OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Affari tuoi-La fortuna bussa due volte, Castle e Gomorra-La serie. Reti Rai, sabato 31 gennaio 2015

Sulla prima rete pubblica andrà in onda un imperdibile appuntamento con una puntata speciale di “Affari Tuoi”. Il titolo della puntata extra è “Affari Tuoi-La fortuna bussa due volte”. 

31.01.2015 - La Redazione
logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Sulla prima rete pubblica andrà in onda un imperdibile appuntamento con una puntata speciale di “Affari Tuoi”. Il titolo di questo appuntamento extra rispetto alla normale programmazione è “Affari Tuoi-La fortuna bussa due volte”. Alla conduzione vi sarà come sempre Flavio Insinna e la serata vedrà gareggiare ex concorrenti che nella scorsa annata hanno tentato la fortuna coi “pacchi” non riuscendo però a vincere nulla. Tra i dieci scelti per essere in studio per questa puntata speciale verrà sorteggiato solo un fortunato che potrà cercare di prendersi la propria rivincita, ma per l’occasione il gioco è stato leggermente modificato e tra le tante novità vi sarà anche quella di pacchi che potranno far entrare in gara anche uno dei nove esclusi. Insomma, la serata promette di essere ricca di emozioni. Su Rai Due potranno trascorrere una serata assai piacevole non soltanto coloro che apprezzano le serie televisive prodotte e trasmesse in USA ma, in particolare, coloro che amano le serie crime che hanno un pizzico di leggerezza. La rete trasmetterà il settimo episodio della quinta stagione di “Castle”, la serie tv USA di grande successo che ha per protagonisti una detective della polizia di New York e uno scrittore di successo che l’aiuta nel risolvere i casi più intricati. In questo episodio, dal titolo “Storia di Swan”, Castle e il detective Beckett dovranno scoprire, tra un simpatico battibecco e l’altro, chi ha ucciso il cantante di una band.  Anche Rai Tre dedicherà la propria serata alle serie televisive di qualità: protagonista del prime time non sarà però una serie straniera, ma una nostrana, da molti critici definita la miglior serie italiana dai tempi de “La Piovra”. Ci riferiamo ovviamente a “Gomorra – La serie”, di cui gli appassionati potranno vedere ben due episodi della prima stagione che tanto clamore ha suscitato sia per la qualità di quanto creato, sia per la veridicità con cui è stato trattato il tema della camorra e della criminalità organizzata. Come sempre per quanto riguarda la messa in onda da parte di Rai Tre, gli episodi saranno introdotti da Roberto Saviano, il quale ha collaborato alla sceneggiatura. Gli episodi con cui la storia narrata andrà avanti sono quelli dal titolo “Imma contro tutti” e “La scheda bianca”.

Su Rai 4 sarà una serata dedicata al cinema francese contemporaneo, visto che il canale consentirà di vedere “Non dirlo a nessuno”. Pellicola uscita nelle sale 9 anni fa e tratta da un’opera di Harlan Coben, si è aggiudicato 4 premi Cesar, tra cui quello per il miglior attore e il miglior regista, a testimonianza della qualità dell’opera. La storia è quella di Alexandre Beck, un pediatra che ha perso la moglie in una feroce aggressione in cui lui non è morto per puro caso. Dopo alcuni anni dall’archiviazione dell’indagine, nel corso della quale si era ritrovato tra i sospettati, l’autorità giudiziaria decide di riaprire il fascicolo sulla morte della moglie in seguito al rinvenimento di altri cadaveri nel luogo dove era avvenuta l’aggressione al termine della quale la moglie era stata uccisa. Dopo otto anni l’uomo si ritroverà nuovamente a dover fare i conti con i sospetti della polizia, che pare convinta della sua colpevolezza.

Su Rai 5 vi sarà spazio per la messa in onda di versioni contemporanee di grandi classici del teatro, che possono catturare l’attenzione non solo di coloro che amano il teatro, ma anche chi non è troppo avvezzo a questa forma d’arte e vuole approfondirne la conoscenza. Stasera il canale consentirà di passare il prime time con una moderna rivisitazione di “John Gabriel Borkman”, dramma che venne messo in scena per la prima volta addirittura a fino ‘800. Quest’opera, nata dal genio di Henrik Ibsen, vide infatti la luce nel 1896. Il protagonista di quest’opera sempre attuale è John Gabriel Borkman, un uomo d’affari che è caduto in disgrazia per alcuni errori commessi nel corso della propria vita, ma che pare non avere nessuna intenzione di ammettere davanti al mondo di aver perso la propria dignità e l’affetto verso i propri simili. 

Su Rai Movie sarà invece protagonista il cinema di guerra, perché il canale trasmetterà “I mastini della guerra”. Pellicola che ha ormai 35 anni, e tratta dal romanzo di Frederick Forsyth recante il medesimo titolo, si segnala per la presenza nel cast di Christopher Walken. La storia è quella di un ex soldato che fa il mercenario e che viene ingaggiato per mettere in atto un colpo di stato in un non meglio precisato paese africano. L’uomo accetta e si reca sul posto, ma si rende conto che al posto di quello che è l’attuale leader del paese, un brutale dittatore, contribuirebbe a far salire al potere un personaggio ancora più violento. Decide quindi di mettere comunque in atto il colpo di stato, ma farà in modo che a salire al potere sia un politico di specchiata rettitudine. Infine, su Rai Premium verrà data la possibilità di rivedere un film per la televisione che è stato uno dei grandi successi Rai di tre anni fa, ovvero “Santa Barbara”, trasposizione televisiva delle vicende di uno dei simboli della Chiesa Cattolica, divenuta martire per difendere la propria fede.

Rai Uno ore 20.35 Affari tuoi – La fortuna bussa due volte, gioco a premi

Rai Due ore 21.05 Castle, serie televisiva

Rai Tre ore 22.00 Gomorra-La serie, serie televisiva

Rai 4 ore 21.10 Non dirlo a nessuno, film drammatico

Rai 5 ore 21.18 John Gabriel Borkman, rappresentazione teatrale

Rai Movie ore 21.15 I mastini della guerra, film

Rai Premium ore 21.15 Santa Barbara, film per la televisione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori