OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Last Cop-L’ultimo sbirro, NCIS Los Angeles e Chi l’ha visto? Reti Rai, mercoledì 23 luglio 2014

- La Redazione

La programmazione delle reti Rai in vista della prima serata di oggi, mercoledì 22 luglio, offre un’ampia possibilità di scelta tra film e telefilm di verio genere

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Su Rai Uno alle 21.20 un telefilm poliziesco, Last Cop-L’ultimo sbirro con l’episodio intitolato “Una cicogna in arrivo”. In questo telefilm vengono narrate le avventure di un commissario di polizia, Mick Brisgau, che a causa di un colpo ricevuto alla testa nel 1980 è caduto in coma. Il suo risveglio avviene dopo 20 anni e Mick riesce a tornare in servizio al commissariato di Essen. Dopo 20 anni trova però tutto cambiato, ad iniziare dai metodi usati dai colleghi, che sono decisamente più moderni rispetto a quelli per lui abituali del 1980. Questo causa dei contrasti tra Mick e i colleghi ma le sue indagini colpiscono sempre nel segno. Il telefilm è interpretato da Henning Baum nella parte di Mick, e da Maximilian Grill, Karoline Schuch, Helmfried von Lüttichau, Suzan Anbeh, Proschat Madani, Renè Steinke, Robert Lohr, Tatjana Clasing, Luise Risch e Floriane Daniel. Su Rai Due, con inizio alle 21.10, va in onda un episodio della quarta stagione della serie poliziesca N.C.I.S. Los Angeles, dal titolo “Il quinto uomo”. La squadra investigativa della marina si trova di fronte al caso di quattro persone che rimangono uccise all’interno di un ristorante di Pasadena, dallo scoppio di un ordigno. Inizialmente tra le quattro vittime sembra che non esistano collegamenti di sorta, ma poi viene scoperto che tutte facevano parte di una operazione speciale, condotta proprio dai servizi segreti della marina statunitense e quindi le indagini sono passate per competenza all’ufficio dell’N.C.I.S. Gli interpreti della serie sono Chris O’Donnell, Miguel Ferrer, LL Cool J, Renèe Felice Smith, Hanna Daniela Ruah, Eric Christian Olsen, Linda Hunt e Barrett Foa. Su Rai Tre, alle 21.05, ecco la storica trasmissione Chi l’ha visto-Le storie: in questa seconda puntata estiva il programma porterà alla ribalta il caso che ha interessato Alina Cossu, una studentessa sarda, che nel 1988 fu gettata in mare dopo essere stata brutalmente uccisa. Per ripercorrere la vicenda della ragazza di Porto Torres, saranno usati dei filmati di tipo docu-fiction, per mezzo delle quali i telespettatori potranno rivedere l’intera vicenda. Un’altro caso che sarà proposto stasera è quello di Lucia Manca, uccisa dal marito. La donna, di professione bancaria scomparve ed il suo cadavere venne ritrovato solo dopo alcuni mesi, e fu in quel momento che il marito confessò l’omicidio. Nel corso della puntata ci sarà anche un aggiornamento sul caso di Roberta Ragusa, che è scomparsa ormai da oltre due anni dalla sua casa di San Giuliano Terme, nelle vicinanze di Pisa. Una scomparsa sulla quale gli inquirenti continuano ancora ad indagare.

Su Rai 4, alle 21.10 il nono episodio della prima stagione della serie storica Vikings, che narra le avventure di Ragnar Lothbrok, interpretato da Travis Fimmel, e dei suoi fratelli vichinghi. Diretta da Ken Girotti, la serie vede il cast completato da Clive Standen, George Blagden, Donald Logue, Jessalyn Gilgig, Elinor Crawley e Jefferson Sala.

Su Rai 5, alle 21.15 uno speciale intitolato In scena-Tiziano Terzani Diari di una vita. Un omaggio che la rete rende ad un grande giornalista tramite la lettura dei suoi diari che coprono un periodo di 20 anni dal 1984 al 2004, e le cui pagine sono fatte sia di storie di quel periodo che di storie personali del giornalista, cercando di scoprire l’uomo Terzani. Letture che sono state realizzate all’interno del Borgo di Orsigna.

Su Rai Movie, alle 21.15 un film drammatico statunitense diretto da John Hillcoat, The road. La vicenda si svolge negli Stati Uniti, dopo una catastrofe che ha reso il territorio inospitale, ed ha come protagonisti principali un padre ed un figlio, che cercano di andare verso il sud del paese nella speranza di sfuggire alle gelide temperature che attanagliano la zona, pur non conoscendo la situazione che troveranno. Nel loro viaggio hanno a disposizione solo un vecchio carrello, sul quale trasportano una certa quantità di viveri e una pistola con la quale cercheranno di difendersi dalle bande di cannibali che imperversano sul territorio desolato. Fanno parte del cast Viggo Mortensen, Bob Jennings, Charlize Theron, Brenna Roth, Guy Pearce, Kodi Smith-McPhee, Robert Duvall, Michael K. Williams, Molly Parker e Garret Dillahunt. La trama del film è tratta dal romanzo omonimo scritto da Cormac McCarthy, che nel 2007 è stato premiato con il Pulitzer.

Su Rai Premium, alle 21.10, andrà in onda la miniserie televisiva L’avvocato delle donne-CaterniaL’avvocato Irene Salvi (Mariangela Melato) si occupa di donne che sono state delegittimate dal diritto di avere giustizia. Alle vicende legali si affiancano le sue vicende personali di madre di un bambino che soffre di un grave trauma.

Rai Uno, ore 21.20, Last Cop – L’ultimo sbirro, telefilm
Rai Due, ore 21.10, N.C.I.S. Los Angeles serie tv
Rai Tre, ore 21.05, Chi l’ha visto-Storie, cronaca
Rai 4, ore 21.10 Vikings serie televisiva,
Rai 5, ore 21.15, In scena – Tiziano Terzani-Diari di una vita, documentario
Rai Movie, ore 21.15, The road, film
Rai Premium, ore 21.10, L’avvocato delle donne, serie televisiva

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori