OGGI IN TV/ Programmi di stasera: L’angelo di Sarajevo, Coppa Italia e Chi l’ha visto? Reti Rai, mercoledì 21 gennaio 2015

Il prime time della Rai di questa sera è ad appannaggio della fiction di impegno civile. Su Rai Uno in onda la fiction L’angelo di Sarajevo, su Rai Due la partita di Coppa Italia 

21.01.2015 - La Redazione
logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Il prime time della rete ammiraglia della Rai di questa sera è ad appannaggio della fiction di impegno civile. E’infatti prevista la messa in onda dell’ultima delle due puntate che compongono “L’angelo di Sarajevo”, la miniserie con protagonista Beppe Fiorello con cui è stata portata all’attenzione dell’opinione pubblica la storia dell’incontro tra Franco di Mare e sua figlia, una ragazza che oggi ha poco più di 20 anni e che il giornalista Rai trovò all’interno di un orfanotrofio nel corso della sua corrispondenza da Sarajevo durante la guerra dei primi anni ’90 che ha sconvolto i Balcani e che decise di provare a salvare, riuscendo alla fine a portarla con se fuori dal teatro di guerra in cui si trovava e successivamente a adottarla. La seconda rete della tv pubblica sarà invece monopolizzata dal calcio, perchè è in programma un ottavo di Coppa Italia assai interessante. Di fronte, nella sempre splendida cornice di San Siro, vi saranno l’Inter di Mancini e la Sampdoria di Mihajlovic, che si disputeranno l’accesso ai quarti di finale. La partita risulterà sicuramente scoppiettante perchè l’Inter di Mancini non vuole fallire l’accesso al turno successivo di una competizione che è uno degli obiettivi stagionali e lo stesso vale per la Sampdoria, che potrebbe far giocare l’ex interista Eto’o e che vuole andare avanti in Coppa per provare ad alzare il primo trofeo dell’era Ferrero, che nonostante gli scetticismi iniziali è partita benissimo, con la squadra blucerchiata addirittura in piena corsa per la qualificazione ai turni preliminari della prossima Champions League.

Per chi non è interessato alle fiction e al calcio, una valida alternativa potrebbe essere rappresentata dalla programmazione della terza rete della tv pubblica, su cui vi sarà modo di seguire Federica Sciarelli, come sempre alla conduzione del programma “Chi l’ha visto?”. Verranno affrontati alcuni casi di cui la trasmissione si sta occupando da tempo, con il precipuo scopo di mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica su di essi e non farli scivolare nel dimenticatoio e saranno presi in esame anche nuovi casi di persone scomparse. Non mancheranno ovviamente gli approfondimenti su alcuni casi di cronaca nera che hanno riempito le pagine dei giornali recentemente e negli scorsi anni e che ancora presentano diversi punti oscuri o poco chiari.

Per chi ama le serie televisive anglosassoni e in particolare ha un debole per quelle storiche, l’appuntamento da non mancare è quello su Rai 4. Il canale infatti manderà in onda il terzo episodio della serie “The White Queen”, le cui vicende si svolgono durante la cosiddetta “guerra delle due rose”. La serie tratta da una serie di romanzi che hanno avuto molto successo Oltremanica, è incentrata sulle vicende di tre donne nel periodo in cui York e Lancaster battagliavano per la supremazia e si contendevano il trono d’Inghilterra. L’episodio che sarà possibile vedere questa sera è il terzo della prima e unica stagione, andata in onda due anni fa in UK e composta da 10 episodi. Il suo titolo è “The Storm”. Per chi ama l’arte e vuole passare la serata in compagnia di questa passione, Rai 5 soddisferà senza dubbio questo desiderio. Il canale infatti consentirà a chi vi si sintonizzerà all’inizio della prima serata di assistere ad una nuova puntata de “La libertà di Bernini”, lungo e dettagliato viaggio nella vita e nelle opere di un’artista che ha cambiato per sempre il corso dell’arte occidentale e che occupa un posto di primissimo piano nella storia artistica dell’occidente e del mondo. Stasera il canale consentirà di vedere la terza puntata, nel corso della quale Tommaso Montanari ci racconterà del fondamentale incontro tra l’artista e il Papa Urbano VII, che gli diede modo di esprimere tutto il proprio potenziale artistico e di lasciare ai posteri opere che ancora oggi tutto il mondo ci invidia.  

Per coloro che volessero trascorrere la serata in compagnia di una pellicola cinematografia è ovviamente consigliabile fermarsi su Rai Movie, il canale Rai dedicato a chi ama il cinema. Il canale stasera punterà su un film uscito circa 3 anni fa, dal titolo “One for the money” e che è ispirato al primo romanzo di una serie di grande successo, scritta da Janet Evanovich. La pellicola ha per protagonista una giovane donna di nome Stephanie, la quale attraversa un difficilissimo periodo economico ed esistenziale. La donna chiede aiuto a un cugino per trovare lavoro. Quest’ultimo gestisce un’agenzia su cauzioni e le chiede di catturare un ex agente di polizia che è ricercato per aver commesso un omicidio e che ai tempi del liceo aveva umiliato la donna. Stephanie, che un disperato bisogno di denaro, accetta l’incarico e tra testimoni che perdono la vita quando lei è sul punto di trovare l’uomo che sta cercando e una famiglia molto ingombrante, riuscirà nel suo intento, anche se la sorpresa finale è dietro l’angolo…

Su Rai Premium sarà invece di scena il sempre bravo Jean Reno. Stavolta però i telespettatori non lo vedranno impegnato in una pellicola cinematografica, ma sul piccolo schermo. Il canale infatti trasmetterà due episodi della serie transalpina, andata in onda in Francia nel 2013, “Joe”. Gli episodi trasmessi saranno il quinto e il sesto dell’unica stagione che è stata prodotta.

Rai Uno ore 21.15 L’angelo di Sarajevo, miniserie tv

Rai Due ore 20.55 Inter – Sampdoria, calcio

Rai Tre ore 21.05 Chi l’ha visto? programma d’inchiesta

Rai 4 ore 21.10 The White Queen, serie tv

Rai 5 ore 21.15 La libertà di Bernini, documentario

Rai Movie ore 21.15 One for the money, film

Rai Premium ore 21.10 Joe, serie tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori