OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Uruguay-Inghilterra, Elementary, Pane amore e… Reti Rai, giovedì 19 giugno 2014

- La Redazione

Su Rai Uno in prima serata va in onda, in diretta dall’Arena di San Paolo, la partita Uruguay-Inghilterra, valevole per il Girone D lo stesso dell’Italia che giocherà domani

Elementary
Elementary 4, in prima Tv su Rai 2

Per gli amanti del grande calcio nella prima serata di Rai Uno c’è un appuntamento assolutamente da non perdere. Infatti, viene proposta la telecronaca in diretta di Alberto Rimedio dallo stadio di San Paolo un incontro valido per la seconda giornata della fase a gironi dei campionati del Mondo in corso di svolgimento in Brasile, tra le Nazionali dell’Uruguay guidata dal commissario tecnico Tabarez e l’Inghilterra di Roy Hogdson. Un incontro che ci interessa molto da vicino visto che le due squadre sono inserite nel gruppo D ossia lo stesso della Nazionale Italiana guidata da Cesare Prandelli. Una gara che tra le altre cose è senza dubbio decisiva per le sorti di entrambe le formazioni che sono uscite sconfitte nella prima giornata. L’Uruguay ha clamorosamente perso per 3-1 contro la Costa Rica nonostante il vantaggio iniziale firmato da Edinson Cavani su calcio di rigore, rendendo molto più complesso il passaggio del turno. L’Inghilterra è stata invece sconfitta per 2-1 dall’Italia confermando una tradizione negativa da parte dei britannici nelle sfide ufficiali e non solo da circa quarant’anni a questa parte. Tra l’altro si preannuncia un grandissimo spettacolo visto il gran numero di campioni in campo come Luis Suarez, Cavani, Gerrard, Rooney, Sturridge e via dicendo. Su Rai Due sono presenti in palinsesto due episodi della serie televisiva americana di genere giallo, “Elementary”, ideata da Rob Doherty e con la partecipazione nel cast di attori del calibro di Lucy Liu, Jonny Lee Miller, Aidan Quinn e Jon Michael Hill. Il primo episodio che viene mostrato è intitolato “L’angelo della morte”, mentre il secondo ha come titolo “Sabotaggio”. Si tratta di una serie che propone una rilettura chiaramente in chiave moderna dello storico personaggio di Sherlock Holmes che a Scotland Yard e non solo, può vantare dell’aiuto sagace della bella dottoressa Joan Watson interpretata da Lucy Liu. Su Rai Tre viene proposto un grandissimo classico del cinema italiano d’autore, il celeberrimo “Pane, amore e gelosia” diretto dal regista Luigi Comencini nel 1954 e con la partecipazione di stelle di primissimo piano nel firmamento mondiale come Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Roberto Risso, Tina Pica, Marisa Merlini e Memmo Carotenuto. È il secondo capitolo della saga di “Pane amore e…”. 

Su Rai 4 spazio alla messa in onda di due interessanti e avvincenti avventure della serie televisiva tedesca Lasko, prodotta dalla RTL, ideata da Hermann Joha e con Mathis Landwehr, Stephan Bieker, Karl Merkatz e Norman Matt. Gli episodi che vengono mandati in onda sono relativi alla seconda stagione e intitolati “Sotto tiro” e “Anima Gemella”. Si tratta di una serie trasmessa in prima visione nel 2011 su Rai Due e che parla di un soldato tedesco che dopo aver vissuto sulla propria pelle la crudeltà della guerra in Kosovo si ritira in convento diventando una sorta di monaco combattente pronto a tutto pur di proteggere i personaggi più influenti della Chiesa Romana. Su Rai Cinque è il momento della grande musica con il “Concerto Ellington – Marsalis”. Si tratta di un concerto che vede come protagonista il direttore d’orchestra Wayne Marshall e il trombettista Fabrizio Bosso in questo evento dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Tantissimi i brani e i balletti che verranno eseguiti nel corso dell’evento a partire dalla Swing Symphony di Marsalis fino ad arrivare ai Sacred Concerts di Duke Ellington. 

Su Rai Movie viene mandato in onda il film drammatico “A proposito di Schmidt”, per la regia di Alexander Payne e con Jack Nicholson, Hope Davis, Kathy Bates e Dermot Mulroney. È la storia di un uomo di nome Warren Schimdt che non appena diventato un pensionato e quindi pronto a godersi il resto della propria vita è colto da un drammatico lutto: muore l’amatissima moglie. Warren entra in un periodo di grande depressione giacché persuaso dal fatto di aver trascorso una vita alquanto deludente in passato e ora il futuro si propone ancora più triste e incerto. Decide quindi di partire alla volta di Denver per convincere la figlia a non prendere in sposo il proprio fidanzato per via della famiglia assai squinternata dalla quale proviene. Il viaggio però si dimostrerà incredibile per via di una serie di situazioni.

Su Rai Premium è in programmazione il film “Appuntamento con l’assassino” per la regia di Gerard Pires e con Jean-Luis Trintignant, Catherine Deneuve e Claude Basser.

Rai Uno ore 21,00 Uruguay – Inghilterra, partita di calcio
Rai Due ore 21,10 Elementary, serie tv
Rai Tre ore 21,05 Pane, amore e gelosia, film
Rai 4 ore 21,12 Lasko, serie tv
Rai 5 ore 21,19 Concerto Ellington – Marsalis, spettacolo musicale
Rai Movie ore 21,15 A proposito di Schmidt, film
Rai Premium ore 21,15 Appuntamento con l’assassino, film

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori