OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Si può fare, Virus-Il contagio delle idee e Sfide. Reti Rai, venerdì 30 maggio 2014

- La Redazione

La programmazione offerta dalle reti Rai in occasione della prima serata di oggi, venerd’ 30 maggio, garantisce un’ampia e variegata possibilità di scelta al pubblico da casa

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

I telespettatori di Rai Uno potranno seguire la serata finale dello show intitolato Si può fare, condotto da Carlo Conti. I dodici concorrenti vip si alterneranno sul palco per esibirsi ancora una volta in prove molto difficili e lo faranno davanti all’autorevole giuria formata da Pippo Baudo, Yuri chechi e Amanda Lear. I finalisti si giocheranno la vittoria riproponendo la performance più riuscita nel coso delle puntate precedenti. Chi preferisce i programmi di attualità potrà seguire su Rai Due l’ultima puntata del talk show condotto da Nicola Porro intitolato Virus-Il contagio delle idee. Come sempre ci saranno ospiti in studio che commenteranno gli ultimi fatti della politica, introdotti da interviste e filmati. Rai Tre propone il programma di approfondimento dedicato allo sport intitolato Sfide. Questa serata chiude il ciclo “I nostri avversari amatissimi” e si parlerà dell’Inghilterra. Il conduttore Alex Zanardi, grande campione dell’automobilismo, proporrà come primo argomento di discussione i prossimi Mondiali di calcio che si svolgeranno in Brasile. La prima sfida della Nazionale italiana sarà proprio con l’Inghilterra. Ad animare la serata troveremo alcuni grandi campioni di calcio degli anni passati tra cui Dino Zoff e Peter Shilton. Inoltre ci sarà un’intervista con l’allenatore della nazionale azzurra Cesare Prandelli.

Il canale Rai 4 ha scelto per i suoi telespettatori un thriller molto avvincente e manderà in onda il film intitolato Il monaco, per la regia del tedesco Dominik Moll. Il film, prodotto in Francia nel 2011, ha tratto ispirazione dal racconto dello scrittore britannico Matthew Gregory Lewis. La pellicola infatti racconta la storia del monaco Ambrosio (Vincent Cassel), un frate che ha vissuto sin da bambino nel monastero e che è considerato da tutti un uomo di grande moralità. Il monaco però subisce il fascino di Matilda, un’allieva con la quale viene meno al suo voto di castità. Ben presto Ambrosio si stanca della ragazza e comincia a provare un grande interesse per Antonia (Josephine Japy). Grazie alla complicità di Matilda (Déborah François), il monaco riuscirà ad adescare Antonia, abuserà di lei e infine la ucciderà.

Su Rai 5 andrà in onda il film documentario intitolato Materia oscura, una produzione italiana del 2013 con la regia di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti. La pellicola racconta la drammatica situazione di un territorio della Sardegna, dove per decenni sono state testate tutte le armi progettate nel mondo. Inevitabili le conseguenze disastrose per gli uomini e per l’ambiente. Il film è stato molto elogiato dalla critica.

Rai Movie suggerisce la visione del film thriller intitolato Radio killer, con gli attori statunitensi Paul Walker, Leelee Sobieski e Steve Zahn. La trama racconta del viaggio di due fratelli che, con la loro inseparabile radio ricetrasmittente, decidono di andare in New Jersey per incontrare i genitori e per rivedere Venna, un’amica di vecchia data. A causa di uno scherzo innocente, il viaggio si rivela una difficile e pericolosa avventura. Il film è una produzione USA realizzto nel 2001 e la regia è nata dalla collaborazione di due noti registi e sceneggiatori americani, J. J. Abrams e John Dahl.

Sul canale Rai Premium verrà trasmessa la miniserie tv dal titolo Barabba. La fiction è stata realizzata in due puntate e questa sera i telespettatori potranno rivedere la prima parte. A impersonare il protagonista Barabba è l’attore americano Billy Zane; troviamo dunque le attrici italiane Cristiana Capotondi e Anna Valle interpretare Ester e Claudia, due giovani donne al seguito di Gesù, mentre l’attore romano Filippo Nigro copre il ruolo di Ponzio Pilato. La puntata dura circa 100 minuti.

 

Rai Uno ore 21.15 Si può fare, talent show
Rai Due ore 21.10 Virus-Il contagio delle idee, talk show 
Rai Tre ore 21.05 Sfide, programma di approfondimento sportivo 
Rai 4 ore 21.10 Il Monaco, film
Rai 5 ore 21.20 Materia oscura, film 
Rai Movie ore 21.15 Radio killer, film
Rai Premium ore 21.15 Barabba, miniserie tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori