OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Cappa Italia, Unici-Pino Daniele e Ballarò. Reti Rai, martedì 3 febbraio 2015

La prima rete pubblica offrirà una serata di grande calcio. Su Rai Uno sarà infatti possibile assistere al match tra Roma e Fiorentina. Su Rai Due il documentario dedicato a Pino Daniele

03.02.2015 - La Redazione
logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

La prima rete pubblica offrirà una serata di grande calcio. Su Rai Uno sarà infatti possibile assistere al match tra Roma e Fiorentina, reduci entrambe da un pari in campionato e che si giocheranno l’accesso alla semifinale di Coppa Italia. La partita si preannuncia spettacolare, vista la caratura dei giocatori in campo e visto che la Coppa Italia è obiettivo a cui entrambi i tecnici tengono molto, in considerazione del fatto che stiamo pur sempre parlando di un trofeo che andrebbe a rendere più ricca la bacheca del club e che darebbe il diritto a disputare la Supercoppa Italiana alla fine di quest’anno. Insomma, i motivi per un match tiratissimo e che appassioni anche coloro che non tifano Roma o Fiorentina ci sono tutti. Ad un mese dalla scomparsa di uno dei simboli della canzone italiana e internazionale, Rai Due dedicherà a Pino Daniele una serata che sarà sicuramente commovente. “Unici”, il programma dedicato alle star della musica, andrà infatti in onda con una puntata speciale dal titolo “Tu dimmi quando – Pino Daniele”. Nel corso di più di due ore di trasmissione sarà ripercorsa l’incredibile parabola artistica del cantautore partenopeo, dagli esordi fino al successo, prima nazionale e poi internazionale. Non mancheranno ovviamente testimonianze dirette di chi con Pino Daniele ha lavorato a stretto contatto, potendo conoscere non solo il grandissimo artista, ma anche l’uomo Pino Daniele. Oltre agli interventi di chi, come James Senese, ha condiviso con lui parte della sua carriera, sarà possibile anche vedere filmati d’epoca e inediti, che restituiranno agli spettatori la grandezza di questo artista scomparso troppo presto. Sui Rai Tre il martedì è ad appannaggio di “Ballarò”. Anche questa settimana nel salotto che ora è di Massimo Giannini e il cui padrone di casa per anni è stato Giovanni Floris non mancheranno gli argomenti di cui discutere. Gli esponenti delle varie forze politiche, introdotti come sempre dalla simpatia di Maurizio Crozza, si confronteranno infatti sulle modalità attraverso le quali si è arrivati all’elezione del nuovo Presidente della Repubblica Italiana e alle ripercussioni che i giorni dell’elezione del nuovo inquilino del Quirinale potranno avere sugli equilibri politici e sul raggiungimento delle riforme. Massimo Giannini e i suoi ospiti, tra cui vi saranno anche esponenti del mondo produttivo, affronteranno anche il tema di ciò che accadrà in Europa dopo l’affermazione di Tspras alle recenti elezioni politiche in terra ellenica.

Su Rai 4 sarà come spesso accade in questo periodo, protagonista Bruce Lee. La rete infatti trasmetterà una pellicola di 42 anni fa, dal titolo “I tre dell’Operazione Drago”, la quale si caratterizza per il fatto di essere quella che ha reso Bruce Lee una star anche presso il pubblico occidentale. Lee, grande esperto di arti marziali, viene arruolato da un membro dei servizi segreti di Sua Maestà con un difficile compito: deve fare luce sui loschi traffici di un uomo dalla fortuna immensa, che una volta faceva parte del Tempio Shaolin, lo stesso di Lee, ma che ora ha rinnegato il proprio passato ed è dedito alla corruzione e alla criminalità. L’uomo, ogni 3 anni organizza una competizione su un’isola di sua proprietà, competizione a cui invita i più grandi interpreti delle arti marziali. Lee vi prende parte sotto falso nome, deciso anche a vendicarsi per il suicidio della sorella, la quale si è tolta la vita perché perseguitata da uno degli scagnozzi di Han, il quale voleva violentarla. Ad aiutare Lee nella sua missione saranno due ex militari americani…

Su Rai 5 invece sarà possibile arricchirsi intellettualmente con “Il profondo mare azzurro”. Film uscito 4 anni fa e diretto da Terence Davies, è una trasposizione su grande schermo di un’opera per il teatro e ha nel cast un nome di richiamo come quello di Rachel Weisz. La storia si svolge negli anni ’50 ed è quella di una donna che per amore di un ex militare diventato alcolista decide di abbandonare la vita tranquilla e economicamente molto soddisfacente garantitagli dal fatto che il marito è un giudice d’alto rango. Tuttavia non tutto andrà per il meglio e la donna si ritroverà ad affrontare diverse difficoltà.

Rai Movie proporrà invece un classico degli anni ’80, ovvero “Top Gun”. Con Tony Scott dietro la macchina da presa e con Tom Cruise come protagonista è il film che ha consacrato l’attore americano, qui affiancato dall’altrettanto brava Kelly McGillis e da un allora sconosciuto Anthony Edwards (il dottor Mark Green di “ER”). La storia è quella di Pete “Maverick” Mitchell, un giovane militare a cui viene data la possibilità, insieme ad un collega, di entrare nella scuola per piloti di aerei da combattimento, la “Top Gun”. Qui riuscirà, tra mille difficoltà, a diventare un pilota provetto e avrà una relazione con la donna che gli fa da istruttore.

Infine Rai Premium riproporrà la penultima puntata de “La donna che ritorna”, miniserie con Virna Lisi, la grande attrice a cui abbiamo dovuto recentemente dire addio. La puntata trasmessa sarà la terza delle quattro di cui si componeva questa miniserie, incentrata sulle vicende di una donna che una sera viene trovata, vagante senza meta e in preda ad una amnesia, da un poliziotto.

Rai Uno ore 20.30 Roma-Fiorentina, calcio

Rai Due ore 21.10 Unici Tu dimmi quando-Pino Daniele, documentario musicale

Rai Tre ore 21.05 Ballarò, talk show

Rai 4 ore 21.10 I tre dell’Operazione Drago, film

Rai 5 ore 21.14 Il profondo mare azzurro, film

Rai Movie ore 21.15 Top Gun, film

Rai Premium ore 21.15 La donna che ritorna, miniserie

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori