BUFALA SU SAVIANO: “Preferisco i migranti ai terremotati italiani”/ Fake news Facebook: chi è Lara Pedroni?

Bufala su Saviano: “Preferisco i migranti ai terremotati italiani”. Video, la fake news fa il giro del web e viene condivisa svariate volte sui social network, ma è un falso

21.07.2018 - Davide Giancristofaro Alberti
saviano_terremotati_2018
Roberto Saviano durante l'intervista a Che tempo che fa - Youtube

“Lara Pedroni”, il profilo fake di Facebook che creava bufale non esiste più. L’account è stato disattivato dopo il lavoro certosino di David Puente, famoso cacciatore di fake news sui social (e non solo). Dopo avere verificato una serie di post pubblicati da tale Lara Pedroni, si è notato che si attribuivano a personaggi famosi dichiarazioni false. Questo è il caso di Roberto Saviano che, secondo l’account fake – avrebbe detto:  “Sinceramente preferisco salvare i rifugiati e i miei fratelli clandestini, che aiutare qualche terremotato italiano piagnucolone e viziato”.  “L’attività di diffusione è ben ponderata – ha spiegato Puente sul suo sito web – infatti Lara ha condiviso i meme nei gruppi Facebook adatti a quel tipo di contenuto”. Il profilo, dopo la segnalazione, è stato chiuso e reso irraggiungibile. Puente però, ha dichiarato di non volersi dare per vinto annunciando di volerne scoprire la reale identità: “Non mi resta che scoprire chi c’è dietro. Se lo scopro ve lo farò sapere”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

BUFALA SU SAVIANO

Fra i personaggi più chiacchierati di queste ultime settimane, vi è senza dubbio lo scrittore Roberto Saviano. L’attivista antimafia è noto per il suo astio nei confronti del governo, ed in particolare verso il ministro dell’interno Matteo Salvini: i due non si amano e non hanno mai fatto nulla per nasconderlo. Lo scrittore e il leader del carroccio si sono attaccati su temi d’attualità come ad esempio l’immigrazione, ma a volte, quanto si legge in rete, non è sempre corrispondente al vero. E’ quanto accaduto ad esempio in queste ore, con Saviano che è stato preso di mira dai social per alcune parole che lui stesso non ha mai preferito.

IL VIDEO DELL’INTERVISTA DI SAVIANO

Secondo alcuni (non si sa bene chi sia l’origine di questa bufala), Saviano avrebbe detto durante l’ospitata a Che Tempo che Fa dello scorso giugno: «Preferisco aiutare i miei fratelli migranti piuttosto che qualche terremotato italiano!». Dichiarazioni che in realtà lo stesso scrittore in prima linea nella lotta alla Camorra non ha mai proferito. Peccato però che in moltissimi hanno creduto alla fake news, e sui principali social, a cominciare da Facebook, la foto del faccione di Saviano con le sue finte dichiarazioni, ha registrato in breve tempo svariate condivisioni, con annessi commenti di indignazione. Se per caso non foste ancora convinti sulla falsità della notizia, potete visionare di persona il video con l’intervista dello stesso Saviano da Fazio: prendetevi 18 minuti di tempo e 44 secondi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori