Dargen D’Amico “Onda alta”, pagelle canzone Sanremo 2024/ Divertimento e serietà per un nuovo tormentone

- Emanuele Rauco

Sanremo 2024, le pagelle della canzone di Dargen D'Amico "Onda alta": mix di divertimento e serietà per trasformare il brano in un nuovo tormentone.

Dargen D'Amico Dargen D'Amico

Pagelle canzone Dargen D’Amico “Onda alta”, Sanremo 2024: temi personali e collettivi nel brano in gara

Rapper sui generis, che ha scelto barre e rime provocatorie per esprimere il suo amore per i cantautori italiani più ironici e sfuggenti, come Iannacci o Battiato, Dargen D’Amico si muove spesso tra il serio e il faceto e provoca sorrisi mentre innesca pensieri e riflessioni. Era così col tormentone Dove si balla a Sanremo 2022, potrebbe essere così anche a Sanremo 2024. Jacopo Matteo Luca D’Amico, questo il nome all’anagrafe di Dargen D’Amico, dopo l’impegno nella giuria di X Factor, ha scelto di tornare sul palco del Teatro Ariston con un brano che rispecchia la sua personalità.

“Onda alta”, il brano con cui Dargen D’Amico ha convinto Amadeus, è un altro pezzo in cui cori e melodie sembrano quello di una curva di stadio durante una partita, il che dà al brano un andamento perfetto per essere ricordata e cantata.

Dargen D’Amico con Onda alta a Sanremo 2024: nuovo tormentone per il rapper?

Onda alta è un pezzo con un carosello di immagini e riferimenti che fa ballare, ma fa anche sfilare il rimpianto per una donna, il dramma dei migranti (che stando al titolo sembrerebbe centrale, ma non troppo), la guerra. Un po’ troppo e soprattutto fuori contesto, ma D’Amico è così, verrebbe da dire prendere o lasciare, e se si sta alle regole di un gioco musicalmente ridotto all’osso e di un coro che imita i pirati dell’Isola del tesoro, Onda alta è un pezzo che può divertire.

Con Onda alta, dunque, Dargen D’Amico punta a far cantare e ballare il pubblico del Teatro Ariston, ma anche tutti i milioni di telespettatori del Festival di Sanremo. Non punta alla vittoria, ma sicuramente a lasciare il segno come ha fatto nel 2022.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sanremo

Ultime notizie