Meteo Ferragosto 2015 Italia / Previsioni e news: fine settimana instabile e temporali, poi ancora sole (giovedì 13 agosto 2015)

- La Redazione

Meteo Ferragosto 2015 Italia, previsioni e news a Milano, Roma e le altre città: previsti gli ultimi temporali al Sud, poi qualche giorno di sole fino al weekend che si preannuncia incerto

termometro-temperatura_R439 Termometro - Infophoto

Cosa ci aspetta dopo il fine settimana di Ferragosto che probabilmente sarà caratterizzato da tempo instabile e rovesci su buona parte della Penisola? Secondo gli esperti del sito “3bmeteo.com”, il maltempo ci accompagnerà almeno fino al 20 agosto, quando “l’alta pressione afro mediterranea tenterà la rimonta sull’Italia coinvolgendo in modo più diretto il Centrosud con tempo più stabile, soleggiato e caldo nuovamente piuttosto intenso”. Bel tempo anche al Nord, dove però le fresche correnti atlantiche porteranno qualche nuovo temporale soprattutto su Alpi e Nordovest.

Dopo un giovedì caratterizzato da sole e caldo su gran parte del Paese, venerdì il tempo è destinato a peggiorare. Le prime nubi si faranno vedere al Nordovest e, come fanno sapere i meteorologi del Centro Epson Meteo, saranno possibili isolati rovesci sulle Alpi tra Lombardia, Piemonte e Val d’Aosta. Nel pomeriggio l’instabilità si allargherà a tutto il Nord con rovesci e temporali anche sulle pianure del Piemonte e sul nordovest della Lombardia, soprattutto di sera. Qualche pioggia potrebbe verificarsi anche sull’Emilia occidentale e nelle zone interne del Centrosud, comprese le Isole maggiori.

Una perturbazione, al momento presente sul Mar Ionio ma in lento spostamento verso sud-est, continuerà a mantenere condizioni di marcata instabilità sulle regioni più meridionali e in particolare sulla Calabria ionica e sulla Sicilia. Lo fa sapere la Protezione Civile in una nuova allerta meteo lanciata nella giornata di ieri e valida anche per la giornata di oggi, 13 agosto 2015. In particolare, l’avviso prevede il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Sicilia, specie sui settori orientali. Per la giornata di oggi è stata valutata una criticità “rossa” per il versante ionico settentrionale della Calabria. La criticità è invece “arancione” sulla parte restante della Calabria, la Basilicata e la Puglia meridionale. Infine la criticità è “gialla” per la Puglia centro-settentrionale e la Sicilia.

Il tempo sta per cambiare e lo farà molto rapidamente. E’ infatti in arrivo la cosiddetta burrasca di Ferragosto che a partire da sabato porterà i primi temporali al Nordovest, seguiti da altri rovesci previsti nella giornata di domenica su gran parte del Nord, Toscana, Lazio, Sicilia, poi anche Campania e resto del Centro Italia. Temperature in picchiata anche di dieci gradi, visto che in molte regione non si supereranno i 21/23 gradi. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito “www.iLMeteo.it” fa sapere che il clima continuerà a rimanere instabile e fresco anche per la prossima settimana “con il tempo che sarà più piovoso e temporalesco al Nord e localmente su alcune regioni del Centro, come Toscana e Marche. Attorno al 20/22 agosto assisteremo ad un nuovo aumento della pressione, ma il caldo intenso sembra essere ormai un ricordo”.

Sole e caldo in quasi tutta Italia in questo giovedì 13 agosto 2015, mentre a partire da domani torna il maltempo che metterà a rischio l’atteso fine settimana di Ferragosto. In alcune città come Firenze si raggiungeranno oggi i 35 gradi, con punte fino a 37-38 gradi, ma una nuova perturbazione porterà a breve nuovi temporali: come fanno sapere i meteorologi del sito “3bmeteo.com”, i maggiori rovesci sono attesi sabato su Alpi, Piemonte, Lombardia, Liguria, ovest Emilia, alta Toscana e Appennino, mentre domenica il fronte attraverserà gran parte della Penisola portando temporali al Centronord, specie Nordest e regioni centrali, ma in parte anche al Sud soprattutto tra Campania, Molise, alta Puglia e Calabria tirrenica. Qualche temporale anche in Sardegna.

Per la giornata di oggi si prevede pressione in aumento con il cielo che appare sereno sulla maggior parte dello stivale. Ci saranno anche dei temporali, specialmente superata l’ora di pranzo, nella parte ovest del Piemonte, sulla Valle D’Aosta e al centro della Calabria. Previste invece nubi tra Piemonte est, Toscana e Liguria con diversi nuvoloni anche sulla parte meridionale dell’Appennino e su entrambe le isole Sicilia e Sardegna. La temperatura massima della giornata sarà a Roma intorno ai 37 gradi, mentre quella più bassa la vedremo nella provincia di Potenza quando il termometro segnerà i 29. Nella notte poi si dovrebbe schiarire il cielo anche sulla Calabria, rimanendo possibilità di precipitazioni solamente tra Piemonte ovest e Valle d’Aosta. Le temperature sono in aumento su tutta l’Italia prima che cambi ancora il tempo in vista di un Ferragosto che si prevede non troppo soleggiato.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie