ENRICO RUGGERI STA MALE “SONO PREOCCUPATO”/ Ultime notizie, tour in pausa per motivi di salute

- Rossella Pastore

Enrico Ruggeri è costretto a interrompere il tour per via di qualche problema di salute. La notizia arriva su Twitter, dove scrive di essere “dispiaciuto e preoccupato”.

enrico_ruggeri_2018
Enrico Ruggeri

“Stringendo i denti sono riuscito a portare a termine il concerto di Marotta. Adesso motivi di salute mi rendono impossibile proseguire. Spero di riprendermi presto, un abbraccio dispiaciuto e preoccupato”.? Queste le parole scritte da Enrico Ruggeri, annunciando agli estimatori lo stop forzato del suo tour per motivi di salute. Dopo il concerto del 12 agosto in provincia di Pesaro, il cantautore e leader dei Decibel aveva in programma altre 13 tappe tra Italia e Svizzera. Proprio il giorno prima, dopo aver concluso anche la data del 13 di agosto, il cantante aveva scritto su Facebook le sue emozioni a caldo: “Difficile descrivere certe emozioni. Ieri c’era una comunione di sentimenti e di intenti che ci ha spinto per tutta la sera. Grazie a tutti quelli che c’erano e un abbraccio a chi non è riuscito ad entrare nell’area concerto. È bello volersi bene anche se magari ci si guarda da lontano per cantare assieme”. Nel frattempo gli estimatori, gli hanno augurato una pronta guarigione, con la speranza di poterlo rivedere sul palcoscenico quanto prima. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

NIENTE CONCERTO

Niente da fare, il noto cantautore Enrico Ruggeri sarà costretto a passare il suo ferragosto senza esibirsi. Questa sera avrebbe dovuto presenziare sul palco del comune di Montalto, in provincia di Viterbo (Lazio), ma dopo il concerto di Marotta, in cui vi erano ben 5mila persone, Ruggeri ha dovuto dare forfeit a seguito di una fastidiosa laringite che ovviamente lo rende impossibilitato ad esibirsi. «Difficile descrivere certe emozioni – scriveva nella giornata di ieri Ruggeri, dopo lo show viterbese – c’era una comunione di sentimenti e di intenti che ci ha spinto per tutta la sera. Grazie a tutti quelli che c’erano e un abbraccio a chi non è riuscito ad entrare nell’area concerto. È bello volersi bene anche se magari ci si guarda da lontano per cantare assieme». Ma i suoi fan non si devono preoccupare, appena si rimetterà in sesto, l’Enrico nazionale tornerà ad esibirsi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

“HO UNA LARINGITE”

“Ho una laringite che non mi consente di poter cantare”. Così Enrico Ruggeri, che nel videomessaggio inviato alla Pro Loco montaltese spiega le cause del suo malessere. Proprio a Montalto, mercoledì 15, il noto cantante avrebbe dovuto esibirsi per turisti e cittadinanza. “Sono già stato lì molti anni fa ed ero molto contento di poterci tornare”. La voce è rauca: non è difficile immaginare da dove derivi la “preoccupazione” citata su Twitter. Qualche ora fa è pervenuto l’annuncio del Presidente della Pro Loco Stefano Nigro: “Con immenso dispiacere, pubblico il video che Enrico Ruggeri ci ha fatto pervenire insieme al certificato medico, annunciando la sua indisponibilità per il concerto di domani”. In sostituzione a Ruggeri, si esibirà Eugenio Bennato. “Ci spiace per l’inconveniente creatosi nostro malgrado e ringraziamo tutti coloro che domani sera verranno a festeggiare con noi il 15 agosto. Ci divertiremo, statene certi”. [agg. di Rossella Pastore]

“LA DECISIONE MIGLIORE”

Enrico Ruggeri sta male ed è stato costretto ad annullare il concerto oltre a non portare a termine quello che stava tenendo a Marotta. I fan, però, sono preoccupati e scrivono tantissimi messaggi di supporto: “Enrico,forza! È la decisione migliore. Devi assolutamente curare la tua voce che,con il tuo grande cuore ,è il tuo marchio di fabbrica. Un abbraccio immenso. Non essere frettoloso…prendi il tempo che ti serve. Ti voglio un bene immenso”; e ancora “Ci si aspettava questa decisione Enrico non preoccuparti di noi e prenditi il tempo che serve. Perché serve… Quando ci vorrai quindi qualsiasi momento noi ci siamo lo sai. Il bene che ti voglio”; e infine “Enrico forza e coraggio, succede che ci si debba fermare alle volte, per ripartire più forte di prima. Noi ci siamo come sempre, e se l’amore è davvero energia, come io credo che sia, il nostro lo sentirai adesso ancora più forte.” (Aggiornamento di Anna Montesano)

ENRICO RUGGERI STA MALE

“Stringendo i denti sono riuscito a portare a termine il concerto di Marotta. Adesso motivi di salute mi rendono impossibile proseguire. Spero di riprendermi presto, un abbraccio dispiaciuto e preoccupato”. Questo il tweet di Enrico Ruggeri, che ammette ai suoi follower di sentirsi fisicamente provato. Quasi duecento le risposte, tra cui anche quella dell’amico e deputato Pd Luciano Nobili: “Un abbraccio fortissimo pieno dell’affetto e dell’amicizia che sai. Torna presto, come sempre, più forte di prima”. Qualcuno lo rassicura: “Prenditi tutto il tempo che ti serve per tornare in forma. Dopo tanti concerti senza mai fermarti è comprensibile e giustificabile questo stop, io aspetto senza fretta. Un abbraccio”. Anche i fan si dicono allarmati: “Speriamo in un acciacco passeggero e una rapida ripresa. Un caloroso saluto”. Infine: “Mi piace Ruggeri quando canta e anche quando racconta storie alla radio. Non lo conosco se non così. Ma preferisco saperlo spensierato e creativo che preoccupato. Attendo con ansia il tweet: ‘Non era nulla, pronti per una nuova serata e una nuova storia da raccontare’. A presto”.

La serata di Marotta è stata decisamente movimentata. I ritmi rock si sono mescolati ad atmosfere malinconiche, per un risultato che è piaciuto a tutti gli astanti. È stata una performance potente e intrisa dei ricordi, dedicata a quella città già ampiamente protagonista del suo repertorio. Risale all”83 Il mare d’inverno, uno dei pezzi più rappresentativi tra quelli scritti dal Ruggeri-autore. Appena qualche giorno fa, il cantante ha autografato le nuove insegne stradali della località marittima, nel ricordo degli anni passati in vacanza che hanno ispirato gran parte delle sue canzoni.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori