OGGI IN TV/ Programmi della serata: Il ritorno di Ulisse, NCIS – Unità anticrimine e Report. Reti Rai, domenica 7 dicembre 2014

- La Redazione

Nella prima serata di Rai Uno viene trasmessa la seconda ed ultima parte della fiction realizzata dalla Rai di genere storico – epico, “Il Ritorno di Ulisse”. Vediamo i programmi.

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Nella prima serata di Rai Uno viene trasmessa la seconda ed ultima parte della fiction realizzata dalla Rai di genere storico – epico, “Il Ritorno di Ulisse”, diretta dal regista Stephan Giusti e con la partecipazione nel cast di attori del calibro di Alessio Boni, Caterina Murino, Nils Schneider, Carlo Brandt e Bruno Todeschini. La regina Penelope sta attendendo da venti lunghi anni il ritorno del proprio consorte e re di Itaca, Ulisse, partito per prendere parte all’epica guerra di Troia. Dato ormai per morto da molti, tantissimi uomini si sono presentati al palazzo reale di Itaca al fine di essere scelti come nuovo marito della bella regina che, dal proprio canto, è fermamente convinta che il proprio amato Ulisse sia vivo. Le difficoltà economiche dell’isola costretta a fare i conti con gli altri Stati poco propensi ad intrattenere rapporti commerciali con un regno nel quale manca il re, e le pressioni dei pretendenti al trono, mette la povera Penelope a trovare un artificio per tenere la questione in pugno ossia con la famosa tela che tesse di giorno e disfa di notte. Tuttavia il proprio piano viene scoperto con una situazione che si fa drammatica quando uno dei pretendenti al trono decide di usare la forza per diventare re rinchiudendo la regina Penelope, il figlio Telemaco ed il genero in carcere in attesa di essere giustiziati. Proprio quando tutto sembra essere perduto sulle spiagge dell’isola si intravede il corpo di un naufrago esausto per le sofferenze patite: è Ulisse. L’uomo con la grande astuzia che lo contraddistingue mette in atto un piano per consumare la propria vendetta nei confronti degli usurpatori al trono.

Su Rai Due ci sono due ottimi contenuti per gli amanti del genere poliziesco ed in particolare con la messa in onda dell’episodio “Finché morte non ci separi” della serie “NCIS – Unità anticrimine” con Mark Harmon, Cote de Pablo, David McCallum e Michael Weatherly e dell’episodio “Donne in campo” della serie “NCIS – Los Angeles” con Daniela Ruah, Chris O’Donnell, Eric Christian Olsen e Linda Hunt. La prima serata di Rai Tre viene invece arricchita dalla messa in onda di una nuova esclusiva puntata del talk show condotto da Fabio Fazio con la collaborazione di Filippa Lagerback e con la presenza fissa di Luciana Littizzetto, “Che tempo che fa”. Una puntata che come sempre si annuncia molto scoppiettante ed intensa e che prevede la presenza in studio di tanti ospiti tra cui il leader di Sinistra Ecologia e Libertà nonché Governatore della Regione Puglia Nicki Vendola, lo scrittore britannico Ian McEwan, David Crosby, Sian James, Chiara Gamberale ed il vicedirettore de La Stampa, Massimo Gramellini. A seguire viene mandato in onda il programma di inchiesta giornalistica “Report” condotto come tradizione da Milena Gabanelli e che anche in questa occasione si occuperà di uno dei tanti aspetti controversi della società italiana assicurando diversi punti di vista.

Su Rai 4 è presente sul palinsesto il film di genere horror – thriller “Dark Water”, diretto nell’anno 2005 dal regista Walter Salles e con la partecipazione di Jennifer Connelly, John C. Reilly, Tim Roth e Dougray Scott. Una donna di nome Dhalia per diverse ragioni si separa dal proprio marito con il quale è costretta ad ingaggiare una dura battaglia legale per ottenere l’affidamento della loro figlia. Una volta che Dhalia riesce a spuntarla, decide di andare a vivere insieme ad essa in una casa dove però dovrà fare i conti con una serie di fenomeni paranormali tra cui anche la comparsa dei fantasmi di quelli che sono i stati i primi proprietari dell’immobile e che non sono per nulla felici della loro presenza. Su Rai 5 viene trasmesso lo spettacolo teatrale “Sant’Ambrogio e l’Invenzione di Milano”, con la partecipazione del grande attore italiano Dario Fo. 

Su Rai Movie è la volta del film di genere drammatico “Amistad”, diretto dal regista Steven Spielberg e che annovera nel proprio cast attori del calibro di Morgan Freeman, Anthony Hopkins, Matthew McConaughey e Dijmon Hounsou. Il film racconta di una storia relativa alla drammatica pratica della tratta degli schiavi con un gruppo di africani nativi della Sierra Leone che vengono portati sull’isola di Cuba e per la precisione nella capitale L’Avana. Qui vengono nuovamente imbarcati su una nave chiamata Amistad, sulla quale mettono in essere la propria rivolta per  combattere le ingiustizie che sono costretti a subire ed in particolare la negazione del sacrosanto diritto alla propria libertà. Su Rai Premium viene trasmessa la prima parte della fiction “Lo scandalo della banca romana”, ideata Alessandro Jacchia per la regia di Stefano Reali e con la partecipazione di Beppe Fiorello, Vincent Perez, Ramona Badescu e Maurizio Mattioli. Nella fiction vengono raccontate tutte le vicissitudini relative ad un evento storico che ha segnato in maniera importante la vita sociale in Italia all’epoca dei fatti, attraverso gli occhi e le situazioni di un personaggio comunque frutto dell’immaginazione dello sceneggiatore.

Rai Uno ore 21,30 Il Ritorno di Ulisse, fiction
Rai Due ore 21,10 NCIS – Unità anticrimine, serie
Rai Tre 20,10 Che tempo che fa, talk show,
Rai 4 ore 21,12 Dark Water, film
Rai 5 ore 21,05 Sant’Ambrogio e l’Invenzione di Milano, spettacolo teatrale
Rai Movie ore 21,15 Amistad, film
Rai Premium ore 21,15 Lo scandalo della banca romana, fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori