OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Colombia-Uruguay, Nella trappola dell’inganno, Sarajevo. Reti Rai, sabato 28 giugno 2014

- La Redazione

Questa sera, sabato 28 giugno, su Rai Uno va in onda la partita tra Colombia e Uruguay valida per gli ottavi di finale dei Campionati del Mondo 2014 in Brasile

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Questa sera, sabato 28 giugno, su Rai Uno andrà in onda una delle gare degli ottavi di finale dei Mondiali, ormai entrati nella fase forse più spettacolare, quella degli scontri ad eliminazione diretta. Un mondiale reso amaro dall’uscita dell’Italia dopo le sconfitte con Costa Rica e Uruguay, ma che continua a regalare grandi emozioni. Stasera scendono in campo Colombia e Uruguay. Su Rai Due sarà invece trasmesso “Nella trappola dell’inganno”, una pellicola del 2012 con Lauren Holly, Joe Lando e Kaylee Defer. Il film vede la dispotica Suzanne Hollingsworth, ricca proprietaria di una catena di prestigiosi alberghi atterrare a Detroit a causa di una perturbazione che impedisce il volo aereo. Rifugiatasi in un hotel malfamato, non trova di meglio che lamentarsi coi suoi vicini per i rumori molesti, finendo per essere rapita da una banda di malviventi russi che sfruttano la prostituzione. Spetterà a Rebecca, la sua nuova e capace assistente, cercare di risolvere l’enigma contenuto nel messaggio contenuto nella lettera di riscatto, dopo aver avvertito l’FBI di quanto sta accadendo. Film anche per Rai Tre, che trasmetterà a sua volta “Sarajevo”, con Heino Ferch, Melika Foroutan e Florian Teichtmeister.

Rai 4 punterà a sua volta sulle avventure paranormali di “Ghost Whisperer”, serie incentrata sulle visioni di Melinda Gordon (interpretata da Jennifer Love Hewitt), una affascinante antiquaria di Grandview che convive con una dote molto particolare. La sua peculiarità è che riesce a vedere i morti, perlomeno quelli che non sono riusciti a lasciare il mondo dei vivi in quanto hanno motivi di rivalsa o problemi da risolvere prima di entrare nella loro nuova dimensione. Proprio a questa missione ha quindi deciso di consacrare la sua vita Melinda, che è però spesso vittima di incomprensione da parte di chi non crede possibile il suo rapporto del tutto particolare con chi non c’è più.Concerto del tutto speciale quello che sarà trasmesso da Rai 5, “Sentieri di Pace”, un evento organizzato proprio in concomitanza con il centesimo anniversario dell’attentato di Sarajevo che dette inizio alla Prima Guerra Mondiale. La ricorrenza dell’attentato nel quale furono uccisi l’Arciduca Francesco Ferdinando e la moglie Sofia, vede infatti l’inaugurazione del progetto Sentiero di Pace, una serata del tutto speciale che vedrà impegnato Gaetano D’Espinosa alla guida dell’Orchestra Rai. Tra le opere programmate la prima esecuzione assoluta del Preludio Sarajevo, composto da Nicola Piovani, una selezione di Lieder di Gustav Mahler su tema bellico, una suite per orchestra di Maurice Ravel e la famosa Incompiuta di Schubert.

Rai Movie trasmetterà a sua volta “The Maiden Heist – Colpo grosso al museo”, una pellicola diretta nel 2009 da Peter Hewitt, con Christopeher Walken, Morgan Freeman e William H. Macy. La vicenda narrata vede al centro un guardiano museale di Boston che dopo essere venuto a sapere che l’intera collezione di quadri è in procinto di essere trasferita in Danimarca, a Copenhagen, non vuole rassegnarsi a non poter più vedere La fanciulla solitaria, il dipinto da cui è letteralmente ossessionato. Insieme a lui anche i colleghi George e Charles sono preda della stessa divorante passione per due quadri che raffigurano la scultura di un guerriero greco e una donna con i suoi gatti. Proprio per questo cercheranno di fare in modo che i quadri in questione rimangano sotto i loro occhi, organizzando un piano molto complesso per sottrarre i dipinti prima che raggiungano l’Europa.

Infine Rai Premium, ove andrà in onda “Luisa Sanfelice”, una miniserie televisiva già andata in onda nel 2004, tratta da un libro di Alexandre Dumas padre e diretta dai fratelli Taviani. La storia narrata è quella di una giovane nobildonna napoletana (Laetitia Casta) innamorata di Salvato Palmieri (Adriano Giannini), un giacobino. La loro storia d’amore ha come teatro la città in preda ai moti rivoluzionari del 1799 seguiti dalla decadenza di Ferdinando IV, il Re di Napoli e dalla costituzione della Repubblica Partenopea da parte delle truppe francesi aiutate da alcuni nobili illuminati e dai rivoluzionari locali.

Rai Uno ore 21.15 Colombia-Uruguay, programma sportivo;
Rai Due ore 21.05 Nella trappola dell’inganno, film;
Rai Tre ore 21.05 Sarajevo, film;
Rai 4 ore 21.10 Ghost Whisperer, serie televisiva;
Rai 5 ore 21.00 Concerto Sentieri di pace, programma culturale;
Rai Movie ore 21.15 The Maiden Heist – Colpo grosso al museo, film;
Rai Premium ore 21.15 Luisa Sanfelice, serie televisiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori