ANCONA, GURU MACRIOBIOTICA MARIO PIANESI ACCUSATO DELL’OMICIDIO DELL’EX MOGLIE/ Uccisa dalle sue diete

- Carmine Massimo Balsamo

Ancona, guru macrobiotica Mario Pianesi accusato dell’omicidio dell’ex moglie. Ultime notizie, il giallo della morte di Gabriella Monti: indagate altre tre persone

mario_pianesi_youtube_2018
Mario Pianesi, il guru della macrobiotica

Si chiamava Ma-Pi la dieta inventata da Mario Pianesi, considerato guru della macrobiotica, una idea che seguiva anche uno stile di vita demenziale: totale isolamento da amici e familiari. In questo modo per il personaggio era facile manipolare le persone per spillare loro soldi. Un impero che incassava un milione di euro all’anno. Ma l’accusa per lui più sconvolgente è adesso dii aver fatto morire la moglie. La donna era stata colpita da un ictus nel 1997 e lui l’aveva obbligata a seguire diete senza senso convinto di guarirla, o di farla morire forse. E’ morta in ospedale nel 2001, il fisico fortemente deteriorato. Adesso per lui è scattata l’accusa di omicidio (Agg. Paolo Vites)

IL RE DELLA MACROBIOTICA

Ancona, guru macrobiotica accusato dell’omicidio dell’ex moglie: nuovi guai per Mario Pianesi, già accusato di avere fondato e guidato una setta in cui i componenti venivano schiavizzati e costretti a seguire delle pesanti diete. Come sottolineato dai colleghi, Pianesi è accusato dell’omicidio volontario aggravato dell’ex compagna Gabriella Monti: il pubblico ministero di Ancona Paolo Gubinelli ha aperto un procedimento parallelo a quello principali. Secondo una primissima ricostruzione, il guru della macrobiotica avrebbe causato la morte della Monti costringendola a curarsi con le sue diete miracolose: la donna era stata colpita da un ictus nel 1997 ed avrebbe avuto bisogno di terapie mediche mirate. Gabriella Monti è poi deceduta quattro anni più tardi “in uno stato di grave deterioramento fisico”, evidenzia Ansa.

ALTRI TRE INDAGATI

Come evidenziato da Repubblica, l’indagine è partita da una serie di denunce di diversi ex adepti, che avevano parlato di regimi alimentari da fare: dei piani articolati in vari step e imposti come terapie alternative ai regolari trattamenti medici e farmaceutici. Una vera e propria setta, con gli adepti costretti all’isolamento da familiari e amici. Ora un nuovo e ancora più grave capitolo dell’oscura vicenda di Mario Pianesi, con il pubblico ministero di Ancona che ha chiesto l’incidente probatorio per l’omicidio dell’ex moglie Gabriella Monti. Ricordiamo che insieme al guru della macrobiotica, che oggi ha 73 anni, ci sono altri tre indagati: l’attuale moglie Silvana Volpi, di 51 anni, e sue due collaboratori. Diete scellerate e diverse persone coinvolte drammaticamente, ora la verità anche sulla tragica fine della moglie…



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori