OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Francesco, Il più grande pasticcere e Ballarò. Reti Rai, martedì 9 dicembre 2014

- La Redazione

Su Rai Uno va in onda la seconda parte della fiction di genere storico “Francesco”, diretta dalla regista italianissima Liliana Cavani. Su Rai Due “Il più grande pasticcere”

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Il palinsesto di Rai Uno prevede uno straordinario evento televisivo ideato e concretizzato per mezzo di una collaborazione di livello internazionale con la seconda parte della fiction di genere storico “Francesco”, diretta dalla regista italianissima Liliana Cavani e con la partecipazione di diversi attori di grande esperienza e talento a livello internazionale come Mateusz Kosciukiewicz, Sara Serraiocco, Vinicio Marchioni, Rutger Hauer, Giselda Volodi e Domenico Fortunato. Viene raccontata la seconda parte della storia di San Francesco d’Assisi, maggiormente improntata sulla seconda parte della vita del santo ed in particolar modo nella fase in cui andò a vivere nei pressi di Gubbio per poi ritornare ad Assisi nelle vesti monaco ed incominciare ad occuparsi della ricostruzione di alcune chiese presenti nella zona e che erano in un stato non proprio ottimale. C’è quindi l’incontro con un altro straordinario personaggio vissuto in quell’epoca ossia Santa Chiara. È un periodo nel corso del quale San Francesco compone delle bellissime poesie che resteranno nella storia della letteratura. Su Rai Due Caterina Balivo conduce quello che è il terzo appuntamento stagionale del nuovo talent show di mamma Rai, “Il più grande pasticcere”, che vede la partecipazione di tantissimi concorrenti da diverse zone d’Italia, che sono già dei pasticcieri particolarmente apprezzati nel proprio territorio e che quindi puntano a far conoscere la propria arte anche a livello nazionale. Una giuria composta da grande maestri in pasticcerie, sono presenti in studio per valutare attentamente le creazioni proposte dai concorrenti. L’ex vice direttore del quotidiano La Repubblica, Massimo Giannini, conduce una nuova interessante puntata del talk show “Ballarò”, naturalmente proposte sulle frequenze televisive di Rai Tre. Una puntata in cui ci sono tantissimi temi caldi di cui dibattere a partire dallo scandalo esploso nel corso dell’ultima settimana a Roma e che vedeva un sistema a chiaro stampo mafioso che riusciva a portare avanti affari illeciti giovandosi del supporto di alcuni politici compiacenti. Altro tema che verrà trattato nel corso della serata è quello relativo al Jobs Act del quale in questi giorni dovrebbe essere varato il decreto attuativo per mezzo del quale entra in vigore a partire dal mese di gennaio 2015. Infine, spazio a quanto sta succedendo a livello politico con il cambiamento della linea da parte del Movimento Cinque Stelle con il passaggio di mani da parte di Beppe Grillo che ha indicato una sorta di direttorio composto da cinque deputati che sono stati indicati da lui stesso.

Su Rai 4 viene trasmesso il film di genere azione “Legend is born – Ip Man”, diretto dal regista asiatico Herman Yau e con la partecipazione di Yu Hang To, Siu Wong Fan, Sammo Hung Kam Bo e Huang Yi. Il film racconta di un giovane ragazzo di nome Yip Man che viene affidato ad un maestro di arti marziali che li insegna tutti i trucchi facendolo diventare un temuto guerriero che nel corso della propria vita cerca di combattere tutte le forma di ingiustizia che incontra lungo il proprio cammino. Non mancheranno gli scontri con banda criminale e quant’altri. Su Rai 5 spazio ad una bellissima pellicola di genere biografico – drammatico “The Queen – la Regina”, per la direzione del regista Stephen Frears e con la partecipazione di Helen Mirren, Michael Sheen, James Cromwell e Sylvia Syms. Il film racconta di alcuni fatti accaduti attorno alla figura dell’attuale Regina d’Inghilterra ed in particolar modo di un periodo piuttosto controverso come i giorni nei quali l’intera nazione è in lutto per la morte dell’amatissima principessa Diana. Tuttavia il film pone l’accento sul fatto che la Regina ed il resto della famiglia reale non abbia un atteggiamento in linea con il tragico evento.

 Su Rai Movie viene trasmesso il film di genere commedia “Jack”, con la regia di Francis Ford Coppola e con la partecipazione di Robin Williams, Diane Lane, Bill Cosby e Jennifer Lopez. Il film racconta la storia di un bambino di nome Jack che è affetto da una rarissima malattia di natura genetica che in pratica lo porta ad avere un aspetto di un uomo adulto oltre i trent’anni quanto in realtà ha soltanto dieci anni. In pratica il suo metabolismo è molto più veloce rispetto alla normalità e questo porta i suoi genitori ad essere iperprotettivi nei propri confronti tenendolo sempre in casa ed affidandolo alle cure di un esperto tutore. Tuttavia Jack non vuole essere confinato nell’ambiente domestico ma vivere la vita e tutto quello che essa propone sia nel bene che nel male. Su Rai Premium, come ogni martedì viene riproposto ai telespettatori l’appuntato del sabato precedente con la trasmissione “Ballando con le stelle”, condotta da Milly Carlucci. 

Rai Uno ore 21,15 Francesco, fiction
Rai Due ore 21,10 Il più grande pasticcere, talent show
Rai Tre ore 21,05 Ballarò, approfondimento
Rai 4 ore 21,13 Legend is born – Ip Man, film
Rai 5 ore 21,15 The Queen, film
Rai Movie ore 21,15 Jack, film
Rai Premium ore 21,10 Ballando con le stelle, talent

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori