CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: LAUTARO MARTINEZ AL COMANDO
Nuovo appuntamento con la classifica marcatori Serie A: la penultima giornata del 2023 sarà la 17^ di un campionato entusiasmante, al momento il capocannoniere rimane come fin dall’inizio del torneo Lautaro Martinez che ha trovato il modo di lasciare il suo timbro anche nella trasferta contro la Lazio, spingendo l’Inter a +4 sulla Juventus e realizzando il gol numero 15 del suo fantastico campionato. Un Lautaro Martinez da record come vedremo, che ha ben 6 reti di vantaggio sul principale inseguitore: sono 9 i gol di Domenico Berardi, reduce dalla doppietta (su rigore) con cui ha permesso al Sassuolo di recuperare l’Udinese.
Poi Olivier Giroud a completare il podio: già decisivo per la vittoria dello scudetto 2022, l’attaccante francese ha toccato 8 reti e dunque occupa la terza posizione nella classifica marcatori Serie A. Possiamo dire allora che questi tre siano una costante per come sta evolvendo la stagione, ma attenzione perché alle loro spalle stanno avanzando alcuni giocatori che, per un motivo o per l’altro, sono per il momento indietro ma hanno tutto per recuperare. Due su tutti, Victor Osimhen – capocannoniere uscente – e Romelu Lukaku, che ci aspettiamo di vedere quanto prima in doppia cifra. Ora però proseguiamo la nostra analisi della classifica marcatori Serie A.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: LE ALTRE POSIZIONI
Abbiamo parlato dei primi, ma nella classifica marcatori Serie A troviamo con 7 gol altri due giocatori dell’Inter, quel Marcus Thuram che ha avuto un impatto straordinario sul nostro campionato, e Hakan Calhanoglu che ha trasformato 6 rigori ma comunque, come già dicevamo, punta il record personale di marcature in singolo torneo. A questa altezza nella classifica marcatori Serie A ecco anche Joshua Zirkzee, le cui reti hanno aiutato il Bologna a prendersi un incredibile quarto posto in classifica: arma a doppio taglio se vogliamo per i felsinei perché, con tutto il rispetto per la piazza emiliana, difficilmente l’olandese giocherà un’altra stagione qui.
Poi troviamo i giocatori con 6 gol: si sono “piantati” gli argentini Nico Gonzalez e Matias Soulé, anche se va detto che il numero 10 della Fiorentina si è infortunato, fermo anche Andrea Colpani e allora a questo livello sono arrivati Albert Gudmundsson , che ha fermato la Juventus, e Ademola Lookman che ha staccato il compagno di reparto Gianluca Scamacca, costretto ancora ai box. A quota 5 reti, nella classifica marcatori Serie A, è arrivato Federico Chiesa che è il miglior marcatore della Juventus insieme a Dusan Vlahovic; poi Duvan Zapata e Lorenzo Lucca, che sabato si sfidano in Torino Udinese.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: 17^ GIORNATA
15 gol: Lautaro Martinez (Inter)
9 gol: Domenico Berardi (Sassuolo)
8 gol: Olivier Giroud (Milan)
7 gol: Victor Osimhen (Napoli), Romelu Lukaku (Roma), Hakan Calhanoglu (Inter), Marcus Thuram (Inter), Joshua Zirzkee (Bologna)
6 gol: Nico Gonzalez (Fiorentina), Albert Gudmundsson (Genoa), Matias Soulé (Frosinone), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Andrea Colpani (Monza), Ademola Lookman (Atalanta)
5 gol: Gianluca Scamacca (Atalanta), Christian Pulisic (Milan), Dusan Vlahovic (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Kvhicha Kvaratskhelia (Napoli), Duvan Zapata (Torino), Lorenzo Lucca (Udinese), Andrea Pinamonti (Sassuolo), Matteo Politano (Napoli)