Dargen D'Amico è in gara al Festival di Sanremo 2022 con il brano "Dove si balla", ma cosa significa il suo nome? Scopriamolo insieme...
Qual’è il significato di Dargen D’Amico? Il suo nome vero….
Dargen D’Amico è in gara al Festival di Sanremo 2022 con il brano “Dove si balla”, ma cosa significa il suo nome? Il rapper, cantautore e produttore ha attirato sin da subito l’attenzione del pubblico durante la sua prima performance sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo dove ha partecipato per la prima volta tra i big. Considerato uno rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautoriale italiana contemporanea, Dargen ha iniziato la sua carriera con il nome di Corvo D’Argento collaborando con Gué Pequeno e Jake La Furia. Proprio con i due rapper ha fondato il gruppo Sacre Scuole pubblicando il disco “3 MC’s al cubo”. Poi il gruppo si è sciolto e Dargen si è ritagliato nel tempo uno suo spazio nel mondo della musica moderna con il nome di Dargen D’Amico. Ma cosa significa il suo nome e da dove deriva?
A spiegarlo una volta per tutte ci ha pensato proprio il rapper dalle pagine di Rolling Stone: “per quel che so io, Dargen è un’abbreviazione di ‘D’argento’, perciò lo pronuncerei ‘Dàrgen’, anche se non mi capita spesso di farlo in prima persona”. Parlando del suo nome però il cantante è molto flessibile in tema di pronuncia: “ma va bene anche con la G dura, un po’ sassone, o con l’accento sulla e finale, alla francese. Dargen D’Amico”.
Dargen D’Amico: “Sanremo 2022? Ci avevo già provato in passato”
Il nome Dargen D’Amico arriva da D’Argento, mentre D’Amico è il vero cognome del rapper e autore che si chiama Jacopo D’Amico. La sua presenza a Sanremo 2022 è una grande novità per il Festival della Canzone Italiana, anche se il rapper più volte aveva provato a parteciparvi in passato. A rivelarlo è stato proprio il cantante: “in realtà ci avevo già provato, qualche anno fa, ma i miei pezzi, nello specifico Il Ritornello e Modigliani, non erano stati selezionati. Forse non era il momento giusto o il brano giusto, o forse erano tempi diversi e la musica italiana era ancora votata alla tradizione, ma credo che tutto avvenga a tempo debito”. Questa volta è stata la volta buona visto che Dargen D’Amico è in gara al Festival di Sanremo 2022 con il brano “Dove si balla”.