OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Flightplane-Mistero in volo, Belle e gemelle e Cafè Express. Reti Rai, venerdì 20 giugno 2014

- La Redazione

È il cinema a dominare la programmazione Rai della serata di oggi, venerdì 20 giugno. L’emittente pubblica offre ai telespettatori la visione di diverse pellicole

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Rai Uno offrirà la possibilità di gustarsi una pellicola del 2005, ovvero Flighplan – Mistero in volo. Il film, che può contare sulla presenza di Jodie Foster, narra la vicenda di una donna che ritrovatasi vedova per la morte improvvisa del marito, affronta un viaggio in aereo con la figlia per riportare la bara del consorte dall’Europa, dove la famiglia si trovava, in patria. Addormentatasi dopo il decollo, si sveglia durante il volo e sua figlia sembra sparita nel nulla. A questo punto inizia una spasmodica ricerca della figlia, il cui nome non risulta nella lista d’imbarco e che addirittura, secondo i medici legali che avevano appurato la morte del marito, avvenuta in modo poco chiaro, era morta con lui. Tuttavia dietro la sparizione di sua figlia e la morte del marito si cela un piano terroristico che solo lei sembra in grado di poter sventare. Anche Rai Due darà spazio alla settima arte, ma la scelta in questo caso è caduta su una commedia tedesca di due anni fa, dal titolo Belle e gemelle. La vicenda ha inizio quando una neonata viene rapita subito dopo essere venuta alla luce con la sua sorella gemella. Molti anni dopo le gemelle si ritrovano e una delle due sta per convolare a nozze. Per una serie di coincidenze la gemella che anni prima era stata rapita è costretta a sostituire la sorella all’’altare e questo avrà delle conseguenze. Su Rai Tre sarà invece di scena il cinema nostrano; chi lo vorrà potrà infatti passare il tempo con Cafè Express. Diretto da Nanny Loy, il film ha ormai 34 anni ma è ancora oggi una cult, non solo per la presenza del grande Nino Manfredi. La vicenda narrata è quella di un invalido partenopeo di circa 50 anni che per sopravvivere e pagare il collegio al figlio adolescente decide di intraprendere la bizzarra professione di venditore abusivo di caffè. Tale scelta lo porterà a trovarsi in situazioni grottesche e drammatiche al tempo stesso.

Gli amanti della saga di Star Trek non potranno invece che sintonizzarsi su Rai 4. Sull’emittente vi sarà infatti l’occasione, a partire da stasera, di recuperare tutte le pellicole della serie; il primo appuntamento è con Star Trek – il film. Uscito alla fine degli anni ’70.

Su Rai 5 potranno invece dirigersi tutti coloro che avranno piacere di fare la conoscenza di uno dei più importanti ed influenti coreografi degli ultimi 30 anni, ovvero Vincent Paterson. Verranno ripercorsi gli anni delle sue collaborazioni con pop-star del calibro di Michael Jackson e Madonna, per quindi arrivare a raccontare la sua importanza per la vittoria di Lars Von Trier a Cannes.

Chi invece deciderà di trascorrere il tempo su Rai Movie potrà gustarsi una pellicola uscita tre anni fa, tratta da un fumetto belga. Il film, il cui titolo è The Burma Conspiracy – Largo Winch 2, costituisce il seguito di un’altra pellicola, intitolata Largo Winch.

Infine, quanti decideranno di passare la serata con Rai Premium, potranno recuperare una miniserie dedicata a Rino Gaetano. Il canale darà infatti modo di vedere Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu“. Stasera è prevista la prima parte, mentre per vedere la seconda sarà necessario pazientare e attendere la serata di domani.

 

Rai Uno ore 21.20 Flightplan – Mistero in volo, film
Rai Due ore 21.10 Belle e gemelle, film
Rai Tre ore 21.05 Cafè Express, film
Rai 4 ore 21.11 Star Trek – il film, film
Rai 5 ore 21.15 Vincent Paterson A un passo dalle stelle, documentario
Rai Movie ore 21.15 The Burma Conspiracy – Largo Winch II, film
Rai Premium ore 21.15 Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu, fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori