Meteo/ Previsioni, addio caldo: arrivano grandine e piogge intense (oggi, 29 agosto 2017)

- Matteo Fantozzi

Meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 29 agosto 2017. Sta per arrivare il ciclone Poppea che fa temere l’incombere della stagione autunnale. Il nord colpito da temporali nel weekend.

meteo_nuvole_1_lapresse_2017
Meteo Pasqua e Pasquetta - La Presse

L’ondata di calore ha le ore contate: il tempo sta per cambiare. Da giovedì sono previsti piogge e temporali, con fenomeni che localmente saranno particolarmente intensi. Le previsioni di Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma-Cnr, parlano di una perturbazione che si manifesterà con tre impulsi: «Il primo tra giovedì e venerdì, il secondo domenica e il terzo martedì 5 settembre». L’esperto a Blogsicilia ha spiegato anche le zone in cui colpirà il maltempo: «Giovedì il maltempo colpirà Piemonte, Lombardia e Liguria, venerdì Toscana, Lazio e Triveneto, sabato la Campania e domenica tutto il resto del sud Italia». Martedì prossimo invece la perturbazione interesserà tutta l’Italia, fatta eccezione per Piemonte e Lombardia. Sono previsti grandine, colpi di vento e piogge intense in tutta Italia: secondo Gozzini localmente le piogge potrebbero essere molto forti. «Potrebbero cadere 70-100 mm in un giorno, pari alla media dell’intero mese di settembre che peraltro non è tra i mesi più piovosi dell’anno», ha concluso Gozzini. (agg. di Silvana Palazzo)

IN ARRIVO PIOGGE E TEMPORALI, ECCO QUANDO

L’autunno sta arrivando, ma senza fretta: lo hanno spiegato i meteorologi del Centro Epson Meteo, le cui previsioni annunciano giornate calde e in prevalenza soleggiate nella parte centrale di questa settimana. Fa eccezione solo il Nord-Ovest, che sarà interessato da un peggioramento. L’anticiclone africano si è momentaneamente indebolito, quindi sull’Italia stanno arrivando correnti più fresche, soprattutto sul lato adriatico. Il calo delle temperature però sarà sensibile solo nell’ultima parte della settimana: oggi e domani tempo stabile e soleggiato. Un po’ di nuvolosità domani verrà registrata solo in Piemonte e a ridosso dei rilievi alpini. Qualche isolato rovescio invece potrebbe verificarsi dal pomeriggio sulle Alpi occidentali. I venti però saranno in prevalenza deboli, quindi l’abbassamento delle temperature sarà lieve. L’estate si appresta a salutarci, ma non intende farlo bruscamente. (agg. di Silvana Palazzo)

L’ESTATE STA FINENDO: ULTIMI GIORNI DI CALDO

Le previsioni meteo degli esperti concordano pressoché tutte su un dato, che ad oggi pare incontrovertibile: l’estate sta finendo. E no, non è un voler citare per forza il brano dei Righeira, quanto il desiderio di aggiornare i lettori sulla situazione che vivremo da qui a pochi giorni su gran parte d’Italia. Come riferisce meteogiornale.it, infatti, si appresta ad abbattersi sulla penisola una vivace perturbazione atlantica, che causerà temporali soprattutto sui rilievi, senza escludere però qualche zona pianeggiante o costiera, in modo particolare al centro-sud. Il modello di previsione parla chiaro, dopo un inizio mese perturbato, a settembre dovremmo assistere ad un meteo comunque gradevole, dunque non ci sarà da stupirsi dinanzi a giornate temperate e piacevoli. Certo è, però, che l’ondata di super-caldo che ha contraddistinto gli ultimi 3 mesi è destinata a restare un lontano ricordo: l’autunno sta arrivando. (agg. di Dario D’Angelo)

AUTUNNO IN ARRIVO?

Cosa ci riservano le previsioni meteo? Il weekend sarà scenario di temporali soprattutto al nord del nostro paese dove dovrebbero esserci delle precipitazioni davvero molto importanti. Saranno conseguenze dell’arrivo del ciclone Poppea che si muoverà dal settentrione al meridione colpendo un po’ tutto il paese. La sensazione è che ci sarà allerta meteo in diverse regioni con la possibilità di vedere oltre ai temporali anche grandinate e trombe d’aria. Il nord sarà colpito il primo e il due di settembre, mentre al centro-sud le cose inizieranno a peggiorare dal tre. Si teme che l’autunno sia ormai pronto a fare il suo ingresso in campo con la preoccupazione che le belle giornate siano ormai decisamente alle spalle. I venti anche saranno protagonisti a rotazione ciclonica. Saranno molto forti sul mar ligure e in generale su tutto l’alto Tirreno. Anche le temperature sono destinate a calare repentinamente con un calo che potrebbe addirittura scendere di circa dieci gradi in alcune zone.

OGGI ANCORA UNA GIORNATA DI SOLE

Le giornate come quelle di oggi, martedì 29 agosto 2017, ci fanno capire come l’estate non sia ancora finita. Infatti il sole splenderà su gran parte del nostro paese nonostante qualche temporale si inizierà a vedere. Nella mattinata sarà protagonista la pioggia sulla parte occidentale del Piemonte mentre nel pomeriggio vedremo forti temporali sul basso Lazio quasi a confine con la Campania. Le temperature continuano ad essere decisamente forti con picchi massimi di trentaquattro gradi centigradi nel pomeriggio su Roma e Firenze. Le minime inece saranno registrate nella mattinata con i venti gradi di Potenza, nessuno andrà sotto queste temperature nella giornata di oggi. Le correnti, così come i venti, si muoveranno da nord verso sud con situazioni di mare moderatamente mosso sul versante adriatico e più tranquillità invece su quello tirrenico. Presto però le cose cambieranno con l’imminente arrivo del ciclone Poppea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori