Contromano/ Streaming del film di Antonio Albanese su Rai 3

- Matteo Fantozzi

Contromano in onda su Rai 3 oggi, 19 agosto dalle 21.20. La regia è di Antonio Albanese che nel film interpreta anche il ruolo di Mario Cavallaro.

contromano 2019 film 640x300
Contromano

Contromano, streaming del film su Rai 3

Contromano è “un on the road che non indulge né alla retorica né al manicheismo”. Giancarlo Zappoli premia il film con tre stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies e aggiunge: “L’agro prevale nettamente e se sono poche le occasioni per sorridere quelle per ridere risultando di fatto limitatissime perché Albanese questa volta vuole, come afferma lui, raccontare questioni complesse in modo paradossale riuscendovi grazie all’iniezione di dolente malinconia che permea tutto il film”. Anche Maurizio Cabona è piuttosto critico su IlMessaggero dove titola: “La frittata senza ferocia di Albanese”. Va detto che però vedere Antonio sullo schermo è sempre piacevole perché regge tutto il film da solo. Costruito in maniera intelligente ha degli spunti anche se non si può negare anche dei momenti non molto facili da accettare. Contromano va in onda in prima serata su Rai 3, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay.

Contromano, film di Rai 3 con Daniela Piperno

Contromano è la quarta pellicola dove la regia è curata da Antonio Albanese. I precedenti film sono stati: Uomo d’acqua dolce (1996), La fame e la sete (1999), Il nostro matrimonio è in crisi (2002). Le scene del film sono state girate in diverse parti d’Italia, Orbetello, Milano, Porte Empedocle, Giannella, sulle spiagge di Terracina e Sperlonga, Napoli, Fondi, Gaeta e per finire in Marocco precisamente a Marrakech. Il film è uscito nelle sale italiane a fine marzo del 2018. In Italia ha incassato 1,6 milioni di euro. Nel cast del film troviamo anche Daniela Piperno nel ruolo di Gisella. Nata a Milano il 24 settembre del 1951 ha iniziato la sua carriera a Milano da giovanissima costituendo il Teatro dell’Elfo insieme ad altri grandi personaggi come Gabriele Salvatores. Nella seconda metà degli anni ottanta è protagonista del trio Sorelle Sister con Lucia Vasini e Pia Engleberth. Al cinema aveva esordito nel 1977 in Ecco noi per esempio di Sergio Corbucci collaborando poi con grandi registi come Castellano e Pipolo, Renato Pozzetto, Giuseppe Bertolucci, Sergio Citti e molti altri ancora.

Contromano, film di Rai 3 diretto da Antonio Albanese

Contromano sarà trasmesso su Rai 3 oggi, venerdì 19 agosto, a partire dalle 21.20 in prima serata. Si tratta di una commedia italiana distribuita da 01 Distribution e prodotta da Fandango, Rai Cinema.

La regia è di Antonio Albanese che nel film interpreta anche il ruolo di Mario Cavallaro. L’attore raggiunge il successo negli anni ‘90 con Mai dire gol dove porta in scena maschere piene di humor e di satira.

Nel 1993 debutta al cinema con Un’anima divisa in due recitando una piccola parte. Nel 1996, dopo un periodo trascorso a calcare i palcoscenici teatrali, ottiene una parte da protagonista in Vesna va veloce. Lo stesso anno debutta alla regia con Uomo d’acqua dolce.

Ha vinto 2 Nastri d’Argento: nel 2016 per L’abbiamo fatta grossa e nel 2018 per Come un gatto in tangenziale. Nel cast troviamo Alex Fondja alla sua prima esperienza cinematografica, successivamente ha recitato in Budapest. Daniela Piperno è un’attrice italiana. Altri attori che formano il cast sono: Aude Legastelois e David Anzalone.

Contromano, la trama del film

Leggiamo la trama di Contromano. Mario Cavallaro, interpretato da Antonio Abanese fa una vita banale e la giornata viene scandita dalle solite azioni quotidiane. Si alza alla stessa ora ormai da anni, fa colazione al bar che ha sotto casa, apre il negozio di calze lasciatogli in eredità dal padre con la massima puntualità. Il segreto della sua vita tranquilla è rispettare le regole e usare in ogni cosa la massima disciplina, solo in questo modo è possibile vivere in una società ordinata. La sua vita monotona gli dà sicurezza e lo fa stare bene.

Nel tempo libero si prende cura del suo orto che ha deciso di realizzare sul terrazzo della sua casa. Un giorno succede l’imprevisto che gli sconvolgerà l’esistenza. Il proprietario del bar dove tutte la mattine da anni si reca per fare colazione, ha deciso di vendere il locale per fare spazio a un ristorante egiziano.

A complicargli ulteriormente la vita, arriva Oba, un venditore di calzini ambulante del Senegal che si piazza davanti al suo negozio. Mario comincia a nutrire un forte risentimento nei confronti dello straniero che lo reputa responsabile di tutti i suoi mali. Per mettere fine alla sua sofferenza e riportare ordine, decide di rapire l’uomo e rispedirlo al suo paese. Oba accetta, ma a una condizione, con lui deve partire anche sua sorella Dalida.

Senza rendersene conto, Mario inizia il suo viaggio verso il Senegal tra insolite avventure, dove la routine non esiste, ma ogni momento viene improvvisato. Questo sconvolgimento aiuterà Mario a scoprire l’amore e la bellezza.

Il video del trailer di Contromano







© RIPRODUZIONE RISERVATA