Volo diretto più lungo del mondo/ Singapore-New York, 19 ore per 15mila km: ma ancora per poco, dal 2022…

- Carmine Massimo Balsamo

Qual è il volo diretto più lungo del mondo? Ben 19 ore di viaggio per percorrere più di 15 mila aereo: il record stabilito ad ottobre.

Volo diretto più lungo del mondo
Immagine di repertorio

Una domanda a Chi vuol essere milionario sul volo più lungo attualmente in essere ha suscitato la curiosità dei telespettatori che si sono fiondati sul web, contravvenendo alle indicazioni dello zio Gerry di lasciare da parte gli smartphone, e hanno scoperto come al momento la tratta più lunga sia la Singapore-New York per un totale di 16.700 km di percorrenza e 19 ore di durata. Tra le opzioni della domanda, però, vi era anche una trappola, rispondente al volo Londra-Sidney. Entro il 2022, infatti, sarà proprio questo il volo più lungo esistente: lo ha annunciato la compagnia Qantas, specificando come il tempo di percorrenza per arrivare dal Regno Unito all’Australia sarà di una ventina di minuti superiore alle 20 ore senza alcuno scalo. Insomma, numeri da capogiro e una domanda trabocchetto: il record spetta al volo Singapore-New York, ma ancora per poco…(agg. di Dario D’Angelo)

VOLO SINGAPORE-NEW YORK

E’ l’Airbus A350-900 ULR l’aeromobile scelto per il volo dei record da Singapore a New York, copertura di 16.700 chilometri per una durata complessiva di 19 ore. Un viaggio costoso e senza scali che ha stabilito un nuovo record, con la Singapore Airlines che puntato su una miglioria del precedente modello: 1.600 le miglia di autonomia guadagnate e un’ottimizzazione dei consumi scesa del 25%. Si Viaggia ha sottolineato inoltre che i pasti e le bevande sono stati oggetti di uno studio in collaborazione con una squadra medica specializzata: poche bevande gassate e pochi alcolici in menù, al fine di scongiurare il rischio disidratazione. Un primato notevole, che ha rubato lo scettro a un viaggio altrettanto titanico: il volo aereo più lungo del mondo era infatti il Doha – Auckland di Qatar Airways. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

QUAL E’ IL VOLO DIRETTO PIU’ LUNGO AL MONDO?

Qual è il volo diretto più lungo al mondo? Il record è stato recentemente ritoccato, precisamente l’11 ottobre 2018, e il quesito è stato protagonista anche nell’ultima puntata di Chi vuol essere milionario?, show game condotto da Gerry Scotti e in onda su Canale 5. Il primato è stato stabilito dalla compagnia aerea Singapore Airlines, che a ottobre ha deciso di aprire un collegamento ‘storico’: volo diretto da Singapore a New York, più di 15 mila chilometri da percorrere. E anche la durata del viaggio è da record: 19 ore senza scali intermedi, quasi un giorno circa. Il primo volo è partito l’11 ottobre 2018 con 161 passeggeri a bordo: un volo da record anche per quanto riguarda il prezzo, con il costo del biglietto che variava dai 6 ai 12 mila dollari.

VOLO DIRETTO PIU’ LUNGO AL MONDO: COLLEGAMENTO SINGAPORE-NEW YORK

Come sottolineato dalla stampa locale, manager di fama e turisti facoltosi hanno scelto la classe business, con i relativi pregi: oltre ai due pasti raffinati previsti, anche una comfort zone con diversi accessori tecnologi e poltrone rigorosamente in pelle trasformabili in letti. Alla guida dell’aereo due piloti affiancati da due copiloti: cabina composta da tredici persone, in modo da poter permettere il riposo minimo regolamentato di quattro ore. Si Viaggia sottolinea che la compagnia ha adottato numerosi stratagemmi per poter permettere un viaggio il più possibile confortevole: ricca programmazione di film e serie televisive, tetto più alto, oblò più grandi, un’illuminazione a Led con effetti cromatrici pensati per ridurre gli effetti del jet-lag.

© RIPRODUZIONE RISERVATA