DIRETTA ATP PARIGI-BERCY 2021: NORRIE VOLA AL 2° TURNO
La vittoria di Cameron Norrie nel torneo Atp Parigi-Bercy fa drizzare le antenne: il britannico supera il primo turno con un roboante 6-2 6-1 rifilato al veterano argentino Federico Delbonis, e continua la sua corsa verso le Atp Finals. Norrie infatti è uno dei rivali di Jannik Sinner per uno degli ultimi due posti a Torino: il trionfo inaspettato a Indian Wells lo ha ovviamente spinto nella Race, adesso questo successo al primo turno di Parigi-Bercy 2021 rappresenta chiaramente una somma di punti che potrebbe anche fare la differenza, aspettando la reazione di Sinner così come degli altri tennisti che si giocano la partecipazione al Master di fine anno.
Intanto però altri match sono terminati: è stato splendido quello in cui Sebastian Korda ha eliminato Aslan Karatsev, terminato 6-2 6-7 7-6 con il russo che ha vinto il tie break del secondo set per 11-9, ma poi non ha saputo sfruttare il momento e anzi proseguendo in un periodo non troppo positivo. Sta giocando anche Alexander Bublik, il kazako diventato “famoso” per aver detto a Sinner “non sei umano” dopo una vittoria dell’altoatesino su di lui; Bublik gioca un tennis aggressivo e propositivo ma contro Daniel Evans non è semplice, il primo set lo ha vinto il britannico per 6-2 ma la reazione del kazako si è concretizzata nel 7-5 al secondo, dunque i due tennisti stanno ora disputando il parziale decisivo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ATP PARIGI BERCY 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv del torneo Atp Parigi-Bercy 2021 sarà sui canali della televisione satellitare: dobbiamo infatti ricordare che il circuito dei Masters 1000 di tennis è un’esclusiva Sky, che dunque trasmetterà i match di questo torneo dando ovviamente importanza ai campi principali (anche perchè dovrà in qualche modo seguire la regia internazionale). Gli abbonati potranno seguire le partite del Atp Parigi-Bercy 2021 anche in diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
ATP PARIGI-BERCY 2021: FOGNINI ELIMINATO
Fabio Fognini è eliminato dal torneo Atp Parigi-Bercy 2021. Il sanremese purtroppo, dopo aver recuperato un set di svantaggio, si è dovuto arrendere a Marton Fucsovics: risultato finale 6-1 6-7 7-6 in favore dell’ungherese, ma per Fognini è stata una grande occasione sprecata perché nel terzo e decisivo parziale ha ottenuto il break nel nono gioco, è salito sul 5-4 e ha avuto il servizio a disposizione per chiudere e volare al secondo turno.
A quel punto però c’è stata la reazione di Fucsovics, che ha strappato il servizio: si è così arrivati al tie break, dove il tennista magiaro si è conquistato tre match point consecutivi e ha chiuso sull’ultimo prima che Fognini potesse rimettere tutto in discussione. Perdiamo così un italiano dal torneo Atp Parigi-Bercy 2021, ma restano gli altri; intanto Aslan Karatsev ha rimontato nei confronti di Sebastian Korda e i due sono al terzo set, dove lo statunitense conduce per 4-3. (agg. di Claudio Franceschini)
ATP PARIGI-BERCY 2021: FOGNINI AL 3° SET
Sono iniziati i primi match nel torneo Atp Parigi-Bercy 2021, e già due si sono conclusi: si registrano infatti le vittorie di Ilya Ivashka, che ha sorpreso Albert Ramos-Vinolas con un 6-3 7-6, e di Dusan Lajovic che sempre in due set, con il punteggio di 6-3 6-4, ha regolato Mackenzie McDonald. In questo momento stiamo invece assistendo ad altre due partite: Sebastian Korda, che vedremo protagonista alla Atp NextGen di Rho, sta dominando il primo set nei confronti di Aslan Karatsev, che dopo la primavera brillante si è un po’ perso per strada.
Poi, soprattutto, in campo c’è Fabio Fognini: il sanremese ha perso di schianto il primo set nei confronti del sempre solido e temibile Marton Fucsovics (soprattutto su campi come questi), poi però è arrivata la reazione di orgoglio con un tie break vinto 8-6 rischiando l’eliminazione. Nel terzo set Fognini ha già ottenuto un break e conduce 2-0: dunque potrebbe arrivare la vittoria, ma naturalmente l’azzurro dovrà stare attento all’ungherese che, appunto, è sempre capace di girare il match del Atp Parigi-Bercy 2021 a suo favore… (agg. di Claudio Franceschini)
ATP PARIGI-BERCY 2021: SI COMINCIA!
Siamo finalmente al via del torneo Atp Parigi-Bercy 2021. Come abbiamo detto l’altro Masters 1000 di fine stagione, quello di Shanghai, è stato cancellato; il grande tennis però vivrà un finale di 2021 da capogiro, perchè dopo questo appuntamento avremo le NextGen a Rho (presente il nostro Lorenzo Musetti, ma anche Carlos Alcaraz e Sebastian Korda per fare due nomi di tennisti che già oggi sono sulla cresta dell’onda) e poi ancora le Atp Finals, altro appuntamento che sbarca in Italia visto che per i prossimi tre anni saremo a Torino. Infine, le finali di Coppa Davis: abbiamo già visto che saranno itineranti nei gironi e la formula inaugurata nel 2019 ha suscitato non poche polemiche già all’epoca, rinverdite oggi dalla rinuncia di Alexander Zverev che non ha mancato di dire la sua (in modo abbastanza netto) circa il regolamento attuale.
Sarà quindi grande tennis, anche se poi alcuni protagonisti non saranno presenti; le nuove leve stanno finalmente trovando il loro spazio vincente nel circuito e di fatto qui sarà un “Djokovic contro tutti”, pur se ormai almeno i Medvedev e gli Zverev vanno inseriti certamente dalla parte dei big. Ora però la parola passa ai campi, perchè finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: il torneo Atp Parigi-Bercy 2021 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
ATP PARIGI-BERCY 2021: L’ALBO D’ORO
L’albo d’oro recente del torneo Atp Parigi-Bercy 2021 ha parlato soprattutto russo: possiamo dire che questo Masters 1000 sia quello maggiormente aperto alle sorprese, e infatti nel 2017 e 2018 avevamo avuto le poco pronosticabili vittorie di Jack Sock e Karen Khachanov, con lo statunitense che aveva piegato Filip Krajinovic in una finale del tutto inedita e il russo che si era permesso di affondare Novak Djokovic. L’attuale numero 1 Atp ha poi festeggiato nel 2019 (battendo Denis Shapovalov) ma aveva già vinto nel 2009 e per tre volte consecutive tra il 2013 e il 2015.
Nel 2011 l’unico successo di Roger Federer, mentre Rafal Nadal ha confermato qui la sua scarsa attitudine ai campi indoor, infatti in bacheca ha 0 titoli a Parigi-Bercy e ha raggiunto soltanto una finale, quando aveva 21 anni (dunque nel 2007) e venendo sconfitto da David Nalbandian. Il quale nel 2008 sarebbe stato battuto da Jo-Wilfried Tsonga, che per tornare a vincere un Masters 1000 ha dovuto aspettare sei anni (a Toronto); l’ultimo campione di Parigi-Bercy è come abbiamo già visto Daniil Medvedev, che l’anno scorso aveva rimontato Alexander Zverev battendolo con il punteggio di 5-7 6-4 6-1. (agg. di Claudio Franceschini)
ATP PARIGI-BERCY 2021: CI SONO BERRETTINI E SINNER
Il torneo Atp Parigi-Bercy 2021 prende il via lunedì 1 novembre, alle ore 11:00. Si tratta dell’ultimo Masters 1000 della stagione: infatti l’appuntamento di Shanghai è stato cancellato per ragioni legate al Coronavirus, di conseguenza il circuito 1000 si chiude sui campi indoor della capitale francese. Sarà questa la prima tappa di un periodo intrigante ed estenuante, almeno per qualcuno: la grande stagione del tennis si concluderà infatti con le Atp Finals (e le NextGen) e poi le finali di Coppa Davis, che hanno già sollevato qualche polverone legato alla nuova formula.
La diretta del Atp Parigi-Bercy 2021 ci presenterà invece un quadro intrigante, con la presenza dei nostri migliori italiani e un Jannik Sinner a caccia dei punti necessari per il Master di fine anno; Matteo Berrettini vi si è già qualificato (ed è il primo italiano a giocarlo per il secondo anno consecutivo, al netto ovviamente della cancellazione dell’ultima edizione) e, almeno sulla carta, potrà giocare a mente più libera. Staremo a vedere come andranno le cose, aspettando che i match prendano il via possiamo ora aggiornare il quadro relativo al torneo Atp Parigi-Bercy 2021, parlando dei partecipanti.
DIRETTA ATP PARIGI BERCY 2021: RISULTATI E CONTESTO
Nel presentare il torneo Atp Parigi-Bercy 2021 bisogna innanzitutto ricordare che si tratta di un appuntamento solo maschile, dunque non vedremo le donne impegnate qui. Diamo invece uno sguardo al tabellone: come sempre sono assenti Rafa Nadal e Roger Federer che, come anche Dominic Thiem, hanno da tempo annunciato il loro forfait fino al termine della stagione dunque si ripresenteranno soltanto agli Australian Open, anche se per esempio lo spagnolo non ha ancora sciolto le riserve sulla sua partecipazione al primo Slam della stagione, e anche per quanto riguarda Federer qualche dubbio al momento rimane.
Presente invece Novak Djokovic, che aveva saltato Indian Wells; il serbo sarà la testa di serie numero 1 e ancora una volta se la dovrà vedere con Daniil Medvedev, tra l’altro campione in carica ma anche grande deluso in California, così come con Alexander Zverev, Stefanos Tsitsipas e Andrej Rublev. A Parigi-Bercy 2021 ci sarà anche Cameron Norrie, il vincitore a sorpresa di Indian Wells; a completare il quadro degli italiani che sono entrati immediatamente nel tabellone principale, vale a dire Lorenzo Sonego e Fabio Fognini. Confidiamo anche in loro per un grande torneo, ma come sempre sarà il campo a fornire le sue risposte…