Basta indecisioni tra mare e montagna: ora si può avere tutto in una sola meta, gli sci e il costume da bagno. Bianco o nero? Beatles o Rolling Stones? Coppi o Bartali? Spesso il mondo ci pone di fronte scelte tra due poli opposti. Ma dover optare per qualcosa ci porta sempre a rinunciare a qualcos’altro.
E poi non sempre possiamo decidere da soli. Prendiamo ad esempio le vacanze. Lui preferisce la montagna, gli piace sciare e bere la cioccolata calda in qualche baita d’alta quota. Lei starebbe volentieri ore e ore sotto il sole, in riva al mare o a bordo piscina, a scattare foto ai surfisti in azione. La coppia deve andare in vacanza insieme: che fare?
– La soluzione c’è, anche se può essere costosa. Ci sono posti nel mondo che consentono di far felici lui e lei. Dove ci si può divertire con una bella discesa negli impianti ad alta quota e poi nel tardo pomeriggio mettersi il costume e andare al mare o in piscina. Provare per credere. Basta fae un giro a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Caldo afoso, ma portatevi dietro gli sci. O, soluzione più comoda, noleggiateli allo Ski Dubai.
Per accontentare chi vuole sentirsi in vetta a una montagna, un buon inizio sarebbe soggiornare all’Armani Hotel all’interno del Burj Khalifa. Il perché? Semplice, si troverebbe nel più alto grattacielo al mondo. Quasi fosse in cima a un picco. Non finisce però qui. Andando al centro commerciale Mall of the Emirates, si trovano cinque piste di neve artificiale aperte fino alle 22 (mezzanotte nel week end).
E via di sci o snowboard, allora. Ma chi invece vuole abbronzarsi? Di spiagge non ne mancano di certo. C’è però anche una soluzione estrema: una bella escursione alle dune di Hatta. Qui si può letteralmente sciare sulla sabbia, scendendo a quasi 100 chilometri all’ora. Così prendiamo due piccioni con una fava.
Dubai non è però l’unico Eldorado dove sciare di mattina e prendere il sole di pomeriggio. Negli Stati Uniti abbiamo diverse mete che possono accontentare amanti del freddo e del caldo contemporaneamente. Alcune, come Las Vegas, nel Nevada, sono fin troppo inflazionate. Non però Powderhorn, in Colorado. Un semisconosciuto approdo montano con tanto di pista di sci. E neve fino a primavera. Proprio durante la mezza stagione consigliamo alla coppia con gusti diversi di passarci le vacanze in comune.
Perché dopo che lui si sarà divertito tra i paletti dello slalom e le porte del supergigante, i due piccioncini potranno trasferirsi a Fruita. Meno di un’ora di macchina e la temperatura salirà vertiginosamente. D’altronde siamo alle porte di un deserto e dello Utah. Il regno dei mormoni, ma anche delle mountain bike. Noleggiando una bici si può vivere una bella avventura in compagnia e sotto il sole cocente.
Chi non ha paura di attentati (la zona è nota per i conflitti politici-religiosi) può regalarsi una vacanza nel Kashmir. Prima a Gulmore, dove dalle piste si scorge la cima del K2. Poi, scendendo di 55 chilometri, a Srinagar. Ridente cittadina con lago e bagni termali a volontà. Anche qui la soluzione è double-face, come un giubbotto riversibile: mattino al freddo, pomeriggio al caldo. E tutti contenti.
– Tante belle idee, ma non per tutte le tasche. Per chi ha disponibilità più limitate, suggeriamo un viaggetto in Spagna. Sempre in primavera. La giornata va divisa in due anche qui: la mattina, tutti sulla Sierra Nevada a sciare e a fare pupazzi di neve. Il pomeriggio, trasferimento in macchina a Marbella (circa due ore a sud-ovest) e relax in riva al mare. Non preoccupatevi se fate troppo tardi: gli spagnoli rimangono sulla spiaggia fino a tarda sera. E se il sole è già andato via? Poco male, una bella sangria come aperitivo sulla sabbia non si nega a nessuno.