CLASSIFICA MARCATORI SERIE A/ Lautaro capocannoniere, la storia nerazzurra… (25-26 novembre 2023)

- Claudio Franceschini

Classifica marcatori Serie A: il capocannoniere è Lautaro Martinez, che entrando nella 13^ giornata ha cinque gol di vantaggio su Olivier Giroud e sei su un gruppetto di quattro calciatori.

21580312 medium 1 1 640x300 Classifica marcatori Serie A: il capocannoniere è sempre Lautaro Martinez (Foto LaPresse)

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: IL DATO

Parlando ancora della classifica marcatori Serie A possiamo dire che Lautaro Martinez non sarebbe certamente il primo capocannoniere per l’Inter. Anzi, nella storia sono stati tanti: partendo dal dopoguerra, il primo è stato Istvan Nyers che nel 1948-1949 aveva concluso la sua stagione con 26 gol, poi si erano dovuti aspettare 11 anni per Antonio Valentin Angelillo e quei 33 gol rimasti un record fino all’exploit di Gonzalo Higuain, poi replicato anche da Ciro Immobile. Tanti capocannonieri fino ad arrivare a Mauro Icardi (26 gol nel 2018, in coabitazione con Ciro Immobile), ma quanti di questi hanno vinto la classifica marcatori di Serie A e al tempo stesso lo scudetto? La risposta è: appena quattro.

Il primo è stato Sandro Mazzola nel 1965, segnò 17 gol e fu capocannoniere insieme ad Alberto Orlando della Fiorentina. Poi Roberto Boninsegna, 24 gol nel 1971 (vinse la classifica marcatori anche l’anno seguente, ma il campionato andò alla Juventus), quindi un salto in avanti fino ad Aldo Serena, i 22 gol nel 1989 e lo scudetto dei record. Infine, nel 2009, Zlatan Ibrahimovic: lo svedese, poi capocannoniere anche con il Milan tre anni più tardi, quell’anno segnò 25 gol. Ora dunque Lautaro Martinez può aggiungersi a questa lista, per il momento il Toro è capocannoniere di Serie A e l’Inter è prima in classifica… (agg. di Claudio Franceschini)

COMANDA SEMPRE LAUTARO MARTINEZ

La classifica marcatori Serie A ci introduce alle partite della 13^ giornata: il turno inizia sabato 25 novembre, e bisogna ovviamente ricordare che arriviamo dalla sosta per le nazionali. Sono passate due settimane dalle ultime due partite, possiamo di conseguenza tirare alcune somme e dire che Lautaro Martinez rimane saldamente al comando della classifica marcatori Serie A: il Toro anzi sta provando a prendere il largo e infatti in questo momento ha cinque reti di vantaggio su Olivier Giroud che, nonostante i problemi del Milan, sta garantendo il suo solito contributo.

In terza posizione invece troviamo un gruppetto di quattro giocatori: tra questi spicca sicuramente la presenza di Andrea Colpani, di fatto il capocannoniere italiano di questo campionato e giustamente convocato in nazionale da Luciano Spalletti, e poi anche Nico Gonzalez che le reti alla Fiorentina le ha sempre garantite, ma in questa stagione sembra anche aver fatto un bel salto di qualità sotto porta, essendo che i compagni di reparto non sono degli sfondareti che possano andare troppo facilmente in doppia cifra. Adesso proviamo ad analizzare ancor più a fondo questa classifica marcatori Serie A.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: LA SITUAZIONE

Lautaro Martinez è dunque il capocannoniere nella classifica marcatori Serie A: primo lui e prima l’Inter, che il numero 10 sta trascinando verso uno scudetto che al momento sarebbe meritatissimo. A proposito: Lautaro ha ovviamente preso il largo anche rispetto ai compagni di squadra, ma fa piacere vedere come il rendimento di Marcus Thuram sia in crescita costante. Per il francese i gol sono realizzati: gli stessi di tanti altri calciatori di Serie A, tra cui Dusan Vlahovic e Federico Chiesa che sono rientrati dagli infortuni ma ancora non stanno riuscendo a sbloccarsi.

Nell’Inter poi va segnalato Hakan Calhanoglu, perché il secondo miglior marcatore nerazzurro è lui: il turco, determinante per le sorti della squadra di Simone Inzaghi, si aiuta con i rigori e ha raggiunto quota 5 gol, un livello che nella classifica marcatori Serie A ospita anche Gianluca Scamacca, che dopo averla centrata con il Sassuolo punta la doppia cifra con la maglia dell’Atalanta, e un Giacomo Bonaventura che sta vivendo una sorta di seconda giovinezza, anche lui come Colpani (ma in un contesto decisamente diverso) convocato in nazionale per le partite delle qualificazioni agli Europei 2024.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: 13^ GIORNATA

12 gol: Lautaro Martinez (Inter)

7 gol: Olivier Giroud (Milan)

6 gol: Victor Osimhen (Napoli), Romelu Lukaku (Roma), Nico Gonzalez (Fiorentina), Andrea Colpani (Monza)

5 gol: Gianluca Scamacca (Atalanta), Domenico Berardi (Sassuolo), Matias Soulé (Frosinone), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Hakan Calhanoglu (Inter), Albert Gudmundsson (Genoa), Matteo Politano (Napoli)

4 gol: Boulaye Dia (Salernitana), Christian Pulisic (Milan), Dusan Vlahovic (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Nikola Krstovic (Lecce), Ederson (Atalanta), Riccardo Orsolini (Bologna), Andrea Pinamonti (Sassuolo), Marcus Thuram (Inter), Joshua Zirkzee (Bologna)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie