TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.2 NEL LAZIO. IL METEO DI OGGI (VENERDI’ 1 AGOSTO 2014, ORE 19)
Un terremoto di magnitudo pari a 2.2 gradi della Scala Richter è stato avvertito poco fa in provincia di Roma. Come riportato dall’Ingv, la scossa è avvenuta alle 18.19 nel distretto sismico dei Monti Cornicolani-Aniene, con epicentro localizzato esattamente alle coordinate 41.8792°N, 12.742°E e a una profondità di 13.9 chilometri. I comuni maggiormente interessati sono Colonna (Rm), Frascati (Rm), Gallicano Nel Lazio (Rm), Monte Compatri (Rm), Monte Porzio Catone (Rm), Rocca Priora (Rm), Zagarolo (Rm) e San Cesareo (Rm). Per quanto riguarda il meteo della giornata di domani, la Protezione Civile fa sapere che sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-settentrionali del Piemonte e sulla Lombardia centro-occidentale, con quantitativi cumulati moderati. Altre precipitazioni, da isolate a sparse, sono invece previste su Emilia-Romagna occidentale, e restanti regioni del nord.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.3 IN PROVINCIA DI PERUGIA. IL METEO DI OGGI (VENERDI’ 1 AGOSTO 2014, ORE 17.43)
Una scossa di terremoto di magnitudo 0.8 gradi della scala Richter è stata registrata alle ore 13 e 51 in provincia di Perugia, tra i comuni di Pietralunga, Montone e Città di Castello. Alle ore 14 e 25 sempre nella medesima zona si è registrata una scossa della stessa intensità. Infine alle ore 14 e 44 poco distante, tra i comuni di Bastia, Assisi e Cannara è stata registrata una scossa di 1.3 gradi.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.1 IN SICILIA. IL METEO DI OGGI (VENERDI’ 1 AGOSTO 2014, ORE 13.30)
Trema ancora la terra in Sicilia, dove l’Ingv ha registrato un terremoto di magnitudo 2.1 avvenuto pochi minuti fa. La scossa è stata avvertita alle 12.34 di oggi in provincia di Enna, nella Sicilia centrale, a poca distanza (non più di dieci chilometri) dai comuni di Agira (En), Gagliano Castelferrato (En) e Regalbuto (En). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Assoro (En), Catenanuova (En), Centuripe (En), Cerami (En), Leonforte (En), Nicosia (En), Nissoria (En), Troina (En), Castel Di Iudica (Ct) e Raddusa (Ct). Per quanto riguarda il meteo di oggi, la Protezione Civile prevede precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale ed occidentale e Lombardia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Le precipitazioni sono invece da isolate a sparse su Emilia-Romagna occidentale, entroterra ligure e restanti aree del nord.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 3.4 NEL TIRRENO MERIDIONALE. IL METEO DI OGGI (VENERDI’ 1 AGOSTO 2014, ORE 10.00)
Alle ore 10.01 di questa mattina le sonde dell’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia hanno registrato un forte terremoto di magnitudo 3.4 nel distretto sismico del Mar Tirreno Meridionale (settore B). L’epicentro del fenomeno sismico si è trovato alla profondità di 14.8 chilometri e alle seguenti coordinate geografiche: 38.4488°N, 11.6785°E. Nessun comune (la regione più vicina, distante comunque un centinaio di km, più vicina all’epicentro è la Sicilia) ha avvertito il moto tellurico. Diamo poi la notizia della violenta scossa – M pari a 5.6 – che questa mattina (alle 06.11 italiane) si è propagata nel Nord dell’Algeria alla profondità (fissata) di 10 chilometri; queste, invece, le coordinate: 36.906°N, 3.13°E. anche in questo caso nessun centro abitato algerino ha percepito alcunché. Per quanto concerne dunque la situazione meteo in Sicilia, il sole la fa da padrone ovunque, tranne che a Messina e provincia, dove il cielo è parzialmente coperto e leggere piogge guastano i progetti di chi aveva progettato una giornata al mare.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.6 IN TOSCANA. IL METEO DI OGGI (VENERDI’ 1 AGOSTO 2014, ORE 10.00)
Come riportato dal sito dell’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, questa notte, venerdì 1 agosto alle 2.35 ora italiana, è stata registrata una scossa di 2.6 di Magnitudo. La scossa si è verificata con un epicentro situato sulle Colline Metallifere in Toscana, a 6.4 Km di profondità: le coordinate corrispondenti sono 43.4523°N e 11.0177°E. Sono stati interessanti due comuni nel raggio di 10 Km, ovvero Certaldo (FI) e San Gimignano (SI). Un altro terremoto, con M 5.6, viene riportato dall’Ingv, con epicentro nel Nord dell’Algeria, ad una profondità di 10 Km: la scossa è avvenuta alle 6.11 di questa mattina, ora italiana. Per quanto riguarda invece il meteo di oggi, la Protezione Civile avverte che sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco sul Piemonte settentrionale e nel centro e nel nord della Lombardia. Per quanto riguarda Emilia Romagna e Liguria le precipitazioni saranno da isolate a sparse e rimarranno invece isolate su tutti i settori appenninici di Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania meridionale e orientali, Puglia e Calabria tirrenica. Sono previsti venti forti sulla Sardegna occidentale e mari molto mossi presso le Bocche di Bonifacio.