Terremoto oggi / Toscana, scossa di M 1.2 in provincia di Firenze (in tempo reale, giovedì 30 aprile ore 18.45)

Terremoto oggi, giovedì 30 aprile 2015. In provincia di Firenze, in Toscana, è stato avvertito un terremoto di magnitudo 1.2 della Scala Richter. Il sisma si è verificato alle 17.44.

30.04.2015 - La Redazione
sismografo_terremoto_nuovissima_r439
I terremoti di oggi (Infophoto)

Un terremoto di magnitudo 1.2 è stato registrato attorno alle 17.44 in provincia di Firenze, in Toscana. Il sisma si è originato a una profondità di 9.2 chilometri sotto la superficie. Tra i comuni colpiti dal terremoto, nel raggio di 20 chilometri dall’epicentro, troviamo Montelupo Fiorentino (Fi), Limite (Fi) ed Empoli (Fi).

In provincia di Ancona, nelle Marche, un sisma di magnitudo 1.0 della Scala Richter ha fatto tremare la terra di alcuni comuni. Il terremoto, verificatosi alle 11.27 di questa mattina, è stato originato a 0.5 chilometri di profondità. Tra i comuni colpiti, nel raggio di 20 chilometri dall’epicentro, troviamo Serra San Quirico (An), Genga (An) e Mergo (An).

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 gradi è stata registrata alle ore 10 e 41 in provincia di Udine nel Friuli Venezia Giulia. Il distretto sismico interessato è quello delle Alpi Carniche, L’epicentro è stato individuato a una profondità di 10,2 chilometri mentre i comuni più vicini sono stati quelli di Amaro, Arta Terme, Ligosullo, Paularo, Treppo Carnico e Zuglio.

Diverse scosse di terremoto sono state avvertite oggi in Sicilia. Dopo due lievi eventi registrati in mare nei pressi delle Eolie, a poca distanza dall’Isola di Lipari, verso le 7 di stamattina un sisma di magnitudo 2.7 si è verificato nei pressi dello Stretto di Messina: anche in questo caso l’epicentro è stato localizzato in mare, ma a poca distanza dalla costa. Entro i dieci chilometri sono infatti presenti i comuni di Forza d’Agrò (Me), Letojanni (Me), Sant’Alessio Siculo (Me) e Santa Teresa Di Riva (Me), mentre tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro ci sono quelli di Alì (Me), Alì Terme (Me), Antillo (Me), Casalvecchio Siculo (Me), Castelmola (Me), Fiumedinisi (Me), Furci Siculo (Me), Gaggi (Me), Gallodoro (Me), Giardini-Naxos (Me), Graniti (Me), Itala (Me), Limina (Me), Mandanici (Me), Mongiuffi Melia (Me), Nizza Di Sicilia (Me), Pagliara (Me), Roccafiorita (Me), Roccalumera (Me), Savoca (Me), Scaletta Zanclea (Me), Taormina (Me), Calatabiano (Ct) e Fiumefreddo Di Sicilia (Ct).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori