OGGI IN TV/ Programmi di stasera: La Grande Passione, Il monaco e Chi l’ha visto?. Reti Rai, mercoledì 2 luglio 2014

- La Redazione

Ecco il palinsesto che la televisione nazionale propone per questa sera, mercoledì 2 luglio 2014: La Grande Passione, Chi l’ha visto?, Odissea, la ninfa Calipso e molto altro

telecomando_R439
InfoPhoto

Per gli amanti dei Mondiali, ecco che Rai Uno manda in onda “La grande passione”, un film che racconta tutta la storia, gli sforzi e le varie difficoltà che tre uomini hanno dovuto affrontare per poter creare quella che oggi viene chiamata FIFA. Il film, che vede protagonisti Gérard Depardieu, Sam Neill e Jason Berry racconta di tre uomini, rispettivamente Blatter, Rimet e Havalange che devono affrontare insidie per poter seguire la loro passione, ovvero quella che consiste nel creare un gruppo grazie all quale si potranno creare delle leggi inflessibili che regoleranno il mondo del calcio. Dagli inizi, con tante difficoltà, fino ai giorni recenti, con particolare sguardo alla creazione di una delle competizioni più belle e seguite, i Mondiali di calcio. Rai Due propone qualcosa di completamente differente, che per gli amanti dei fumetti indipendenti sarà impossibile perdere: il film è intitolato “Il Monaco”, e vede come protagonisti Chow Yun Fat, Jaime King e Seann William Scott.  La trama del film è molto semplice ed interessante: un monaco, custode di un’antica pergamena, deve fare il possibile per far sì che i segreti nascosti in essa non cadano nelle mani sbagliate.  Scappato dalla Cina per evitare il peggio, il monaco senza nome si trova negli Stati Uniti, dove la vita è molto differente rispetto quella che abitualmente conduce. Qui incontrerà un giovane ladruncolo e truffatore che deciderà di aiutare il monaco nel proteggere la pergamena.  Chi invece vuole seguire tutti gli sviluppi riguardanti i casi di cronaca deve solo sintonizzarsi su RAI Tre, dove Federica Sciarelli, conduttrice del programma “Chi l’ha visto?” si occupa dei nuovi casi riguardanti scomparsi e delitti. Un’ampia parentesi sarà dedicata al caso di Yara Gambirasio, la giovane ragazza ginnasta scomparsa e trovata morta nel campo di Brembate: il suo assassino pare sia stato trovato. Si discuterà anche su Roberta Ragusa: la giovane mamma infatti pare sia scomparsa nel nulla, inghiottita da un mistero irrisolvibile, anche se i sospetti ricadono sul marito, il quale aveva una relazione con la baby sitter e lavoratrice nella scuola guida della famiglia. 

Sera all’insegna delle serie televisive su Rai 4: sono ben tre le serie infatti che si alterneranno durante la serata: “Viking”, “Rome” e “Il Trono di Spade”, ovvero tre delle serie televisive che stanno riuscendo ad avere un immenso successo sul suolo italiano, e che alternano le vicende storiche con racconti frutto della fantasia dei loro creatori. Non sarà da meno Rai 5, che porta i telespettatori al teatro e permette loro di seguire, con grande attenzione, l’opera “Odissea, la ninfa Calipso”.  Un brano di grande intensità che permetterà ai telespettatori di poter conoscere, sotto un altro punto di vista, la storia di Ulisse, che da Itaca parte per la città di Troia, dalla quale non riesce a tornare, perché gli dei protettori della città sono adirati con lui.  Una storia che dunque è leggermente differente da quella che si conosce, visto che il protagonista non sarà affatto l’impavido eroe greco, ma la ninfa che, innamorata di lui, cercherà di raccontare la passione che prova nei suoi confronti. 

Thriller e horror invece si mischiano perfettamente nel film in onda su rai Moive dove un problema improvviso cambia radicalmente la vita di un uomo tranquillo: “Blindness, Cecità” è un film che vede protagonista Julianne Moore, Mark Ruffalo e Danny Gloover, conosciuto per il ruolo del poliziotto in Arma Letale.  Il film narra la storia di un uomo che, mentre guida la sua auto, improvvisamente perde la vista: non potendo guidare dunque, si ferma nel mezzo del traffico, e viene aiutato da un passante, che gli ruba l’auto. Riuscito a tornare a casa, l’uomo si reca all’ospedale insieme a sua moglie, ma il suo problema pare non abbia spiegazione logica: il perdere la vista in quel modo, senza alcun sintomo prematuro infatti non trova una cura, e quindi pare che il signore debba rimanere cieco per il resto della sua vita. Purtroppo però, la situazione si aggrava: sono tantissimi coloro che, da un momento all’altro perdono il dono della vista, e questo di fatto manda nello scompiglio l’intera nazione, affetta da una malattia letale mai vista prima. Verrà trovata la cura, oppure il mondo cadrà nella morsa di questo morbo?

Rai Premium invece si tinge di rosa, e manda in onda la serie televisiva “Rosso San Valentino”, che vede protagonisti Alexandra Dinu, Fabio Camilli e Luigi di Fiore: la storia narra le avventure, o per meglio dire, le situazioni che ruotano attorno alla vita di Laura, costretta a tornare in Italia dopo che suo padre, colpito da una grave malattia, perde la vita. Per la giovane donna si prospetta una vita difficile in Italia, dato che per tantissimi anni ha vissuto a Parigi, dove la vita è ben diversa e dove ha creato, con tanta fatica, il suo avvenire. 

 

Rai Uno, ore 21.10, film La Grande Passione; 

Rai Due, ore 21.10, film azione Il Monaco; 
Rai Tre, ore 21.10, attualità Chi l’ha visto?; 
Rai 4, ore 21,10 Viking, ore 21.56 Rome e 22.56 Il Trono di Spade; 
Rai 5, ore 21.00, Odissea, la ninfa Calipso; 
Rai Premium, ore 21.10 Rosso San Valentino; 
Rai Movie, ore 21.10 Blindness, Cecità;”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori