OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Napoli–Inter, Criminal Minds e Chi l’ha visto? Reti Rai, mercoledì 4 febbraio 2015

La prima serata di Rai Uno sarà dedicata alla Coppa Italia e al quarto di finale tra il Napoli di Rafa Benitez e l’Inter di Roberto Mancini. Vediamo cosa propone negli altri canali

04.02.2015 - La Redazione
logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

La prima serata di Rai Uno sarà dedicata alla Coppa Italia e al quarto di finale tra il Napoli di Rafa Benitez e l’Inter di Roberto Mancini. Le due squadre attraversano dei momenti diametralmente opposti. I campani, che sono detentori del trofeo, vengono da tre vittorie di fila in campionato e si sono rilanciati nella lotta per la seconda piazza, consolidando al contempo il terzo posto, obiettivo minimo stagionale. L’Inter invece è in crisi profonda e la sconfitta di Sassuolo ha certificato del tutto che Mancini, a livello di media punti, sta facendo peggio di chi lo ha preceduto sula panchina dell’Inter, ovvero Walter Mazzarri. Il Napoli quindi parte favorito, ma nel calcio non si può dare mai nulla per scontato e questo è un motivo in più per sintonizzarsi su Rai Uno e assistere a una grande partita. Dalle 21.10 Rai due propone gli ultimi due episodi della nona stagione di “Criminal Minds”, la serie che racconta il lavoro di un gruppo di profiler dell’FBI. Sulla Rai Tre sarà invece possibile trascorrere una serata con Federica Sciarelli, che insieme ai propri collaboratori racconterà ai telespettatori gli ultimi sviluppi sui casi di scomparsa presi in esame dal programma e lancerà nuovi appelli per quelli di cui vi è conoscenza recente. Inoltre verrà dedicata grande attenzione agli ultimi sviluppi su uno dei casi di cronaca nera che più ha colpito l’opinione pubblica, ovvero la scomparsa e la morte di Elena Ceste, per il cui omicidio gli inquirenti puntano ormai decisi verso il marito, individuato come il presunto colpevole.

Su Rai 4 proseguirà invece l’immersione in uno dei periodi storici più controversi e complessi della storia d’Inghilterra, grazie alla messa in onda del quinto episodio della serie televisiva “The White Queen”. Composta da un’unica stagione di dieci episodi e andata in onda sulla BBC One, questa serie televisiva, che ha confermato una volta di più la grande capacità della tv inglese di fare prodotti di grande qualità, segue le vicende di tre figure femminili nel corso di quella che è passata alla storia come “La guerra delle due rose” e che vedeva come obiettivo finale delle parti in causa la conquista del Trono d’Inghilterra. Gli amanti dell’arte e in linea più generale della cultura potranno continuare nel percorso di conoscenza del Bernini, uno degli esponenti più importanti nella storia dell’arte non solo del nostro paese, ma mondiale. Per la serie di documentari che costituisce la mastodontica opera “La libertà di Bernini”, nella serata odierna sarà mandato in onda “Bernini Mago”, documentario in cui vengono descritti gli anni dal 1644 al 1655, quelli nei quali le sue incredibili capacità di scultore daranno vita alle opere che ancora oggi milioni di turisti da tutto il mondo si accalcano ad osservare nella Città Eterna. Gli spettatori che sceglieranno Rai 5 potranno quindi venire a conoscenza delle difficoltà iniziali incontrate dall’artista a causa del cambio della guardia nel Papato, difficoltà che però poi verranno meno e la cui fine consentirà al Bernini di dispensare tutto il proprio genio per Roma.

Su Rai Movie sarà invece lasciato spazio ad una pellicola del 2010 con Stephen Frears, regista di diversi film di successo tra cu ad esempio “Eroe per caso”. La pellicola scelta dall’emittente è “Tamara Drewe – Tradimenti all’inglese”. La storia inizia con il ritorno nel paesino natale di una giornalista che si è trasferita a Londra da diversi anni. Il motivo del suo ritorno è la morte della madre e la necessità di risolvere la questione della casa in cui la donna abitava e che ha deciso di vendere. Arrivata nella piccola cittadina in cui è cresciuta e dove il ricordo che aveva lasciato era quello di una ragazzina poco incline a socializzare, non troppo bella e assai introversa, lascia tutti a bocca aperta per la trasformazione che ha subito: oggi è infatti una donna senza complessi e particolarmente attraente. Il suo arrivo nella cittadina d’infanzia e il fatto di essere una persona così diversa da quella che i suoi concittadini ricordavano, porterà lo scompiglio e tutta una serie di conseguenze.

Infine su Rai Premium vi sarà la possibilità di rivedere una delle ultime grandi interpretazioni di Virna Lisi, scomparsa poco prima del Natale appena passato. Il canale infatti terminerà con stasera la riproposizione della miniserie “La donna che ritorna”, andata in onda per la prima volta sempre sugli schermi Rai 4 anni fa e prodotta da Endemol. Gli spettatori potranno così venire a conoscenza di cosa nasconde il personaggio magistralmente interpretato da Virna Lisi, quello di una signora che soffre di una grave forma di amnesia e non sa più chi è e quale sia il proprio tragico vissuto.

Rai Uno ore 20.30 Napoli-Inter, calcio

Rai Due ore 21.10 Resurrection, serie tv

Rai Tre ore 21.05 Chi l’ha visto?, programma d’inchiesta

Rai 4 ore 21.13 The White Queen, serie tv

Rai 5 ore 21.15 La libertà di Bernini, documentario

Rai Movie ore 21.15 Tamara Drewe – Tradimenti all’inglese, film

Rai Premium ore 21.10 La donna che ritorna, miniserie

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori