TERREMOTO OGGI / Lazio, scossa di M 1.2 in provincia di Rieti (in tempo reale, mercoledì 8 luglio ore 18.50)

- La Redazione

Terremoto oggi, mercoledì 8 luglio 2015. Due forti scosse sono state avvertite questa notte sulla costa garganica nei pressi delle isole Tremiti: la più forte è stata di magnitudo 3.7

sismografo_new_r439 Sismografo (Fonte Infophoto)

Tra le scosse più recenti registrate nella giornata di oggi in Italia, l’Ingv segnala un terremoto di magnitudo 1.2 avvenuto alle 18.16 in provincia di Rieti, nel Lazio. L’epicentro è stato localizzato al confine con le Marche, a non più di venti chilometri di distanza dai comuni di Accumoli (Ri), Amatrice (Ri) e Arquata Del Tronto (Ap). Poco prima delle 18 un altro sisma di magnitudo 0.8 è stato avvertito ancora una volta nel Lazio ma in provincia di Frosinone: i comuni maggiormente coinvolti sono Campoli Appennino (Fr), Posta Fibreno (Fr) e Alvito (Fr).

L’Ingv ha registrato un terremoto oggi di magnitudo 1.4 gradi in provincia di Bologna (Emilia-Romagna). L’epicentro è stato localizzato nell’area dell’Appennino pistoiese, nei pressi dei comuni di Lizzano In Belvedere (Bo), Porretta Terme (Bo) e Gaggio Montano (Bo). Poco prima delle ore 16 un’altra scossa di magnitudo 2.7 si è verificata in mare al largo della costa calabrese sud orientale: in questo caso nessun comune italiano è presente in un raggio di venti chilometri dall’epicentro.

Una scossa di magnitudo 1.6 gradi della scala Richter è stata registrata alle ore 10 di stamane in provincia di Ravenna tra i centri abitati di Castel Bolognese, Faenza e Solarolo. Alle ore 10 e 41 una scossa è stata invece individuata in provincia di Perugia tra i comuni di Cerreto di Spoleto, Piedipaterno e Campello sul Clitunno, magnitudo raggiunta  1,2 gradi. Infine alle ore 11 e 34 una scossa di magnitudo 1.1 è stata individuata in provincia di Reggio calabria tra le città di San Giorgio Morgeto, Cinque Frondici e Polistena. 

Due forti scosse di terremoto sono state avvertite questa notte sulla costa garganica nei pressi delle isole Tremiti. Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma più forte ha raggiunto una magnitudo pari a 3.7 gradi della Scala Richter con epicentro localizzato nel mar Adriatico a pochi chilometri dal promontorio del Gargano. Nonostante siano avvenute in mare (il secondo terremoto è stato di magnitudo 3), gli effetti sono stati avvertiti in numerosi comuni pugliesi come Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, Cagnano Varano, Lesina e San Nicandro Garganico. Non si segnalano al momento danni o feriti. Verso le 2 del mattino un’altra scossa di magnitudo 2.2 è stata registrata in provincia de L’Aquila in Abruzzo: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Pescocostanzo, Rivisondoli, Rocca Pia, Roccaraso e Pettorano sul Gizio.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie