La prima serata di Canale 5 si caratterizzerà per una “prima tv” di assoluto valore artistico. Il canale infatti manderà in onda “Flight”, pellicola uscita nelle sale USA tre anni fa e che ha segnato il ritorno di Robert Zemeckis al cinema con protagonisti in carne e ossa, visto che quando uscì questo film, che ha per protagonista Denzel Washington, era da 12 anni che il regista si dedicava solo a film d’animazione. La storia narrata è quella di Whip Whitaker, pilota di aerei di linea che con un’eroica manovra evita lo schianto dell’aereo che sta pilotando e salva quasi 100 persone, riducendo le perdite di vite umane al minimo. L’uomo, compiuto il miracoloso atterraggio, viene ricoverato in ospedale ed è da tutti osannato come un eroe. Ma il motivo per cui l’aereo si è schiantato non convince le autorità e Whip si ritrova così al centro di un’indagine: alla fine la verità che verrà a galla sarà sconvolgente per tutti. Sulla seconda emittente del gruppo Mediaset partirà invece una nuova scoppiettante stagione de “Le Iene Show”. Al timone vi sarà, come sempre dall’annata 2007/2008, Ilary Blasi, la quale verrà coadiuvata da Teo Mammuccari e dalla simpatia strabordante della Gialappa’s Band. Anche questa nuova edizione del programma si caratterizzerà per interessanti inchieste e interviste, condite con la simpatia e l’ronia che è da sempre un marchio di fabbrica di uno dei programmi che nel tempo è diventato uno di quelli di punta della programmazione di Mediaset. Su Rete 4 sarà invece la volta della riproposizione di una delle commedie sentimentali che hanno segnato la fine degli anni ’90. Il canale infatti riprorrà “Nothing Hill”, pellicola che ha come protagonisti Julia Roberts e Hugh Grant. La storia, che si svolge nel quartiere che da il titolo al film, ha per protagonisti William Thacjker, che vive in condivisione ed è proprietario di una piccola libreria e Anna Scott, star americana del grande schermo che si trova a Londra per promuovere il proprio ultimo lavoro. La diva capita per caso nella libreria di William e tra loro scatta il colpo di fulmine. Tuttavia vi sono diverse difficoltà, legate al fatto che i due vivono in mondi completamente diversi e che Anna è fidanzata…
Su La 5 verrà invece dato spazio alle serie televisive, visto che il canale trasmetterà due episodi della serie tv “The Carrie Diaries”, i quali accompagneranno i telespettatori fin oltre la seconda serata. Il telefilm, che da molti è stato visto come una sorta di “prequel” di “Sex and the City”, ha avuto in USA vita breve, essendo andato in onda per sole due annate: La 5 stasera darà modo di gustarsi il terzo e il quarto episodio della stagione d’esordio, i cui titoli sono rispettivamente “Maneggiare con cura” e “La notte di Halloween”. Su Mediaset Extra sarà invece tempo di “amarcord”. Il canale infatti consentirà a chi lo vorrà di fare un salto indietro di 7 anni e rivedere una divertente puntata di uno degli show che hanno fatto la storia di Canale 5, ovvero “La sai l’ultima?”. Per chi deciderà di fermarsi su Mediaset Extra vi sarà quindi la possibilità di rivedere Lorella Cuccarini e Massimo Boldi alla conduzione e i tanti simpatici concorrenti che hanno rallegrato una serata di alcuni anni fa. A due giorni dalle celebrazioni del “Giorno della Memoria”, Iris propone un film a tema, girato 10 anni fa, dal titolo “Senza destino”. La pellicola è tratta da un romanzo autobiografico di Imre Kertész, scrittore ungherese che ha vinto il Premio Nobel nel 2002. Nella pellicola è narrata la tragedia vissuta dalla scrittore, che da bambino fu rinchiuso ad Auschwitz per il solo fatto di avere sangue ebreo nelle vene.
Italia 2 sarà invece il ritrovo di quanti vogliono passare una serata senza troppi pensieri e in compagnia di un film d’azione con Steven Seagal, sempre ottima fonte di intrattenimento. La pellicola che sarà possibile vedere è datata 2006 e il suo titolo è “Attack Force-La morte negli occhi”. Il personaggio interpretato dall’attore americano è quello di Marshall Lawson, un agente segreto che si ritrova a dover fare i conti con la morte di tre giovani reclute che gli erano state appena affidate perchè le addestrasse. L’uomo decide di indagare per scoprire chi ha compiuto il triplice omicidio e arriverà a scoprire che dietro la morte dei tre vi è la sperimentazione di una droga illegale, studiata e sviluppata per farne uso in ambito militare: il suo effetto è infatti quello di eliminare qualsiasi tipo di sentimento di pietà in chi ne fa uso…
Come da consuetudine Boing incentrerà la propria prima serata su programmi per il pubblico più giovane. Qui sarà infatti possibile divertirsi con la serie per ragazzi dal titolo “Zoey 101”, che ha per protagonista la giovane Zoey, una simpatica ragazza alle prese con l’ingresso alla Pacific Coast Academy, istituto che prima del suo arrivo annoverava solo ragazzi tra gli alunni. Infine, su Top Crime potranno trovare rifugio gli amanti della longeva e interessante serie americana “Bones”. Il canale infatti trasmetterà due episodi dell’ottava stagione del telefilm che ha per protagonisti un’antropologa forense e un detective della polizia che lei aiuta nel risolvere i casi più complessi. Riepilogando:
Canale 5 ore 21.11 Flight, film in prima visione
Italia 1 ore 21.10 Le Iene Show, programma d’inchiesta
Rete 4 ore 21.16 Nothing Hill, film sentimentale
La 5 ore 21.10 The Carrie Diaries, serie televisiva
Mediaset Extra ore 21.15 La sai l’ultima? varietà
Iris ore 21.00 Senza destino-Fateless, film drammatico
Italia 2 ore 21.11 Attack force-La morte negli occhi, film d’azione
Boing ore 21.40 Zoey 101, serie tv per ragazzi
Top Crime ore 21.10 Bones, serie televisiva