Colapesce e Dimartino, Musica Leggerissima/ Mara Venier “una bella rivelazione!”

- Mirko Bompiani

Colapesce Dimartino grandi protagonisti al Festival di Sanremo 2021 con “Musica leggerissima”: il duo oggi nello speciale di Mara Venier

colapesce dimartino
(Sanremo 2021)

Colapesce e Dimartino hanno portato il loro singolo a Mara Venier: “Una bella rivelazione”, ha commentato la conduttrice prima di farli esibire sulle note di Musica Leggerissima. Anche il video è molto bello come si è complimentata Francesca Barra. “Lo guarderò”, si è limitata ad aggiungere la padrona di casa che si è scatenata sulle note della canzone che continua ad avere un grande successo rappresentando una delle vere sorprese di questo 71esimo festival della canzone italiana. Il duo siciliano a quanto pare è riuscito a conquistare davvero tutti, critica compresa, come dimostrato dalle reazioni all’Ariston di oggi. “Evviva, ci hanno fatto ballare, è deliziosa!”, ha aggiunto Mara Venier. “Voglio cantarla in spagnolo!”, ha commentato il paroliere Malgioglio. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

RIMONTA DOPO APPELLO SOCIAL?

Ultima esibizione al Festival di Sanremo 2021 per Colapesce e Dimartino, che con la loro “Musica leggerissima” sono senza dubbio tra le sorprese di questa edizione. Hanno, infatti, portato leggerezza in una kermesse comunque complicata. Nelle ultime ore si sono resi protagonisti di un siparietto social per chiedere un aiuto a chi vota da casa. Tra le loro “vittime” anche Cristiano Ronaldo: “Ciao Cristiano, se ci puoi aiutare stasera con il televoto, magari fai votare qualcuno. Grazie Cristiano, a noi Ibrahimovic non hai convinto del tutto”. Ma hanno tirato in ballo pure Kanye West e Kim Kardashian: “Sappiamo che per voi non è un periodo bellissimo (hanno divorziato da poco, ndr) ma abbiamo bisogno del vostro aiuto”.

E hanno fatto impazzire fan e utenti in Rete, soprattutto quando hanno contattato Chiara Ferragni: “Ciao Chiara, volevamo farti un appello per chiederti se ci puoi aiutare con il televoto. Aiutaci, noi abbiamo pochi followers. Noi vogliamo arrivare quinti, chiedi almeno a uno di darci il suo voto. Si può fare? Dai”. (agg. di Silvana Palazzo)

COLAPESCE DIMARTINO, MISSIONE REMUNTADA

É uscito in contemporanea con l’esibizione di ieri sera il video di Musica Leggerissima, di Colapesce Di Martino, girato in Sicilia e ricco di non-sense come tutta la loro produzione. Il loro stile li pone come veri outsiders di questo Festival 2021, approdati a Sanremo direttamente dall’underground e già considerati tra i possibili vincitori. La loro è una esibizione davvero coinvolgente: vestiti rigorosamente in tinta pastello, la scena viene movimentata dalla coreografia di una pattinatrice in body attillato che conferisce all’atmosfera un taglio anni ’80 (ricorda l’estetica scanzonata e variopinta dei Righeira).

Ed è proprio il pop leggero lo scopo di Colapesce Dimartino che anche nel titolo richiama la spensieratezza e, a volte, la vacuità del pop. “Metti un po’ di musica leggera perché ho voglia di niente” cita il ritornello ed in effetti il pezzo è vagamente qualcosa di già sentito, tant’è che i due sono stati accusati di plagio della hit “We are the people” degli Empire of the Sun, grande successo di qualche anno fa, con addirittura una spruzzata di “Se mi lasci non vale” di Julio Iglesias. In realtà sembra tutto molto studiato per ottenere esattamente l’effetto della familiarità delle canzoni che tutti conosciamo e cantiamo, infatti l’orecchiabilità è garantita. É quindi lecito pensare che tutta l’operazione volta a sottolineare la superficialità delle canzonette sia in realtà un progetto tutt’altro che semplice: Marcel Proust diceva che le canzonette, anche quelle più brutte, segnano la vita delle persone molto più della musica colta.

COLAPESCE DIMARTINO PREMIATI DALLA SALA STAMPA

Colapesce Dimartino hanno conquistato tutti, pubblico e critica, tant’è che rientrano nell’elenco dei favoriti per salire sul podio questa sera con i voti del televoto. Ieri la Sala Stampa ha tributato loro un primo posto netto e si ritrovano ottavi nella classifica generale. In realtà nessuno se l’aspettava in quanto è recente la carriera dei due cantautori, ma evidentemente hanno già fatto breccia nei cuori degli appassionati di musica. Nella serata finale di questo Festival potrebbero fare incetta di premi, critica e Festival: al momento, per i feedback positivi ricevuti, nessuno se li aspetta al di sotto deli primi dieci posti.

L’unica pecca che potrebbe penalizzare Colapesce Dimartino potrebbe essere appunto l’eccessiva somiglianza con un altro pezzo molto famoso: diversi utenti di Twitter infatti gridano al plagio e si sa che la rete non perdona. Vedremo se riusciranno a vincere l’intransigenza dei puristi con l’ironia che li contraddistingue, dato che probabilmente questo medley è esattamente il loro obiettivo dal principio. Certamente avranno un successo discografico, indipendentemente dalla posizione occupata in classifica, poiché il brano è già in testa a tutte le charts di radio e Spotify e l’uscita del video li aiuterà molto ad accrescere il loro seguito, una volta terminata la kermesse festivaliera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA