SANREMO 2013/ Chi è Bianca Balti, la modella che tutto il mondo ci invidia, ospite del Festival (scheda)

- La Redazione

Bianca Balti inizia da giovanissima a sfilare per grandi case della moda. Nel suo curriculum vanta collaborazioni con Valentino, Salvatore Ferragamo, Armani Jeans, Cavalli e Intimissimi

bianca_balti__439 La modella Bianca Balti

Bianca Balti è una modella e attrice italiana. Con il suo corpo statuario (un metro e settantasei di altezza), le cui forme rasentano la perfezione (80-58-86,5), con i suoi occhi azzurri dal taglio raffinato e le sue labbra carnose, è una delle donne più affascinanti del jet set internazionale. Questa sera è ospite d’onore nell’ultima puntata del Festival di Sanremo 2013, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Lodigiana, nata il 19 marzo 1984, Bianca Balti ottiene la maturità classica al Liceo Pietro Verri di Lodi. Appena terminati gli studi comincia la sua carriera di modella a tempo pieno.

Il successo arriva in poco tempo, ed è grandioso. Nel 2005 viene scelta da Dolce & Gabbana per diventare l’icona della nuova campagna pubblicitaria. Bianca non si fa sfuggire l’occasione e ha inizio per lei una fulminante carriera da top model. Da allora le collaborazioni con le maggiori case di moda e spettacolo non si contano: Rolex, Valentino, Salvatore Ferragamo, Armani Jeans, Davidoff, Revlon, Roberto Cavalli, Intimissimi, Christian Dior e tante altre fanno letteralmente a pugni per abbinare il proprio marchio, la propria immagine, a quella della giovanissima modella lodigiana. Si aprono per lei anche le prime pagine di molte riviste patinate: posa infatti per Velvet (il mensile di moda di Repubblica), che la ospita sulla copertina del primo numero, per le edizioni spagnola e giapponese di Vogue, per le riviste francesi Playboy, L’Officiel e Numèro, per Elle e Marie Claire Italia e per l’inglese Harper’s Bazaar. Tutto il mondo, insomma, impara a conoscere la bellezza mediterranea di Bianca. Al punto che riuscirà a posare per un catalogo del prestigiosissimo Victoria’s Secret.

Il grande pubblico comincia a notarla grazie alle presenze che colleziona in numerose campagne pubblicitarie. Si è già parlato di quella di Dolce & Gabbana ma, sempre nel 2005, Bianca diventa anche una delle modelle preferite dalla maison Missoni, per cui posa per le campagne del 2005 e 2008. Il 17 giugno 2006 sposa il fotografo romano Christian Lucidi, da cui avrà una figlia, Matilde e da cui si separerà quattro anni dopo. Tornando alla sua carriera, nel 2007 diventa testimonial del profumo Black XS di Paco Rabanne. L’anno successivo, dopo essersi trasferita a New York, posa per le campagne pubblicitarie di Cesare Paciotti e di Bebe, ma ancor più importante è l’incarico che riceve da St.John: sostituire la superstar Angelina Jolie nella campagna pubblicitaria della casa di moda americana.

In questo stesso anno debutta anche nel mondo del cinema con il film Go Go Tales di Abel Ferrara. Uno degli anni più ricchi di soddisfazioni per lei è però il 2009: oltre a rinnovare il contratto come testimonial di Cesare Paciotti e Guerlain make-up, diventa testimonial della griffe americana Elie Tahari, di Ermanno Scervino, del marchio Diesel, di Victoria’s Secret swimswear e di Bulgari eyewear, ed è una delle tre modelle scelte per il calendario Wurth, insieme alla britannica Selita Ebanks e alla statunitense Marisa Miller. 

Nel 2010 Bianca diventa testimonial del marchio Intimissimi, sostituendo la modella russa Irina Sheik. Inoltre, diventa testimonial per uno spot di John Freida. Dal 6 marzo 2011 prende il posto di Belen Rodriguez come testimonial di TIM in alcuni spot televisivi. Nello stesso anno si fidanza con il musicista sardo Francesco Mele, del gruppo Cats. Nel 2012, infine, oltre ad essere scelta da L’Oreal come nuova testimonial internazionale, è la protagonista della mostra (in scena dal 7 luglio al 2 settembre nei Mercati Traianei di Roma): “Bianca Balti: Immagini di una favola di moda”, curata da Stefano Dominella e promossa dall’assessore ai Grandi Eventi Rosella Sensi, in cui Bianca viene esaltata quale portatrice e simbolo della bellezza italiana nel mondo.

Come detto in precedenza, Bianca Balti parteciperà, in qualità di ospite d’onore, al Festival di Sanremo. Intorno a lei si era sollevato un piccolo polverone relativo al cachet che le sarebbe stato proposto dalla Rai per calpestare il palco dell’Ariston. Sembrava infatti che l’ammontare del compenso, pari a circa 500mila euro, fosse stato giudicato troppo basso dalla modella, che se ne sarebbe lamentata in una trasmissione radiofonica. Tutto si è sgonfiato quando si è scoperto che, in realtà, Bianca non aveva mai pronunciato quelle parole, e che tutta la faccenda era in realtà uno scherzo di Radio Kiss Kiss. Anche perchè a questo scherzo hanno fatto seguito le parole di Bianca, la quale non solo ha negato di essersi mai lamentata del cachet, ma ha anche affermato di aver desiderato molto partecipare al Festival: “Avrei voluto fare tutto il periodo – ha dichiarato alcuni giorni fa – ma la formula di quest’anno è così. Pensi che me lo avevano offerto altre volte ma io l’ho sempre rifiutato. Non so se mi sarei sentita a mio agio con Gianni Morandi, per dire. Fabio Fazio e Luciana Littizzetto mi somigliano di più, mi piace il loro modo di far televisione, e quindi credo che mi troverò bene“. Su come comportarsi davanti ai milioni di spettatori che la guarderanno, dimostra di avere già le idee chiare: “Io proverò a essere spontanea. Dico proverò perché, dalle riunioni con gli autori, ho capito che non è che si possa improvvisare molto. È tutto abbastanza preparato e scritto. Il mio obiettivo è non fare troppe figuracce, anche se so benissimo che tutta l’attenzione è sugli errori, non certo sul merito“.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Sanremo

Ultime notizie