E’ troppo alto, circa due metri, per stare seduto in aereo. I membri dello staff lo obbligano a scendere. E’ successo negli Stati Uniti
I posti a sedere in aereo non sono il massimo della comodità, questo è un fatto risaputo. A meno che non abbiate le possibilità economiche per pagarvi un posto in prima classe dove comode poltrone sono sistemate con ampia spaziatura una dall’altra. Spazio per le gambe ristretto, vicini che spesso debordano addosso a voi, passeggeri davanti che si sdraiano su di voi spostando indietro lo schienale. Certo è che un signore americano, con il “difetto” di essere alto circa due metri, sapendo di andare incontro a qualche scomodità, non avrebbe mai pensato invece di essere sbattuto letteralmente giù dall’aereo. E’ successo su un volo della compagnia area statunitense Horizon Air, per un volo che doveva portare dall’Oregon alla California. La compagnia aerea ha poi chiesto scusa e offerto un risarcimento, ma prima vediamo che cosa è esattamente successo. Tra l’altro, in America, non è la prima volta che succede un caso del genere…
Un signore alto due metri va a sedersi al posto assegnato sul volo che deve portarlo dall’Oregon alla California. Purtroppo la lunghezza delle sue gambe e il limitato spazio a disposizione gli procurano subito fastidi non da poco. Chiede di potersi andare a sedere su uno dei sedili singoli che si trovano in fondo all’aereo, presso le uscite di sicurezza.
La richiesta viene gentilmente negata: “Lei deve stare al posto assegnato” gli dicono. Non solo: gli assistenti di volo gli fanno notare che le sue lunghe gambe sono diventate il problema di questo aeroplano. Quando lui le distende nel corridoio centrale, immediatamente un assistente di volo gliele fa ricacciare indietro. Gli dicono chiaramente che deve tenere le gambe lontano dal corridoio e non intralciare il passaggio. Lui fa presente che non può farne a meno, le gambe nello spazio tra un sedile e l’altro non ci stanno. E’ a quel punto che gli viene detto di scendere dall’aereo. Incredibile.
La cosa per fortuna non finisce così. Dopo che una figlia del signore “troppo alto” comincia a scrivere ai media e a spargere la notizia, la Horizon è costretta a scusarsi pubblicamente. “Ci scusiamo per quello che è successo e per come la situazione è stata gestita”. Il modo per scusarsi? Offrire al signore alto due metri un biglietto aereo gratuito dello stesso valore del volo da cui è stato obbligato a scendere. Il passeggero giudica l’offerta accettabile e accetta sia le scuse che il biglietto. Per la compagnia aerea, in una situazione del genere il personale di servizio a bordo dell’aereo avrebbe dovuto chiedere a chi sedeva nei posti presso le uscite di emergenza di lasciare il proprio sedile.
In realtà, qualche mese prima sempre negli Stati Uniti era successo un episodio analogo Un certo signor Anderson alto anche lui circa due metri, aveva chiesto di poter essere messo a sedere vicino alle uscite di sicurezza ma nessuno aveva voluto lasciare il proprio posto. Non gli fu chiesto di scendere, ma si fece tutto il viaggio (due ore e mezza) in piedi, in fondo all’aereo, obbligato a spostarsi di continuo ogniqualvolta qualche passeggero deva andare alla toilette. Il signor Anderson, sapendo dei problemi a cui sarebbe andato incontro, aveva chiesto un posto vicino all’uscita di sicurezza al momento dell’imbarco, ma gli era stato detto che erano già prenotati. Avrebbe dovuto farlo al momento di acquistare il biglietto, pagando una cifra maggiore del normale prezzo. Una cosa ingiusta, dichiarò in seguito, far pagare di più una persona solo perché più alta del normale. Ma le compagnie aeree in fondo hanno buon cuore: per il suo viaggio di ritorno, gli venne offerto un posto vicino all’uscita di sicurezza..
I posti a sedere sui voli di linea normalmente si dividono in tre categorie: first class-prima classe, business class-classe business e economy class-classe economica. La differenza sta proprio nello spazio a disposizione per ogni singolo passeggero oltre che per i servizi di bordo. Nei voli nazionali o internazionali ma di medio raggio però di norma si usano solo due categorie di posti, business ed economica. Lo schem aseguito è il seguente: gli aerei regional vengono configurati in classe unica economy; gli aerei narrow-body vengono configurati in classe unica economy o in due classi business ed economy; gli aerei wide-body vengono configurati in due classi business ed economy o in tre classi first, business ed economy. Dal 2009, le compagnie aeree major stanno iniziando ad inserire sui loro aerei (specialmente in quelli destinati ai voli intercontinentali) una nuova classe di viaggio: la premium-economy class, una classe intermedia tra la economy e la business. Inutile dire che i voli low cosa hanno tutti un solo tipo di posto a sedere…