–Un’altra scossa di terremoto ha interessato la regione Sicilia oggi. Un terremoto di intensità rilevante, di magnitudo 3.4 della scala Richter è avvenuto nelle Isole Eolie, nella provincia di Messina, alle 20:15. L’epicentro è stato individuato alle coordinate geografiche 38.53 di latitudine e 14.38 di longitudine ad una profondità di 12 km. Data anche la posizione dell’epicentro, il sisma fortunatamente non ha causato nessun danno o disagio.
–La terra ha tremato di nuovo in Sicilia, dove verso le 18.15, è stata registrata una scossa di terremoto nella provincia di Catania. L’epicentro della scossa, di magnitudo 2.1 sulla scala Richter, è stato individuato alle coordinate 37.64di latitudine e 15.13 di longitudine ad una profondità di 5km. Al momento non sono stati rilevati danni nella zona interessata dalla scossa. Le città coinvolte dal terremoto sono Acireale, Aci Sant’Antonio, Viagrande, a 4km dall’epicentro, San Giovanni la Punta e Pedara, a circa 5km, e Catania a 15 km.
Dopo quello di questa mattina, un altro terremoto è stato avvertito nella Turchia occidentale. La scossa, avvenuta alle ore 14:42 italiane, ha fatto registrare una magnitudo di 2.6 sulla scala Richter, ed ha avuto origine a 7 km di profondità nel sottosuolo. L’epicentro del sisma è stato localizzato a circa 12 km dal distretto di Osmaneli, a 36 km a sud di Izmit e a 88 km a est di Bursa. Anche in questo caso non si registrano danni a cose o persone.
Continua lo sciame sismico che sta colpendo in questi giorni la provincia di Rieti. Alle ore 13:13 si è infatti verificata una nuova scossa di terremoto nel territorio laziale, questa volta di magnitudo 2.0 sulla scala Rihcter, che ha interessato diversi comuni. Il sisma, che ha avuto luogo a 11 km di profondità nel sottosuolo, ha visto il proprio epicentro a 2 km dal comune di Accumoli. Questi gli altri comuni interessati dalla scossa: Amatrice (RI), Arquata del Tronto (AP), Cittareale (RI), Norcia (PG), Acuasanta Terme (AP), Cascia (PG), Montegallo (AP), Montereale (AQ), Campotosto (AQ).
Intorno alle ore 11:46 è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 1.3 della scala Richter nella regione Lazio. Per la precisione la zona interessata dall’evento è principalmente quella della provincia di Rieti con epicentro nel punto di coordinate 42.6 di latitudine e 13.27 di longitudine ad una profondità di circa 16 km. I comuni in cui è stato avvertito l’evento sismico sono quelli di Amatrice (Ri), Montereale (Aq), Capitignano (Aq), Campotosto (Aq), Cittareale (Ri), Accumoli (Ri), Borbona (Ri), Cagnano Amoterno (Aq), Barete (Aq) e Posta (Ri).
Un terremoto di magnitudo 2.8 sulla scala Richter ha scosso poco fa la Turchia occidentale. Il sisma, verificatosi alle ore 7:52, ha avuto luogo a 5 km di profondità nel sottosuolo, e ha visto il suo epicentro ad 1 km dalla città di Bigadiç, a 35 km da Balikesir e a 119 km dalla più popolosa Bursa. Al momento non sono stati segnalati danni a cose o persone.
Questa mattina intorno alle ore 7:11 è stato avvertita una scossa di terremoto in Abruzzo toccando la provincia dell’Aquila ed in parte quella di Chieti. Il report diramato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) precisa che si tratta di un evento sismico caratterizzato da un’intensità di magnitudo 1.7 della scala Richter con epicentro ubicato nel punto di coordinate 41.88 di latitudine e 14.1 di longitudine ad una profondità di 9 km. I comuni che hanno avvertito la scossa sono Rivisondoli (Aq), Pescocostanzo (Aq), Roccaraso (Aq), Ateleta (Aq), Gamberate (Aq), Castel di Sangro (Aq), Castel del Giudice (Is), Palena (Ch), Rocca Pia (Aq), San Pietro Avellana (Is), Pizzoferrato (Ch), Sant’Angelo del Pesco (Is) e Capracotta (Is).