E’ ufficialmente scattata la Coppa del mondo di calcio femminile 2023 in Nuova Zelanda e Australia. Grande attesa per l’Italia che scenderà in campo lunedì contro l’Argentina e in vista della sfida ha raccontato a Goal le sue sensazioni l’attaccante delle azzurre e della Roma, Valentina Giacinti: “Provo bellissime sensazioni, – le sue prime parole – giocare un Mondiale è un’emozione unica e indescrivibile. Mi aspetto una grande atmosfera, abbiamo voglia di riscatto dopo un Europeo che è andato un po’ male. Il nostro primo obiettivo è superare il girone per trovare fiducia nel gruppo. Arrivare almeno ai quarti sarebbe un risultato molto importante”.
Quattro anni fa, in occasione del mondiale in Francia del 2019, l’Italia era riuscita ad entrare nelle prime otto, ottenendo appunto il pass per i quarti di finale, ma non sarà semplice ripetersi anche perchè la squadra nel continente australiano è molto diversa rispetto a quella della spedizione francese. “Insieme alle compagne – ha detto ancora Giacinti in vista dell’esordio dell’Italia nella coppa del mondo femminile 2023 – porteremo entusiasmo e voglia di vincere anche alle altre. Faremo del nostro meglio per contagiarle. Ho trovato un gruppo vincente, con una mentalità volta a fare sempre meglio, proprio quello che cercavo”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
COPPA DEL MONDO DI CALCIO FEMMINILE 2023, SARA LINARI: “FINALMENTE SI COMINCIA” (20 LUGLIO)
E’ cominciata oggi alle ore 9:00, la coppa del mondo di calcio femminile 2023, il torneo in rosa del pallone. In quel di Australia e Nuova Zelanda al via la partita proprio fra uno dei due padroni di casa, i neozelandesi e la Norvegia. Presente anche la nostra Italia, fra le selezioni più quotate dell’intero torneo, che esordirà lunedì contro l’Argentina. A riguardo il difensore Elena Linari, fra le giocatrici più esperte del gruppo di Milena Bertolini, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Repubblica, attraverso cui ha spiegato: “Un Mondiale per noi, ora siamo cresciute”. Linari ha parlato anche della mancata presenza di Sara Gama, un’esclusione che “ci ha sorpreso”, ma nel contempo aggiunge: “Rispettiamo le scelte della ct”. Chiusura dedicata ai diritti LGBTQ, con Elena Linari che ha confessato: “Ho partecipato al Pride, rappresentare una piccola fetta di persone e sportivi omosessuali è importante”.
Parlando con il sito della FIGC in vista Coppa del mondo di calcio femminile 2023 ha aggiunto: “Finalmente si comincia, manca sempre meno all’inizio di questa competizione bellissima e straordinaria, non vediamo l’ora che sia lunedì per sfidare l’Argentina e sarà importante limare tutti i dettagli per arrivare pronte a questo appuntamento. Sono tre avversarie molto diverse fra loro: l’Argentina proporrà un gioco più tecnico rispetto alla Svezia e probabilmente al Sudafrica. Sono tre partite molto difficili, ma sarà importante partire col piede giusto anche in vista del proseguo del torneo”. Infine: “Questi ultimi giorni sono fondamentali per limare gli ultimi dettagli e arrivare quasi alla perfezione. Cerchiamo di lavorare sia sui punti deboli delle nostre rivali sia sui nostri. Serve grande affiatamento in campo fra di noi, ma con Ceci siamo amiche da anni e dobbiamo solo ritrovarci in campo. A prescindere da noi chiunque giocherà farà bene per questa squadra”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
COPPA DEL MONDO DI CALCIO FEMMINILE 2023, SPARATORIA AD AUCKLAND, PREMIER “TORNEO NON A RISCHIO” (20 LUGLIO)
A poche ore dal semaforo verde della Coppa del mondo Femminile 2023, si è tenuta una sparatoria ad Auckland, Nuova Zelanda, nazione dove stamattina comincerà appunto il torneo con la sfida fra i padroni di casa e la Norvegia. Un uomo armato ha ucciso 2 persone in un cantiere della città, ferendone altre. Stando alle prime indiscrezioni si tratterebbe di un 24enne con braccialetto elettronico che ha messo piede nel cantiere, ha ucciso due persone e ne ha colpite altre sei, di cui tre in modo grave, dopo di che lo stesso aggressore è stato ritrovato morto.
“Dopo aver raggiunto i livelli superiori dell’edificio, l’uomo si è rinchiuso all’interno del vano ascensore – ha fatto sapere la polizia, come riferisce RaiNews – e il nostro staff ha tentato di interagire con lui. L’uomo ha sparato altri colpi e poco tempo dopo è stato trovato morto”. Sulla vicenda si è espresso anche il primo ministro neozelandese Chris Hipkins, che in merito alla Coppa del mondo Femminile 2023 ha rassicurato: “Non c’è alcuna minaccia alla sicurezza nazionale”, il torneo “si svolgerà come previsto”. E ancora: “non c’è stato alcun motivo politico o ideologico per la sparatoria. Sembra che si tratti delle azioni di un singolo individuo. La polizia ha neutralizzato la minaccia e che non sta cercando nessun altro in relazione all’incidente”, ha concluso. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
COPPA DEL MONDO DI CALCIO FEMMINILE 2023, GOOGLE CELEBRA LA KERMESSE IN AUSTRALIA E NUOVA ZELANDA (20 LUGLIO)
La Coppa del Mondo di calcio femminile 2023 è finalmente arrivata, e Google la celebra con un entusiasmante Doodle dedicato alla giornata inaugurale del torneo. Questo evento internazionale, che si tiene ogni quattro anni, vede le squadre nazionali di tutto il mondo sfidarsi nella speranza di qualificarsi per competere nel prestigioso torneo. La nona edizione della Coppa del Mondo femminile è un evento particolarmente speciale, poiché è la prima volta che viene ospitata dalle nazioni oceaniche Australia e Nuova Zelanda. Le due nazioni si preparano ad accogliere i migliori talenti del calcio femminile da tutto il mondo, mentre squadre di 32 Paesi si affronteranno nella lotta per il trofeo.
Mentre le squadre scendono in campo, il mondo intero si unisce nel tifo, con le bandiere sventolate e la speranza nel cuore per il proprio Paese. Questo torneo è una straordinaria celebrazione dello sport, dell’impegno e della passione delle donne nel calcio, e rappresenta un momento di unità e condivisione di culture e valori. Ci sarà anche spazio per l’Italia, ovviamente, in questa Coppa del Mondo di calcio femminile 2023, con le Azzurre che cercheranno di riscattare la recente delusione agli Europei di categoria, rilanciando il movimento nell’importante appuntamento iridato.
COPPA DEL MONDO DI CALCIO FEMMINILE 2023, IL GIOCO ONLINE PER GLI UTENTI DI GOOGLE
Per essere parte dell’azione e sostenere la Nazionale preferita, Google offre un coinvolgente gioco online multigiocatore. Basta cercare su Google “Coppa del Mondo di calcio femminile 2023” sul vostro dispositivo mobile per partecipare al divertente gioco. Persone da tutto il mondo possono unirsi e collaborare per aiutare la propria squadra a segnare il maggior numero di gol virtuali. Le partite virtuali si svolgono in parallelo alle partite reali, e al termine delle gare, anche il vincitore virtuale sarà annunciato da Google.
Questo torneo offre un’opportunità unica di celebrare e sostenere il calcio femminile, promuovendo l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne nello sport. La competizione e il talento in campo saranno eccezionali, ma ciò che renderà ancora più speciale questa Coppa del Mondo sarà il senso di comunità e unità tra i tifosi di tutto il mondo. La Coppa del Mondo di calcio femminile 2023, si legge sul lancio dello speciale Doodle da parte di Google: “Sia un trionfo di sport, emozioni e spirito di squadra per tutte le atlete e i tifosi coinvolti. Buona fortuna a tutte le squadre nazionali in gara, e che il miglior talento emerga e venga celebrato in questa straordinaria competizione mondiale!“