DIRETTA ARMENIA IRLANDA (RISULTATO FINALE 1-0): LA DECIDE SPERTYSAN
Cala il sipario sulla sfida tra Armenia Irlanda, valevole per la prima giornata della Nations League 2022-2023. Decide un gol di Eduard Spertsyan al settantaquattresimo minuto, con una conclusione all’angolino che ha spianato la strada ai suoi verso la vittoria. Fino a quel momento aveva prevalso un certo equilibrio sul rettangolo verde, con le due formazioni che si erano rese pericolose in egual misura. Sul finire di primo tempo una chance per parte: prima per l’Irlanda con Ogbene e poi per l’Armenia con Vahan Bichakhchyan. Nella ripresa, prima del gol decisivo messo a segno dagli armeni, l’Irlanda aveva provato a pungere con una giocata di Jeff Hendrick. Al triplice fischio finale, dunque, festeggia l’Armenia, che di misura sconfigge un’Irlanda poco cinica e piegata dalla giocata di Eduard Spertsyan. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
CI PROVA ROBINSON!
E’ cominciata da circa un quarto d’ora di gioco il match di Nations League tra Armenia Irlanda e il risultato live è sempre fermo sullo 0-0. Non sono mancate le occasioni in questo primo spezzone di gara, con la prima iniziativa di marca armena al sesto minuto, con Barseghyan che cerca l’angolino con una conclusione da fuori area. All’undicesimo ci prova ancora l’Armenia, sempre con Tigran Barseghyan, questa volta con un tiro che termina abbondantemente fuori dallo specchio della porta. Risponde finalmente l’Irlanda, al dodicesimo minuto, con una giocata insidiosa di Callum Robinson, di poco fuori dallo specchio della porta. Punteggio che resta in equilibrio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA
Ci siamo, Armenia Irlanda sta per cominciare nel girone 1 della Lega B di Nations League 2022-2023, ricordiamo allora quale era stato il cammino di queste due formazioni nella precedente edizione di questo torneo della Uefa. L’Armenia aveva colto l’obiettivo della promozione chiudendo al primo posto in classifica nel girone 2 della Lega C, che la Nazionale caucasica riuscì a vincere davanti a Macedonia del Nord, Georgia ed Estonia con 11 punti, frutto di tre vittorie, due pareggi e una sola sconfitta, quanto è bastato per conquistare la promozione in Lega B, traguardo prestigioso per una Nazionale come l’Armenia.
L’Irlanda invece è stata terza nel girone 4 proprio della Lega B nella scorsa edizione della Nations League, avendo ottenuto nessuna vittoria, tre pareggi e altrettante sconfitte per un totale di 3 punti, bottino certamente deludente ma che è bastato per precedere la Bulgaria ed evitare di conseguenza la retrocessione, anche se restando molto lontana dal Galles, vincitore e promosso, e anche dalla Finlandia. Adesso però basta parole: si comincia a giocare, via ad Armenia Irlanda! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ARMENIA IRLANDA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo che la diretta tv di Armenia Irlanda non sarà garantita su canali televisivi italiani e non avremo nemmeno una diretta streaming video, di conseguenza il riferimento principale per avere notizie sarà il sito della Uefa nella sezione Nations League.
TESTA A TESTA
Aspettando la diretta di Armenia Irlanda, facciamo un tuffo nella breve storia di questa partita, che vanta appena due precedenti ufficiali, entrambi validi per il girone di qualificazione agli Europei 2012. Il bilancio è a senso unico in favore dell’Irlanda, che ottenne infatti due vittorie, anche se entrambe di misura: successo per 0-1 in trasferta venerdì 3 settembre 2010 e poi vittoria anche in casa per 2-1 nel match di ritorno disputato martedì 11 ottobre 2011.
Per dire qualcosa di più su questo testa a testa che sarebbe davvero troppo stringato a livello storico fra le due squadre, possiamo fare allora un confronto tra il valore delle rose a disposizione dei due allenatori in questo giro di convocazioni per le partite di giugno della Nations League, secondo il noto sito Internet specializzato Transfermarkt. Siamo al valore di 21,53 milioni di euro complessivi per la rosa diell’Armenia, mentre per l’Irlanda siamo a ben 84 milioni complessivi tondi. La differenza sarebbe decisamente netta sulla carta, vedremo se l’Irlanda saprà anche tramutarla in un risultato positivo sul campo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OSPITI FAVORITI!
Armenia Irlanda, diretta dall’arbitro rumeno Radu Petrescu presso lo stadio Repubblicano Vazgen Sargsyan della capitale armena Yerevan, si gioca con fischio d’inizio alle ore 15.00 italiane (le 17.00 locali) di oggi pomeriggio, sabato 4 giugno, e sarà una partita valida per la prima giornata della Nations League 2022-2023. Per la precisione, la diretta di Armenia Irlanda sarà valida per il girone 1 della Lega B, dunque si può sognare in grande, dal momento che la vincente di questo gruppo sarà promossa nel “paradiso” della Lega A, anche se naturalmente per l’ultima ci sarà la retrocessione in Lega C.
Armenia e Irlanda si presentano con obiettivi sulla carta piuttosto diversi in questa Nations League: i padroni di casa sono neopromossi e il loro primo obiettivo è naturalmente quello di mantenere una categoria già di eccellente valore per l’Armenia. L’Irlanda potrebbe invece forse puntare a qualcosa di più, anche se in tutta onestà bisogna dire che nella scorsa edizione l’Eire si salvò a fatica, per cui forse si dovrebbe pensare innanzitutto ad evitare guai. Tutto questo premesso per inquadrare la partita, vedremo che cosa sapranno offrirci oggi queste due formazioni nella diretta di Armenia Irlanda…
PROBABILI FORMAZIONI ARMENIA IRLANDA
Alcuni accenni anche sulle probabili formazioni della diretta Armenia Irlanda: Joaquín Caparrós è l’allenatore spagnolo della Nazionale armena, che tatticamente dovrebbe affidarsi a un modulo 4-4-2 al quale però difetta qualità, anche perché non ci sarà per queste partite di Nations League la stella Mkhitaryan, che naturalmente per l’Armenia avrebbe ancora importanza fondamentale. Quanto agli ospiti dell’Irlanda, staremo a vedere se il loro commissario tecnico Stephen Kenny vorrà affidarsi all’aggressivo modulo 3-4-3 già utilizzato in precedenza che si basa su giocatori che nella quasi totalità giocano nei campionati inglesi – nessuno dei convocati milita in club irlandesi.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta Armenia Irlanda in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Gli ospiti partono certamente favoriti e il segno 2 è quotato a 1,90, mentre poi si sale a quota 3,35 in caso di pareggio (segno X) e fino a 4,00 volte la posta in palio sul segno 1 qualora invece vincesse l’Armenia.