Cronisti d’assalto, film di Rete 4 diretto da Ron Howard
Cronisti d’assalto è il film proposto da Rete 4 nella giornata di oggi, 14 novembre 2021, con inizio a partire dalle ore 14,50. Ron Howard ha voluto protagonista del suo cast l’attore Michael Keaton, in quegli anni uno dei “golden boy” di Hollywood. Era il periodo del cinema Burton con ‘Batman’ e ‘Batman – Il ritorno (Batman Returns)’, di ‘Molto rumore per nulla (Much Ado About Nothing)’, un attore che nel tempo perderà un po’ di smalto per recuperarlo nel capolavoro ‘Bordman’, film dove ha dimostrato di avere qualità e talento, forse solo perso in copioni che non gli appartenevano.
Al suo fianco la meravigliosa Glenn Close e la dolce Marisa Tomei, due attrici così lontane tra loro ma qui perfettamente amalgamate nei ruoli grazie alla regia di Ron Howard. Anche il grande Robert Duvall appartiene a questo staff di stelle, un film che potrebbe osare anche fasce di programmazione con più ascolto rispetto al pomeriggio, una vera chicca da non perdere a quest’orario.
Cronisti d’assalto, la trama del film
Leggiamo la trama di Cronisti d’assalto. Le 24 di Henry Hackett, un cronista che lavora in un quotidiano, la vita di un fenomeno del giornalismo d’assalto e la vita frenetica di una redazione che convive con la New York di fine millennio, le sue contraddizioni, le violenze, le corruzioni e gli sfarzi di una città che non è mai anonima.
In quel contesto Henry Hackett inizia la sua mattinata con la classica redazione riunita, nel difficile ruolo di stimolare la discussione, assieme al suo capo redattore, su quale taglio dare per il successivo giornale, puntando sulla notizia di un incidente grave sulla metropolitana della città o sullo scontro a fuoco da parte di ragazzi di margine di colore che hanno ucciso alcuni bianchi.
Di fronte a queste scelte iniziano i dibattiti, le riflessioni, il dover effettuare scelte, aprire indagini, cercare collaboratori al livello della notizia, il tutto sempre su tempi rapidi come lo è la vita all’interno di una testata giornalistica.