DIRETTA/ De Rossi conferenza stampa Roma: “Mi sento già allenatore, grandissima occasione!” (19 gennaio 2024)

- Stella Dibenedetto

Diretta conferenza stampa Daniele De Rossi Roma streaming video tv: le parole del nuovo allenatore oggi, venerdì 19 gennaio, alla vigilia dell'esordio contro l'Hellas Verona.

De Rossi Roma Boca Juniors Daniele De Rossi (Foto: da Instagram)

DIRETTA CONFERENZA STAMPA DE ROSSI ROMA: “MI SENTO ALLENATORE”

La diretta della conferenza stampa di Daniele De Rossi alla vigilia di Roma Verona, ma di fatto presentazione come nuovo allenatore della Roma, è terminata. Nella seconda parte, Daniele De Rossi ha dato qualche indicazione su come potrebbe giocare la sua Roma: “Mi sono innamorato di questo lavoro prima con Spalletti, poi Luis Enrique. Questi tipi di allenatori, che portano tanti giocatori in fase offensiva e che difendono a quattro, mi hanno fatto innamorare. Questa squadra gioca però da anni a tre, ora vediamo, si può anche difendere in un modo e attaccare in un altro tramite alcune rotazioni, vediamo. Magari cambieremo durante la partita o a seconda dell’avversario”. Chiaramente il nuovo allenatore è consapevole del perché sia stato scelto dalla Roma come erede di José Mourinho: “Quando si sceglie come rimpiazzare un allenatore così amato come Mourinho deve prendere in considerazione molti fattori. Se avessero preso altri allenatori sicuramente la reazione sarebbe stata peggiore, a breve termine. Nessuno toglie l’amore che hanno provato verso Mourinho, ma nulla impedisce loro di amare anche me continuando la scia d’amore allo stadio. Chiaramente, non mi hanno scelto per i risultati alla Spal, ma per tante altre cose. Potrebbe essere una grandissima occasione per me”.

La missione non sarà facile, ma Daniele De Rossi si sente già allenatore: “Uno non la sogna certamente così, sostituire l’allenatore più titolato della storia. Mi aspettavo un processo più graduale ma è piena la storia di traghettatori presi per poco tempo e che poi sono rimasti. Ultimo in ordine di tempo, Palladino. Me la immaginavo certamente diversa. Mi sento comunque allenatore, più in campo che nello spogliatoio, non si toglie il rapporto di confidenza con molti giocatori. Chiaro che voglio bene a Pellegrini, Cristante ma si può avere rispetto dei ruoli pur essendo amici. Quando entriamo in campo, lì mi sono sentito allenatore. Loro mi guardano, mi ascoltano, mi seguono, mi sembra che gradiscano ciò che sentono. Ora vediamo se ciò porterà a fare punti”. Un pensiero a Mourinho, ma proiettandosi già al suo lavoro: “Non so se si è stufato o se la Roma l’ha fatto stufare, ma gli ho mandato un messaggio, lui mi scrisse quando accettai la Spal, era un gesto dovuto e giusto il mio. Non mi posso concentrare su altre cose ora, devo concentrarmi sulla Roma perché in questi giorni ho dovuto fare anche tante altre cose, le divise, il contratto, altre cose non di calcio. Non vedo l’ora di poter pensare solo al calcio”.

Sui problemi della Roma c’è ancora molta cautela da parte di Daniele De Rossi: “Qualche problema si vedeva anche guardando le partite, ma non penso che la Roma giocasse male. Con l’Atalanta, con il Napoli ha giocato grandi partite e non è stata allenata male. Le idee e qualche domanda ce la stiamo facendo ma non è rispettoso parlarne adesso. Ero consapevole che i giocatori sono forti, quando li vedi in allenamento Dybala, Lukaku, Pellegrini si vede che sono forti. Mi ha impressionato Pisilli”. Infine, una battuta anche sul Verona, avversario di domani: “Stimo molto Baroni come uomo e come allenatore. Poi hanno giocatori di fisicità, un gioco definito e riconoscibile, sanno fare bene. L’emozione dell’esordio non ci deve fare scherzi. Ci potrebbe essere un po’ di malumore, anche se spero di no”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

“LA ROMA NON SI RIFIUTA”

La diretta della conferenza stampa di Daniele De Rossi come nuovo allenatore della Roma ha già fornito spunti significativi. Dall’alto della sua esperienza da calciatore, De Rossi ha subito sottolineato che “quando cambi allenatore i giocatori vanno a 3mila all’ora, è sempre così. I primi allenamenti ti danno una risposta fino ad un certo punto. Ma è stata una risposta incredibile. Sembrano delle spugne e li ringrazio”. Ha poi ammesso onestamente che “non pensavo ci fossero tutti questi problemi, la società sì. Io devo partire dallo 0-0, come le partite. In 3-4 giorni non fai in tempo ad analizzare tutto. Per questioni di tifo la Roma l’ho seguita sempre, quindi è la squadra che conosco di più al mondo. Magari abbiamo accorciato il periodo di studio”. L’obiettivo è arrivare tra le prime quattro (“non facile ma possibile”), mentre alla domanda se fosse il momento giusto per allenare la Roma ha risposto chiaramente: “Non si rifiuta la Roma. Come era successo ad Andrea Pirlo alla Juve. Ci sono uomini che rifiutano e altri che si mettono dentro. Non è nostalgia del passato, avrei detto no se pensassi che la squadra fosse mediocre, ma credo che la squadra sia forte e possa aiutare me nella fase di sviluppo della carriera”.

Daniele De Rossi non vuole ancora parlare di un ‘suo’ calcio ma “se la Roma, alla fine di questo percorso, sarà riconoscibile e sarà organizzata sarò contento. Venire ricordato per uno che fa giocare bene la squadra e la fa vincere mi basta e avanza”. Percorso che per ora è solo fino alla fine di questa stagione, perché c’è stata grande chiarezza: “I Friedkin sono stati chiarissimi sul contratto e la durata. Io ho detto ok, mi va benissimo, mettete voi la cifra, mettetemi un bonus per la Champions e via. Un ringraziamento per l’opportunità grande che sto ricevendo. Il contratto è di sei mesi, mi gioco le mie carte, ho chiesto solo di trattarmi da allenatore, non da bandiera, calciatore, leggenda che va a fare il giro di campo con Romulo e loro erano d’accordo. Io me la giocherò fino alla morte per rimanere qui, è sottinteso, con un gioco pulito senza ricorrere a chi sono stato qui. Sarebbe un sogno per me”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Diretta conferenza stampa De Rossi Roma streaming video tv: come vedere l’evento

Tra le conferenza stampa della vigilia della ventunesima giornata di campionato di Serie A, c’è tanta curiosità intorno a quella di Daniele De Rossi. Dopo aver guidato per anni la Roma in campo e aver ereditato la fascia di capitano da Francesco Totti, Daniele De Rossi che, dopo il ritiro ha scelto di diventare allenatore, è pronto a farlo anche in panchina. La scelta di De Rossi come nuovo allenatore della Roma è stata accolta con entusiasmo dai tifosi giallorossi, da sempre legatissimi all’ex capitan futuro.

L’appuntamento con la sua prima conferenza stampa da allenatore è così attesissimo. L’evento non sarà trasmesso in diretta tv, ma potrà essere seguito in diretta streaming video attraverso i canali ufficiali della società giallorossa sulle pagine Facebook e X, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

L’EVENTO INIZIA

Sta per cominciare la diretta della conferenza stampa di Daniele De Rossi, che è la conferenza pre-partita di Roma Verona di domani, ma di fatto fungerà anche da presentazione di Daniele De Rossi come nuovo allenatore della Roma. L’attesa è grande per capire quali saranno le prime parole, le emozioni e gli obiettivi di De Rossi all’inizio di questa nuova avventura che ne sancisce il ritorno alla Roma con il difficile ruolo di successore di un certo José Mourinho sulla panchina dei giallorossi.

Facile prevedere che le domande saranno molto di più sulla sua nuova avventura, su come vorrà far giocare la Roma e magari anche su Mourinho piuttosto che sulla partita in senso stretto, di certo questa può essere la svolta per la carriera del Daniele De Rossi allenatore, che finora vanta come unica esperienza precedente quella dall’ottobre 2022 al febbraio 2023 sulla panchina della Spal in Serie B, con il deludente bilancio di tre vittorie, sei pareggi e otto sconfitte su 17 partite, Coppa Italia compresa. Adesso però le uniche parole che contano saranno quelle dell’ex “capitan futuro”: diamo spazio alla diretta della conferenza stampa di Daniele De Rossi, nuovo allenatore della Roma! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Prime parole alla stampa del nuovo allenatore della Roma

Dopo aver guidato i primi allenamenti, Daniele De Rossi è pronto all’esordio in campionato sulla panchina della Roma. Il nuovo allenatore giallorosso esordirà sabato 20 gennaio, alle 18, contro l’Hellas Verona nella gara valida per la ventunesima giornata di Serie A contro l’Hellas Verona di Baroni. Come da tradizione, alla vigilia del match, è prevista la conferenza stampa. L’appuntamento è alle 10 presso la sala stampa del Fulvio Bernardini. Formalmente si tratta della conferenza stampa del pre-partita, ma sulla carta, la conferenza servirà anche per presentare ufficialmente De Rossi come allenatore della Roma.

L’ex capitan futuro della Roma è stato scelto dalla società per sostituire Josè Mourinho, esonerato dopo gli ultimi risultati negativi della squadra. De Rossi traghetterà la Roma fino al termine della stagione e, successivamente, si deciderà quale sarà il suo futuro. Alle 10 di oggi, così, parlerà ufficialmente alla stampa della partita contro l’Hellas Verona ma anche della scelta di accettare l’offerta della società e diventare il nuovo allenatore della Roma.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Calcio e altri Sport

Ultime notizie