OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Una voce per Padre Pio, Elementary, Spaghetti House. Reti Rai, venerdì 27 giugno 2014

- La Redazione

Ecco la programmazione ufficiale dell’emittente Rai previsto per questa sera, venerdì 27 giugno 2014. Dall’evento benefico alla soap, ecco l’ampia proposta dell’emittente statale

telecomando_R439
InfoPhoto

Questa sera  su Rai Uno troverà spazio un evento legato alla fede, in quanto l’emittente darà modo di seguire la 15°edizione de “Una voce per padre Pio”. Anche quest’anno vi saranno diversi personaggi rappresentativi dei più diversi ambiti artistici, come Lino Banfi per il cinema e Al Bano per la musica. Come sempre verranno raccontati alcuni aneddoti relativi all’esistenza terrena del santo e la serata, che vede al timone Massimo Giletti e Maddalena Corvaglia, servirà come mezzo per la sensibilizzazione a favore di progetti umanitari. Su Rai Due nuovo doppio appuntamento con “Elementary”. Nel primo episodio dal titolo “Confitto di coscienza Holmes” indaga su un duplice omicidio, che nel modus operandi ricorda quello di un killer condannato anni prima, mentre nel secondo intitolato “Miccia lunga” si imbatte in un crimine di anni prima rimasto impunito. Gli amanti del cinema nostrano e in particolare di Nino Manfredi invece non potranno che dirigersi sulla terza emittente statale. Qui vi sarà infatti la possibilità di rigustarsi una pellicola con il bravo e tuttora rimpianto attore, ovvero “Spaghetti House”. Quest’opera, che ha ormai 32 anni essendo uscita nel lontano 1982, narra un fatto realmente accaduto nella città di Londra. La vicenda da cui trae spunto il film è quella di alcuni camerieri, emigranti nostrani, che lavorano in un locale della capitale inglese e il cui sogno nel cassetto è quello di aprire un locale in proprio. Un giorno dei rapinatori irrompono nel locale dove lavorano e alla fine, avendo la polizia accerchiato il ristorante, li sequestrano. A questo punto tra i nostri connazionali e i rapinatori, che sono di colore, nasce un’inaspettata simpatia.

Per gli amanti della fantascienza Rai 4 sta settimanalmente trasmettendo tutti i film dedicati all’immortale saga di Star Trek, con l’ovvia eccezione del “reboot”del creatore di Lost. La pellicola che si avrà modo di gustare stasera è la seconda dedicata alla serie televisiva che è riuscita e riesce ancora oggi a conquistare persone appartenenti a generazioni differenti ed è uscita nel lontano 1982. La pellicola, dal titolo “Star Trek II – L’ira di Khan”, si caratterizza per la presenza di un’antagonista, appunto Khan, che era comparso nel corso della serie circa quindici anni prima e che nella pellicola viene interpretata dallo stesso attore. La trama non è troppo complessa nella sua struttura, ma risulta coinvolgente: l’ammiraglio Kirk e i suoi uomini dovranno fare di tutto per evitare che Khan riesca a realizzare il desiderio di una vita, ovvero distruggere la Terra… 

La serata di Rai 5 sarà invece dedicata ad un “film – documentario” abbastanza recente, uscito nelle sale quattro anni fa, dopo essere stato proiettato al Festival di Locarno. Ci riferiamo a “Io sono Tony Scott”, ovvero come l’Italia fece fuori il più grande clarinettista del jazz”. Quest’opera, frutto dell’impegno e della ricerca del regista Franco Maresco, narra l’esistenza di Anthony Joseph Sciacca, meglio noto con il suo nome d’arte. Il documentario ci porterà a scoprire la vita di questo artista che osannato negli Stati Uniti d’America, dove si ritrovò a collaborare e a stringere legami d’amicizia con mostri sacri come Billie Holiday, vide, anche a causa del suo carattere difficile, la sua stella offuscarsi una volta giunto in Italia, dove la critica non riconobbe il suo talento.

Su Rai Movie vi sarà invece spazio per una pellicola che probabilmente pochi conoscono, la quale ha visto la luce nel lontano 2008. Ci riferiamo a “Long Weekend”, film che vede nel cast quel Jim Caviezel salito alla ribalta nel 2004 per il controverso film di Mel Gibson su Gesù e ora impegnato in produzioni televisive. La storia è quella di una coppia che decide di andare in vacanza in mezzo alla natura per cercare di rinsaldare il proprio rapporto. Tuttavia le cose non migliorano e i due cominciano ad avere un atteggiamento sprezzante nei confronti della natura circostante. Non sanno che la natura potrebbe farli pentire amaramente di tale comportamento… Infine su Rai Premium vi sarà la possibilità di recuperare la prima parte di una “miniserie” il cui primo passaggio televisivo risale al 2004. Ci riferiamo a “Luisa Sanfelice”. Questa miniserie, che vede alla regia i fratelli Taviani, narra le vicende di una nobile partenopea vissuta nella seconda metà del ‘700.

Rai Uno ore 21.20 Una voce per Padre Pio, evento benefico

Rai Due ore 21.10 Pasión prohibida, soap opera

Rai Tre ore 21.09 Spaghetti House, film

Rai 4 ore 21.11 Star Trek II – L’ira di Khan, film

Rai 5 ore 21.22 Io sono Tony Scott…, film documentario

Rai Movie 21.15 Long Weekend, film

Rai Premium ore 21.15 Luisa San Felice, fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori