basilio vorrebbe lasciare il suo lavoro in bottega, ma una nuova folgorante visione lo porta sulle tracce di una casa in costruzione, dal cui tetto qualcuno potrebbe presto precipitare. Nel sesto episodio, intitolato ‘I conti con il passato’, è un libro a provocare un’altra profetica visione, quella di un ragazzo, Martino, intrappolato dalle fiamme che lui stesso ha appiccato nel suo garage. A rintracciare Martino con Basilio c’ è Arturo, uno studente brillante la cui storia familiare s’intreccia con quella principale, nel rapporto con un padre che ha dei conti in sospeso con il passato.

Rai Uno ore 21.00 L’Anno che verrà, varietà d’intrattenimento

Rai Due ore 21.20 Ratatouille, film d’animazione per bambini

Rai Tre ore 21.00 38° Festival del Circo Montecarlo Seconda Parte, spettacolo circense

Rai 4 ore 21.10 L’Atlantide, film d’avventura fantastico

Rai 5 ore 21.15 La grande nuit de l’Opera – Maria Callas, documentario musicale

Rai Movie ore 21.15 Tesoro, mi si è allargato il ragazzino, film commedia per ragazzi

Rai Premium ore 21.10 Il Restauratore – Una pesante eredità, serie televisiva drammatica



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori