VOGHERA, CADE DAL BALCONE: MUORE 12ENNE/ Ultime notizie, gli amici sul posto: confortati dai carabinieri

Voghera, 12enne cade dal balcone e muore: suicidio? Ultime notizie, è giallo: indagano i carabinieri, ragazzina sola in casa al momento della tragedia, amici sotto choc

30.12.2018, agg. il 31.12.2018 alle 10:33 - Emanuela Longo
Genova, incidente in Ansaldo Energia
Genova, incidente in Ansaldo Energia: morto operaio (Pixabay)

Sono in orso le indagini per fare totale luce su quanto accaduto ieri pomeriggio a Voghera, dove una giovanissima ragazzina di appena 12 anni è caduta dal balcone al secondo piano della sua abitazione morendo sul colpo. Inutili i tentativi di rianimarla, a causa della gravità delle lesioni riportate nell’impatto con il terreno. Appaiono però oscure le cause dell’accaduto: una tragica fatalità o un gesto volontario? Ad accorgersi della caduta della 12enne un vicino di casa il quale ha udito un tonfo alle sue spalle. Una volta giratosi avrebbe visto il corpo della piccola giacere a terra ed a quel punto avrebbe prontamente lanciato l’allarme. A riferirlo è l’edizione online de Il Giorno. La notizia della tragedia si è rapidamente sparsa e sul posto sono sopraggiunti anche tre amici della ragazzina, suoi coetanei, confortati dai carabinieri i quali hanno ovviamente allertato dell’accaduto anche i genitori. Solo l’autopsia potrà fare chiarezza ulteriore sulle cause della morte ma resta il giallo legato alla dinamica della caduta ed alle motivazioni che l’hanno provocata. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

SUICIDIO? INDAGANO I CARABINIERI

Tragedia avvenuta nella giornata di ieri a Voghera in provincia di Pavia, dove una ragazzina di soli 12 anni è morta cadendo dal balcone del secondo piano. La giovane ha fatto un volo di dieci metri, ed è deceduta praticamente sul colpo a causa delle gravissime ferite riportate dopo aver battuto violentemente la testa. Il quotidiano Il Giorno ha fornito qualche dettaglio in più in merito a questa vicenda dai molteplici lati oscuri. La giovane, che era di origini ucraine e che frequentava la scuole media locale, era sola in casa al momento della tragedia, e le forze dell’ordine non hanno individuato segni di scasso sulle porte o sulle finestre. Inoltre, i vicini non avrebbero udito eventuali urla o grida, nemmeno al momento della caduta dal balcone, chiaro indizio di come la 12enne abbia agito in solitaria. Stando a quanto emerso in queste ultime ore, la ragazzina andava bene a scuola, aveva voti alti, e di conseguenza è da escludere un suicidio legato ad un’eventuale condotta scolastica negativa. Forse una delusione d’amore, o forse un’incomprensione con i genitori legata ad un precedente litigio, o ancora, un gioco mortale, come purtroppo spesso e volentieri capita fra gli adolescenti. L’episodio è avvenuto alle ore 14:00 di ieri, e ad accorgersi del corpo è stato un vicino di casa. Le autorità hanno disposto l’autopsia (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

VOGHERA: 12ENNE CADE DAL BALCONE E MUORE

La caduta dal balcone di casa fatale a una bimba di Voghera di 12 anni avrebbe comportato un volo di circa 10 metri. Impossibile per la ragazzina salvarsi considerando la violenza dello schianto al suolo, resta un mistero però il perché dell’incidente. La 12enne, di nazionalità romena, era sola in casa al momento della caduta, ed i vicini si sono accorti del suo corpo riverso a terra solo dopo aver udito il tonfo: chiamata l’ambulanza, la giovane è deceduta rapidamente. La polizia sta cercando di reperire informazioni dalla famiglia per comprendere se la ragazzina avesse avuto motivo di togliersi la vita: in caso in cui l’ipotesi del gesto volontario fosse esclusa, bisognerebbe capire come possano aver avuto luogo le circostanze in grado di portare la 12enne a cadere dal balcone, al momento un fatto considerato inspiegabile. (agg. di Fabio Belli)

TRAGEDIA A VOGHERA: DUBBI SULLA DINAMICA

Domenica drammatica a Voghera, in provincia di Pavia, dove una bambina di 12 anni è caduta dal balcone della sua abitazione morendo sul colpo. La notizia è giunta come un fulmine a ciel sereno nel primo pomeriggio di oggi, 30 dicembre 2018, gettando l’intera comunità nello sconforto. Al momento sono ancora frammentarie le informazioni sul drammatico incidente ma stando a quanto reso noto dal quotidiano Repubblica.it, la tragedia si sarebbe consumata nelle passate ore in un abitazione all’interno di un condominio di via Bellini. Non è al momento chiaro neppure l’altezza dalla quale la bambina sarebbe precipitata all’improvviso, schiantandosi rovinosamente al suolo. L’allarme sarebbe stato lanciato subito ma nonostante l’arrivo dei soccorritori sul posto, per la piccola non c’era più nulla da fare. A quanto pare il decesso sarebbe sopraggiunto sul colpo a causa della gravità delle lesioni riportate al momento della caduta.

BAMBINA CADE DAL BALCONE E MUORE: GIALLO

Sono attualmente il corso le indagini per fare luce sulla dinamica relativa alla caduta mortale di una bambina 12enne dal balcone della sua abitazione a Voghera, nel Pavese. Stando a quello che si apprende dalla stampa locale, pare che la vittima sia di nazionalità romena e che al momento della caduta fosse da sola in casa. Sul posto, oltre agli operatori del 118 ai quali è toccato l’arduo compito di decretare il decesso della bambina, sono presenti anche i carabinieri di Voghera che al momento stanno eseguendo tutti gli accertamenti del caso al fine di ricostruire la dinamica che appare del tutto ignota. Non è chiaro, infatti, in che modo la piccola sia caduta e se quanto accaduto sia da definire una tragica fatalità o, nonostante la sua giovane età un gesto spontaneo. Ancor peggiore l’ipotesi del “gioco” mortale sempre più diffuso tra i giovani e che come spesso accade prende piede sul web per poi sconfinare nella vita reale con azioni prime di logica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA