Paura oggi in Belgio, dove in una base aerea di Florennes, comune nella provincia vallona di Namur, nel pomeriggio si è verificata una esplosione che avrebbe causato due feriti e la distruzione di un caccia bombardiere F-16 parcheggiato sulla base. Sono queste le primissime informazioni che emergono dai media locali. La deflagrazione, come spiega Le Soir, sarebbe avvenuta a terra durante le operazioni di manutenzione provocando il ferimento di due tecnici. Dalle prime informazioni non si tratta di ferimenti gravi. Ancora ignote le cause dell’esplosione ma pare che intorno alle 14.10 proprio nel bel mezzo dei lavori di manutenzione su un F-16 sarebbe divampato un incendio provocando danni al velivolo, come spiegato dall’ufficio stampa della Difesa. Un secondo mezzo presente sulla base avrebbe subito dei danni collaterali. Le indagini sull’accaduto sono condotte dall’Aviation Safety Directorate (ASD), l’unità responsabile per la sicurezza aerea e che si occupa delle inchieste sugli incidenti aerei. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
Crolla ponte Capoterra in Sardegna
Un ponte è crollato a causa della forte pioggia tra Pula e Capoterra due grossi centri del Sud Sardegna. Al momento del crollo il ponte era vuoto, stante la chiusura decisa dai vertici dell’Anas sarda preoccupati per le forti piogge. Il presidente della Regione si è immediatamente portato sul posto per valutare i danni, e decidere le azioni che si debbano intraprendere nel breve periodo per assicurare la viabilità della zona. Il maltempo oltre che in Sardegna sta causando grossi danni in molte parti d’Italia, in tale contesto si segnalano allagamenti e disagi soprattutto in Liguria e Toscana. In Europa la situazione non va meglio, con almeno dieci morti accertati nell’isola di Maiorca..
Scontro all’interno del Governo sulla flat tax
Non sono tanto le dichiarazioni di Tria e Salvini a dare l’idea dello scontro in atto all’interno dell’esecutivo relativamente alla prossima manovra economica. Il ministro dell’economia oggi in conferenza stampa parlando con i giornalisti ha dichiarato che per la flat tax, uno dei cavalli di battaglia del partito di Salvini, saranno messe a disposizione poco più di mezzo miliardo di euro. Immediata la replica del titolare dell’Interno che ipotizza una cifra vicina e 2 miliardi di euro. L’esecutivo comunque tira dritto incurante degli avvertimenti sia di bankitalia che del Fondo Monetario Internazionale, questo non fa altro che innervosire i mercati con il differenziale tra bund tedeschi e titoli di Stato italiani che continua a salire. La manovra quanto si sa da indiscrezioni dovrebbe essere attorno ai 35 miliardi di euro, di cui sette miliardi di nuovi tagli e il resto da un’aggravio di imposte. Nonostante le critiche e l’aggravio della situazione economica il vice premier Di Maio si dice convinto a perseverare le linee economiche già decise.
Duro attacco del pontefice sull’aborto
Un attacco duro anzi durissimo come da molti mesi non se ne vedevano, quello che Papa Francesco ha fatto nei confronti dell’aborto. Il Papa pronunciando il suo discorso alle famiglie durante l’udienza generale ha paragonato il dottore che pratica l’aborto ad un sicario, ingaggiato da molti per eliminare quello che loro considerano un problema. Non è la prima volta che Francesco usa parole di fuoco relativamente all’interruzione di gravidanza, mai però si era scagliato contro i dottori paragonandoli a dei “Killer professionisti”. Immediata la replica del dottore Viale, il medico che per primo in Italia ha sperimentato la pillola del giorno dopo, il dottore sottolinea che non si sente un sicario e che gli insulti del pontefice lasciano il tempo che trovano.
CR7 la polizia smentisce l’avvocato della vittima
La polizia americana tramite un comunicato stampa afferma che nessuna prova è scomparsa relativamente al presunto stupro di una modella americana. Nello stesso comunicato il portavoce della polizia di Los Angeles afferma che presto il campione portoghese sarà ascoltato allo scopo di mettere a verbale la sua versione dei fatti. Oggi è emersa anche l’indiscrezione che il pagamento della modella sia stato “imposto” dal Real Madrid, con la dirigenza della squadra spagnola preoccupare di un ritorno di immagine negativa di quello che all’epoca era il suo uomo immagine.
L’Italia non riesce più a vincere
Continua l’incubo della Nazionale azzurra che non riesce più a vincere. Dopo un primo tempo totalmente anonimo l’Italia passa in vantaggio con una grande giocata di Federico Bernardeschi. Passano però appena sette minuti e arriva il pareggio di Malinovsky che beffa un Gigio Donnarumma non del tutto esente da colpe sulla rete incassata. In un anno esatto la squadra azzurra da Gian Piero Ventura a Roberto Mancini è riuscita a vincere solamente due partite. L’unica delle due ufficiale risale al 9 ottobre dello scorso anno quando gli azzurri andarono a vincere in Albania 1-0 con un gol di Antonio Candreva che teneva aggrappati i suoi al sogno Mondiale. L’altra vittoria è un successo 2-1 contro l’Arabia Saudita in un’amichevole del maggio scorso. Servono successi ora per cambiare passo anche dal punto di vista mentale.