Su Rai Uno, alle 21:15, verrà riproposto il film tv “Paolo Borsellino – I 57 giorni”, diretto da Alberto Negrin e trasmesso per la prima volta il 22 maggio 2012 sul primo canale Rai. I protagonisti della fiction sono Luca Zingaretti, nel ruolo di Paolo Borsellino, Lorenza Indovina, che interpreta Agnese Piraino Leto, moglie del giudice, e Enrico Ianniello, nei panni di Antonio Ingroia. La storia si sofferma sui 57 giorni che separano temporalmente la strage di Capaci dalla strage di via D’Amelio, in cui perse la vita, il 19 luglio 1992, il giudice Borsellino. Rai Due manderà in onda, alle 21:10, un nuovo appuntamento con la seconda edizione di “The Voice of Italy”, il talent-show musicale condotto da Federico Russo e Valentina Correani. Gli aspiranti cantanti, guidati dai coach Piero Pelù, Raffaella Carrà, J-AX e Noemi, si sfideranno anche in questa puntata. Nella scorsa puntata sono stati eliminati Carolina Russi (squadra J-AX, Luna Palumbo (squadra Carrà), Andrea Manchiero (squadra Noemi) e Giulia Dagani (squadra Pelù), mentre la migliore esibizione della serata è stata quella di suor Cristina. Alle 21:05, Rai Tre darà spazio a “Elezioni Europee 2014 Conferenza Stampa”, tribuna politica con i principali rappresentanti dei diversi partiti politici. A pochi giorni dal voto per le Elezioni europee, che si svolgeranno domenica 25 maggio, i candidati esporranno le loro idee e proposte al pubblico da casa.
Su Rai 4 sarà trasmesso, alle ore 21:10, il film “Ancora 48 ore” (Another 48 Hrs.), realizzato nel 1990 e diretto dal regista statunitense Walter Hill. Protagonisti della pellicola sono Eddie Murphy e Nick Nolte, che interpretano rispettivamente Reggie Hammond e l’agente Jack Cates. Il film, che è il sequel di 48 ore, vede il poliziotto Cates chiedere l’aiuto dell’amico Hammond per uscire dai brutti guai in cui è finito: Cates ha solo 48 ore per arrestare un pericoloso trafficante di droga e per dimostrare la sua legittima difesa in una sparatoria mortale, evitando la prigione. Alle ore 21:15, nell’ambito del ciclo In scena dedicato alle opere e ai personaggi della grande letteratura, Rai 5 proporrà ai telespettatori “Odissea: Il mio nome è Nessuno. Il Ritorno” con Valerio Massimo Manfredi. Lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi racconterà, dal forum Guido Monzani di Modena, le straordinarie ed eroiche peripezie di Odisseo, nel suo ritorno verso l’amata Itaca. Manfredi, parlando degli episodi e dei personaggi più noti dell’Odissea, dal canto delle sirene all’uccisione degli avidi Proci, affronterà, inoltre, il tema affascinante dell’ultimo viaggio di Odisseo. Durante la narrazione lo scrittore sarà affiancato dalla voce femminile di Isabelle Adriani.
Su Rai Movie verrà trasmesso, alle 21:15, il film “Baciati dalla sfortuna” (titolo originale: “Just My Luck”), diretto dal regista statunitense Donald Petrie e prodotto nel 2006. Il film, una briosa commedia sentimentale, ha come protagonisti Lindsay Lohan, nel ruolo di Ashley Albright, e Chris Pine, che interpreta Jake Hardin. Nel film, la straordinaria fortuna della giovane e bella Ashley, che ottiene senza problemi tutto quello che desidera, finisce improvvisamente e passa, dopo un bacio, al giovane Chris, che era sempre stato sfortunatissimo. Ashley, scoperto il motivo del suo periodo nero, decide di trovare il ragazzo per baciarlo di nuovo e ritornare a essere fortunata, ma, attuati i suoi piani, si accorge di essere innamorata di lui…
Rai Premium trasmetterà, in replica, alle 21:10, un episodio di “Tutta la musica del cuore”, la miniserie tv Ambrogio Lo Giudice e andata in onda nel febbraio 2013 su Rai Uno. La fiction presenta come interpreti principali Francesca Cavallin (Angela) e Johannes Brandrup (Mattia). Nel cast troviamo anche Lucrezia Lante della Rovere (Bianca), Antonio Stornaiolo (Marra) e Ugo Pagliai (Oreste). La vicenda narrata è ambientata in un conservatorio di una piccola località pugliese, dove arriva Angela, un’ispettrice del Ministero dell’istruzione, per controllare il funzionamento. Il direttore, Marra, gestisce l’istituzione in modo deplorevole e solo un’insegnante, Mattia, ha il coraggio di lamentarsi e di aiutare l’ispettrice nel suo lavoro.
Rai Uno, ore 21:15, “Paolo Borsellino – I 57 giorni”, film tv
Rai Due, ore 21:10, “The Voice of Italy”, talent musicale
Rai Tre, ore 21:05, “Elezioni Europee 2014 Conferenza Stampa”, politica
Rai 4, ore 21:10, “Ancora 48 ore”, film
Rai 5, ore 21:15, “Odissea: Il mio nome è Nessuno”, letteratura
Rai Movie, ore 21:15, “Baciati dalla sfortuna”, film
Rai Premium, 21:10, “Tutta la musica del cuore”, miniserie tv