AUTOSTRADE/ Previsioni traffico, bollettino viabilità: rebus code, i “nodi” Bologna e Firenze (ultime notizie)

- Matteo Fantozzi

Autostrade, previsioni e bollettino traffico, situazione e info. Le ultime notizie in tempo reale, oggi 4 agosto 2017 sulla viabilità e gli aggiornamenti. Weekend da bollino nero

traffico_autostrade_1_lapresse_2017
Immagine di repertorio (LaPresse)

ESODO ESTIVO, TRAFFICO INTENSO A BOLOGNA E FIRENZE

Domani si entrerà nel pieno dell’esodo estivo e la viabilità ne risentirà: le previsioni in merito al traffico sulle autostrade sono a dir poco preoccupanti. Per questo il compartimento polizia stradale per l’Emilia-Romagna ha studiato una serie di misure informative e operative per garantire la sicurezza degli spostamenti in regione. È stato integrato, ad esempio, il piano di vigilanza, quindi negli orari più critici è prevista una maggiore presenza di equipaggi, già a partire da oggi pomeriggio. Ci saranno anche pattuglie in moto per garantire un intervento tempestivo in caso di necessità, soprattutto nel nodo nevralgico bolognese, che tende a congestionarsi perché rappresenta un collegamento per la viabilità nord-sud e viceversa. Pattuglie presenti anche nelle aree di servizio come deterrente per gli episodi di criminalità e per aiutare gli automobilisti di passaggio. Le raccomandazioni non cambiano: guidare con prudenza e non usare il cellulare alla guida. Sono previsti rallentamenti anche sulla A1 tra Firenze e Scandicci e all’imbocco della A11. Traffico previsto anche in città all’altezza di viale Talenti, la principale direttrice che conduce dal centro alla Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. (agg. di Silvana Palazzo)

WEEKEND 5-6 AGOSTO, “INFERNO” SULLE STRADE ITALIANE

Pronti a fuggire dal caldo record, in tanti devono fare i conti con il traffico sulle autostrade. Le previsioni riguardanti la viabilità non sono rassicuranti per chi è diretto nelle località turistiche. Nello scorso weekend le prove generali, nel prossimo si fa sul serio, perché le previsioni sono da bollino nero. Domani, sabato 5 agosto 2017, dovrebbe scattare l’esodo estivo vero e proprio: secondo Viabilità Italia il traffico sarà sostenuto al mattino e al pomeriggio. Anche per questo motivo è stato disposto il blocco dei mezzi pesanti dalle 8 alle 22, che comincerà già oggi dalle 14 alle 22. La situazione sarà invece più tranquilla negli orari notturni. «Quest’anno dovremmo registrare un costante e contenuto aumento del traffico. Le partenze sono più distribuite nell’arco dell’estate e non sono più concentrate in pochi giorni», ha dichiarato il responsabile Anas Roberto Mastrangelo. Per permettere agli automobilisti di pianificare il viaggio è stata creata “Partenze intelligenti”, una brochure interattiva lanciata sul sito del Ministero dell’Interno e della Polizia di Stato per raccogliere tutte le informazioni utili, come le strade interessate dall’esodo estivo, l’elenco dei cantieri inamovibili e il calendario della circolazione dei mezzi pesanti. (agg. di Silvana Palazzo)

TRAFFICO, INCIDENTE IN A22 BRENNERO-MODENA

Nella notte che ci ha portato ad oggi, venerdì 4 agosto 2017, c’è stato un altro brutto incidente sull’A22 Brennero-Modena. Sul portale istituzionale, Autostrade.it, possiamo infatti leggere che si è verificata una situazione di traffico bloccato al chilometro 77.4 direzione Modena tra Chiusa e Bolzano Nord. Non è stato specificato però né la dinamica dell’incidente né se ci sono stati feriti più o meno gravi. Di certo la situazione però è abbastanza preoccupante, visto il traffico che si è creato. Per chi nella giornata di oggi si dovrà recare su questo tratto stradale sarà importante consultare proprio il portale che è sempre aggiornato in tempo reale e che porta anche dei consigli importanti per evitare le code. A breve dovrebbero arrivare delle notizie su quanto accaduto, ma di certo il pronto intervento degli addetti di autostrade per l’Italia saranno nella notte stati in grado di sistemare la situazione e di ripristinare la normalità, evitando altri disagi.

AUTOSTRADE, INCENDIO IN A1 BOLOGNA-ROMA

Nella nottata è stato segnalato dal portale istituzionale delle autostrade italiane, Autostrade.it, un incendio sull’A1 Bologna-Roma che al chilometro 295.5 direzione Milano tra Firenze sud e Firenze Impruneta ha creato una situazione di traffico rallentato. Non sono state chiarite le dinamiche della situazione e nemmeno se l’incendio sia stato doloso o meno. Di certo il caldo di questi giorni non favorirà la situazione e sarà importante fare molta attenzione. I vigili del fuoco si sono recati sul posto prontamente per ripristinare la situazione. Sarà importante per la giornata di oggi, se si dovesse passare da quelle parti, consultare proprio il portale in questione che è aggiornato in tempo reale e inoltre offre anche dei consigli utili per evitare le code. L’incendio in questione, per quanto si sa al momento, non dovrebbe aver portato né incidenti né feriti. Speriamo che la situazione non porti spiacevoli situazioni nella prima mattinata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori